Vai al contenuto

Recommended Posts

Questo è un wip che ho realizzato per testare uno shading 3d che avesse l'aspetto di uno sketch, o un disegno fatto a mano, con le classiche linee rette che definiscono le forme ma che continuano anche fuori da queste ultime, cercando di mantenere però la tridimensionalità degli oggetti in scena.

La mia intenzione era quella di avere uno shading procedurale, quindi senza l'utilizzo di textures, che reagisse alla luce e ai movimenti di camera.

Per ora ho ottenuto un risultato abbastanza apprezzabile utilizzando i paint effects di maya che hanno una versatilità praticamente infinita e mi consentono di risparmiare risorse in termini di tempi di render, e anche gli outline toon.

Anche se non è una tecnica molto utilizzata, sto cercando di sviluppala per ottimizzarla al massimo visto che mi servirà in una produzione, quindi accetto volentieri consigli su altre tecniche o modi di implementare il risultato.

Come principale reference ho usato il corto animato "Paths of hate"

This is a personal wip for test a 3d shading that has to look like a hand sketch but has to mantain the three-dimensional shape of the meshes.

I'm trying to do this without textures and using only procedural elements like paint effects and toon outlines.

Software: Maya

b7397daa3f6805bc08878a877d9ac630.jpg

5faae4b6d9155939963729d8b35baa39.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti