Vai al contenuto
Lorenzo Glielmi

Modellazione colonna con entasi e scanalature

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, sempre io :DD

Devo modellare la colonna, l'immagine della colonna ( è quella grande) la trovate al seguente link (senza che la metto qua, sta su flickr (le colonne grandi: https://www.flickr.c...eposted-public/)

La colonna presenta entasi e scanalature.

Ora ho diversi problemi:

io ho ipotizzato diversi procedimenti:

- creo con plane un rilievo, poi quel pezzo di plane con array ne faccio 22, e poi con bevel me li ripiego a 360 gradi(la colonna a dx e quella renderizzata), oppure potrei procedere facendo un cilindro, selezionando i segmenti me li estrudo.

Però mi chiedevo in tutti e due i casi poi come faccio ad applicare l'entasi alla colonna, cioè un rigonfiamento? dovrei crearmi una corona di vertici a circa un terzo ed scalarli.

quindi:

1) come mi creo una corona di vertici? non so se sia corretto spostare quelli superiori tenendo premuto ctlr cosi da copiarli.

2)come posso sennò procedere? cioè dovrei creare un profilo alla base uno superiore uno intermedio scalato e poi uso sweep?

3) sennò dovrei procedere creando un cilindro con una divisione in due lungo il cilindro e cosi posso scalare vertici in mezzo ottenendo l'entasi, però poi non riesco ad estrudere perche dovrei eliminare la linea che divide in due il cilindrio, però cmq mi rimane diviso in due e non estrude come fossero delle linee da sopra a sotto!

Insomma oltre alle domande in se, mi chiedevo tra tutti questi metodi, come dovrei procedere?

grazie in anticipo.

post-100181-0-14976600-1432818797_thumb.

Modificato da Lorenzo Glielmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'entasi crei una serie di edgeloop lungo il fusto della colonna, applichi un modificatore ffd 3x3x3 e usi i punti di controllo nel mezzo per rigonfiare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io non riesco a capire come sono fatte le scanalature... un disegnino in pianta?

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho una pianta, ne una foto migliore qui. Cmq le scanalature sono l'ultimo probelma.

Cosa devo fare quando dici crei una serie di edgo loop? cioè vado nell'oggetto, sulle edge e faccio un loop?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille ho risolto.

Sbagliavo quando usavo il modficatore, perche dopo averlo inserito non ci cliccavo sopra anche se a destra avevo la schermata aperta, e quindi non mi prendeva i punti di controllo. Dovevo ricliccare sopra il modificatore e a quel punto potevo usare i punti di controllo per modificare. Comunque è un modifcatore molto "potente" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti