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PT75

come vedere fuori dalla finestra?

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ciao ragazzi, uso mental ray 2010, come faccio a vedere l'esterno?

Nel rendering ho messo: Daylight con mr sun e mr sky, mr sky portal. Ho provato a togliere la mr sky portal e a giocare sulla exposure control ma la qualità interna peggiora. Il mio intento è di avere l'illuminazione diurna interna senza luce artificiale e vedere contemporaneamente l'esterno.

avete qualche consiglio, grazie!

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Ospite

Meglio fare una maschera e metterlo in post produzione - perché nella realtà o vedi fuori dalla finestra e la stanza di conseguenza è buia, oppure vedi bene la stanza e fuori è tutto bruciato. Sono le basi della fotografia.

Volendo si può anche fare una cosa intermedia ma è più facile giocare in photoshop

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Meglio fare una maschera e metterlo in post produzione - perché nella realtà o vedi fuori dalla finestra e la stanza di conseguenza è buia, oppure vedi bene la stanza e fuori è tutto bruciato. Sono le basi della fotografia.

Volendo si può anche fare una cosa intermedia ma è più facile giocare in photoshop

si grazie ci avevo pensato, il problema è ricordarmi come si fa...

quindi salvo il rendering in tif (senza fare niente di particolare in 3d max), poi il tif lo apro con Photoshop e ci lavoro, giusto?

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si grazie ci avevo pensato, il problema è ricordarmi come si fa...

quindi salvo il rendering in tif (senza fare niente di particolare in 3d max), poi il tif lo apro con Photoshop e ci lavoro, giusto?

si salvi in tiff con una mask.

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si salvi in tiff con una mask.

scusami ancora, fino asalvare in tif il rendering ci sono...poi dici "con una mask". Questa mask è su 3d max o su Photoshop?

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Ospite

scusami ancora, fino asalvare in tif il rendering ci sono...poi dici "con una mask". Questa mask è su 3d max o su Photoshop?

La mask è in 3ds max - dove ci sono i vetri se non metti nessuna geometria fuori dalla finestra, avrai un canale maschera che puoi salvare con il formato tiff. la maschera ( canale Alfa ) la puoi caricare in Photoshop per creare delle trasparenze fuori dalla finestra.

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Inviata (modificato)

La mask è in 3ds max - dove ci sono i vetri se non metti nessuna geometria fuori dalla finestra, avrai un canale maschera che puoi salvare con il formato tiff. la maschera ( canale Alfa ) la puoi caricare in Photoshop per creare delle trasparenze fuori dalla finestra.

ho capito che devo avere lo sfondo in 3d max trasparente con il canale alpha che poi dovrò lavorare in photoshop...il broblema è che non ho capito come fare il canale alpha in 3d. Ti sarei grato se mi indicassi passo passo il procedimento o almeno indicarmi un tutorial, ti ringrazio!

ho cercato in giro ma ho visto un tutorial per cinema 4d... :(


Modificato da PT75

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ho capito che devo avere lo sfondo in 3d max trasparente con il canale alpha che poi dovrò lavorare in photoshop...il broblema è che non ho capito come fare il canale alpha in 3d. Ti sarei grato se mi indicassi passo passo il procedimento o almeno indicarmi un tutorial, ti ringrazio!

ho cercato in giro ma ho visto un tutorial per cinema 4d... :(

Mi spiace ma non ho il tempo di indicarti passo passo il procedimento, ma il canale Alpha è generato in automatico quando fai il rendering, Esempio: fai un rendering di una sfera, tutto quello che è dietro alla sfera, cioè l'assenza di oggetti 3d è un canale Alpha

e lo vedrai in Photoshop se salvi in formato tiff e spunti la casella di salvataggio Alpha. in 3ds max nel rendering basta che spegni i canali rosso verde blu e attivi quello nero alfa per vedere se è presente una maschera. fai la prova con una geometria semplice.

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Mi spiace ma non ho il tempo di indicarti passo passo il procedimento, ma il canale Alpha è generato in automatico quando fai il rendering, Esempio: fai un rendering di una sfera, tutto quello che è dietro alla sfera, cioè l'assenza di oggetti 3d è un canale Alpha

e lo vedrai in Photoshop se salvi in formato tiff e spunti la casella di salvataggio Alpha. in 3ds max nel rendering basta che spegni i canali rosso verde blu e attivi quello nero alfa per vedere se è presente una maschera. fai la prova con una geometria semplice.

ok grazie!

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