Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, dopo aver letto a lungo i vostri topic ho deciso di iscrivermi anch'io e parto subito con un quesito =).

Studio architettura e quindi questo è il mio "settore", attualmente progetto in 2d-3d su rhino e renderizzo in maxwell e v-ray.

Per un corso devo creare una animazione del nostro edificio, parto da 0 sull'animazione, salvo qualche banalissimo video su sketchup, quindi....

Quasi tutti a lezione utilizzano 3dmax, programma che mi sta un po' antipatico e non riesco a utilizzare, infatti come detto non mi serve ne per modellare ne per renderare, ergo mai usato. Ho aperto qualche volta Maya il quale mi piace molto più come interfaccia e mi sembra più facile da utilizzare....

Ora chiedo a voi, quale software dovrei imparare per realizzare animazioni? Quali altre possibilità ho? So di C4D ma non l'ho mai nemmeno aperto. Meglio che imparo di corsa a usare 3dmax o c'è qualche soluzione più facile da imparare a usare? Insomma, quali sono i vostri pareri? Grazie mille!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

In realtà l'animazione in particolare si impara a prescindere dal soft, sono le basi che studi e i principi di animazione a fare di te un animatore, non tanto il soft che utilizzi.

Non credo che qualcuno possa dirti QUALE soft utilizzare, sta a te decidere secondo le tue esigenze.

Se studi architettura devi capire quale soft apprendere a seconda delle tue esigenze, il mercato del lavoro dove ti porta? Studio privato? dipendente?

Se stai verso il privato studia il soft con cui ti trovi meglio secondo me, alla fine il risultato è quello che conta, ed un cliente se ne infischia di quale soft usi.

Se invece ti devi affacciare sul mondo del lavoro è il caso che apprendi del soft che si usa nelle pipeline lavorative.

Dico questo perché un'animazione, (suppongo poi che sia una flycam o cose simili credo) la fai con qualsiasi soft.

Maya è proprio per l'animazione cinematografica ma 3DS ha comunque un buon comparto, ma anche Blender è capacissimo di fare animazioni cinematografiche di alto livello.

Se cerchi comunque una soluzione facile, non esiste. In questo campo, ma proprio nel campo del lavoro la parola FACILE sarebbe meglio cercarla e pensarla solo dopo tot anni di lavoro.

Cerca la soluzione più IDONEA, non quella più facile.

Devi imparare I PRINCIPI DELL'ANIMAZIONE, e quelli sono difficili per TUTTI. Sono quelli che fanno di te un'animatore.

Sul soft dovrai solo imparare come funziona una comune timeline, come mettere chiavi, come renderizzare frame, e come funziona un NLA al massimo.

Per il resto l'animazione è "studio dei principi di animazione" .

Nel tuo caso puoi skippare a piedi pari tutto quello che è armatura e rigging, concentrati su come animare una camera su path prestabiliti, sempre se ho capito che devi fare.

Non è il soft, quello puoi usare quello che vuoi, per quello che dovrai fare, TUTTI vanno e bene ed operano bene.

Assurdo comunque che queste cose non ti indirizzi da subito già l'Università.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Evita di crearti problemi, che ti faranno perdere tantissimo tempo, ne dovrai usare molto per studiare e fare i progetti.

Lascia pedere Maya non devi fare Jurassic World 2.

Per fare animazioni per archiviz usa sw realtime semplici da usare, che non necessitano di ore di render.

Il più semplice il tutti è Lumion, altrimenti Unreal Engine, che rimanendo nell'ambito dell'animazione della sola camera, credo sia piuttosto facile da usare, e la resa è fantastica.

Oppure rimani in Sketchup, che non è una cattiva idea. ;)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti