Vai al contenuto
decumano

Gestione luce esterno e classica parete bianca con sgranata

Recommended Posts

Salve a tutti,

in linea teorica non dovrei più essere un principiante, ma a quanto pare...

Dopo aver utilizzato il v-ray su sketchup ho ora necessità di utilizzarlo con 3ds max, ma evidentemente non è la stessa cosa.

Ho preso un interno vecchio e lo sto utilizzando come cavia; tralasciando la qualità del modello e l'inquadratura, vorrei capire come gestire 2 aspetti:

1- la luce esterna sul terrazzo: mi sta bene il risultato all'interno, ma sul terrazzo abbaglia troppo coprendo la texture della pavimentazione esterna, come posso fare? devo agire sulla fonte luminosa o sul materiale

2- la parete bianca a destra ha un effetto sgranato. Ho provato a modificare i samples dell'irradiance map (30 40 50) gli Hsph subdivs. I subdivs della light cache (da 500 a 1500)

i valori di DMC sampler... ma senza ottenere miglioramenti. Dove sbaglio? Vi allego il settaggio, praticamente uguale a quella base preimpostato, per ripartire da capo.

Grazie

post-89002-0-54200400-1432725872_thumb.j

post-89002-0-92986800-1432726044_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi correggo al punto 2: è la parete di sinistra a presentare un effetto sgranato.

Aggiungo che la scena è illuminata da una luce standard target direct per il sole e una vray light rettangolare all'esterno della finestra per migliorare la luminosità della zona sinistra della scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena mi sembra tutta un pò in ombra...

l'esterno in linea generale è corretto che ti venga più chiaro, Vray funziona come una macchina fotografica e non come un occhio umano; in caso verifica che il pavimento esterno non sia bianco;

per i settaggi, l'AO per me è troppo accentuato e con una bassa suddivisione, prova a modificarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì in effetti è tutta in ombra la scena, ho aumentato un po' l'illuminazione generale e il dark multiplier sul color mapping. Ora è un po' più illuminata, anche se in realtà vorrei mantenere un po' il contrasto luce ombra.

Sì è vero, è giusto che il pavimento esterno risulti così, anche perchè in effetti la texture è un listone di legno chiaro. E' quindi corretto che non si veda, volevo però sapere se è possibile alterare l'effetto e rendere meno sparata la luce sul bianco senza perdere l'effetto sul parquet interno... forse abbassando il bright multiplier? Provo.

L'ambient occlusion: ho aumentato i subdivs dimenticando di alleggerirlo. Ora provo anche questo

Ma il problema maggiore, la sgranatura sulla parete bianca a sinistra, è rimasto uguale... anche sulla parte più illuminata del soffitto, sopra la finestra. Evidentemente i parametri che modifico non sono quelli giusti... suggerimenti?

grazie

post-89002-0-31762300-1432807233_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumenta le suddivisioni max dell'adaptive dmc, 8 di solito è il minimo (puoi anche andare oltre, 12 o 16 dovrebbero bastare)

Se non dovesse bastare, diminuisci il noise threshold nel dmc sampler (ti sconsiglio di scendere sotto 0,005)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie archandr... settaggi giusti, ho portato le suddivisioni a 16 e il noise threshold a 0,002, forse avrei potuto anche accontentarmi di 12 e 0,003 visto che i tempi per il render si sono notevolmente allungati, ma il risultato è più pulito e attenuato.

grazie.

Ovviamente se ci sono altre cose da correggere (modellazione e inquadratura a parte, visto che è un render di prova)... ogni suggerimento è ben accetto

post-89002-0-35965800-1432888100_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego! :)

Se i tempi sono lunghi ti consiglio di provare 24 e 0,005, dovrebbero beneficiarne i tempi.

Per il resto, la cosa principale da sistemare è l'inquadratura. con le verticali in primis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato, è vero il render è uscito nella metà del tempo mantenendo comunque una buona qualità anche non come con il threshold a 0,002.

A presto

Modificato da decumano

Link al messaggio
Condividi su altri siti