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decumano

Gestione luce esterno e classica parete bianca con sgranata

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Salve a tutti,

in linea teorica non dovrei più essere un principiante, ma a quanto pare...

Dopo aver utilizzato il v-ray su sketchup ho ora necessità di utilizzarlo con 3ds max, ma evidentemente non è la stessa cosa.

Ho preso un interno vecchio e lo sto utilizzando come cavia; tralasciando la qualità del modello e l'inquadratura, vorrei capire come gestire 2 aspetti:

1- la luce esterna sul terrazzo: mi sta bene il risultato all'interno, ma sul terrazzo abbaglia troppo coprendo la texture della pavimentazione esterna, come posso fare? devo agire sulla fonte luminosa o sul materiale

2- la parete bianca a destra ha un effetto sgranato. Ho provato a modificare i samples dell'irradiance map (30 40 50) gli Hsph subdivs. I subdivs della light cache (da 500 a 1500)

i valori di DMC sampler... ma senza ottenere miglioramenti. Dove sbaglio? Vi allego il settaggio, praticamente uguale a quella base preimpostato, per ripartire da capo.

Grazie

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Mi correggo al punto 2: è la parete di sinistra a presentare un effetto sgranato.

Aggiungo che la scena è illuminata da una luce standard target direct per il sole e una vray light rettangolare all'esterno della finestra per migliorare la luminosità della zona sinistra della scena

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La scena mi sembra tutta un pò in ombra...

l'esterno in linea generale è corretto che ti venga più chiaro, Vray funziona come una macchina fotografica e non come un occhio umano; in caso verifica che il pavimento esterno non sia bianco;

per i settaggi, l'AO per me è troppo accentuato e con una bassa suddivisione, prova a modificarlo

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Sì in effetti è tutta in ombra la scena, ho aumentato un po' l'illuminazione generale e il dark multiplier sul color mapping. Ora è un po' più illuminata, anche se in realtà vorrei mantenere un po' il contrasto luce ombra.

Sì è vero, è giusto che il pavimento esterno risulti così, anche perchè in effetti la texture è un listone di legno chiaro. E' quindi corretto che non si veda, volevo però sapere se è possibile alterare l'effetto e rendere meno sparata la luce sul bianco senza perdere l'effetto sul parquet interno... forse abbassando il bright multiplier? Provo.

L'ambient occlusion: ho aumentato i subdivs dimenticando di alleggerirlo. Ora provo anche questo

Ma il problema maggiore, la sgranatura sulla parete bianca a sinistra, è rimasto uguale... anche sulla parte più illuminata del soffitto, sopra la finestra. Evidentemente i parametri che modifico non sono quelli giusti... suggerimenti?

grazie

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Aumenta le suddivisioni max dell'adaptive dmc, 8 di solito è il minimo (puoi anche andare oltre, 12 o 16 dovrebbero bastare)

Se non dovesse bastare, diminuisci il noise threshold nel dmc sampler (ti sconsiglio di scendere sotto 0,005)

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Grazie archandr... settaggi giusti, ho portato le suddivisioni a 16 e il noise threshold a 0,002, forse avrei potuto anche accontentarmi di 12 e 0,003 visto che i tempi per il render si sono notevolmente allungati, ma il risultato è più pulito e attenuato.

grazie.

Ovviamente se ci sono altre cose da correggere (modellazione e inquadratura a parte, visto che è un render di prova)... ogni suggerimento è ben accetto

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Prego! :)

Se i tempi sono lunghi ti consiglio di provare 24 e 0,005, dovrebbero beneficiarne i tempi.

Per il resto, la cosa principale da sistemare è l'inquadratura. con le verticali in primis

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Inviata (modificato)

Ho provato, è vero il render è uscito nella metà del tempo mantenendo comunque una buona qualità anche non come con il threshold a 0,002.

A presto


Modificato da decumano

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