Vai al contenuto
yogurt

il mio primo mattepainting o Environment design

Recommended Posts

ciao,

penso di aver iniziato il mio primo mattepainting.. oddio non so se è il termine giusto. insomma, ho sempre fatto interni e cose realistiche, un ambiente di fantasia non l'avevo mai preso in considerazione. non l'ho mai fatto prima perché non ho mai avuto un'idea originale da realizzare però stavolta è iniziato tutto per caso...

infatti, seguendo questo tutorial

[media=]

ho imparato a fare i sassi..

00.jpg

capita la tecnica , ho provato a fare qualcosa di diverso

01.jpg

e insomma visto che veniva bene ho fatto nel giro di un oretta questo

02.jpg

non ho ancora deciso con cosa farlo. ho fatto qualche render con vray e qualcuno con octane. ogniuno ha i suoi pregi e difetti.. non ho ancora deciso.

il prossimo passo è il texturing. penso che lo faro in mudbox.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@yogurt: non so fin dove vuoi spingere il progetto,ma te la butto lì: potresti importare quanto gia fatto dentro World Machine ed usare i "filtri" del programma quali Erosion etc...per ottenere altre mappe quali flow map,deposit map etc da usare nel texturing per ottenere risultati veloci e realistici :P Senza contare che l'output sarebbe una height map che quindi ti permetterebbe di ottenere la stessa scena con meno poligoni di quelli che hai ora :)

Nel caso ti interessi, ecco un link alla prima parte di un video che mostra tutto il workflow (da sculpt in mudbox ad effetti fighi dentro worldmachine)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marcus Aset, incredibile. non conoscevo wordmachine. grazie per la dritta lo userò sicuramente. Per quanto tiguarda il numero di poligoni sicuramente farò una ottimizzazione e un bake, anche poerchè se poi decido di renderizzarlo in octane ho solo 4 gb di vram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare un paio di render e non mi tornava qualcosa. sembra tutto fuoriscala in profondità come se tutto fosse vicino, tipo in un raggio di 50 metri..anche con il dof risulta tutto finto.

il problema sta nell'ottica. ero convinto di usare un 10 mm in realtà 100mm. ergo cambierà la composizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento.

ho dovuto cambiare un po' la composizione per il problema che vi ho scritto sopra. però penso di essermi tenuto abbastanza in linea.

al momento ho superato i 20 mila..milio..miliard.. oddio quanti poligoni sono?

09.jpg

vabbè adesso che la composizione del "ground" è finita ottimizzo.

vi mostro alcuni step

06.jpg

07.jpg

08.jpg

poi ci metterò multiscatter come se non ci fosse un domani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento.

ho dovuto cambiare un po' la composizione per il problema che vi ho scritto sopra. però penso di essermi tenuto abbastanza in linea.

al momento ho superato i 20 mila..milio..miliard.. oddio quanti poligoni sono?

09.jpg

vabbè adesso che la composizione del "ground" è finita ottimizzo.

vi mostro alcuni step

06.jpg

07.jpg

08.jpg

poi ci metterò multiscatter come se non ci fosse un domani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so come mai non viene fuori l'immagine sopra.. vabbè non è niente di che..

intanto ho provato a smanettare con forest . devo personalizzarlo di più però intanto il risultato è questo

12.jpg

13.jpg

Modificato da yogurt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come mai non viene fuori l'immagine sopra.. vabbè non è niente di che..

Prova a rimettere l'immagine in un altro post, poi ripulisco io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mh...personalmente ho alcuni dubbi al riguardo,ma prendi tutto come il giudizio soggettivo di uno che non ha mai completato un progetto del genere,quindi magari non sto vedendo l'immagine finale verso la quale il w.i.p. sta andando.

All'inizio quando avevi presentato la prima immagine avevo immaginato una scala diversa,ora che hai messo gli alberi...non so,ipotizziamo che gli alberi sono alti 10 metri (non me ne intendo di altezza alberi xD) allora le formazioni rocciose che hai fatto sono tra i 25 e i 50-60 metri? E' che non sono le montagne che pensavo all'inizio,e quindi ad esempio sulla sinistra ne hai una che sembra un vulcano,poi una affianco che si protrude con forza dal terreno e tutte le altre in questa piccola zona con addirittura un canyon,quindi in generale sembra mi sembra quasi che il terreno sia stato devastato da qualche avvenimento che però non so se combacia con l'immagine che hai sullo sfondo.

Altra cosa è che sempre nell'immagine sullo sfondo mi pare che l'erba stia un pò piu verso il giallo,ed un'altra cosa sono gli alberi che mi sembrano troppo scuri rispetto alla giornata di quell'immagine,mentre le roccie di "piccola/media" dimensione sembrano distribuite troppo uniformemente e senza nessuna significativa variazione nelle dimensioni.

Riguardo la composizione,non sono un esperto di composizione ma mi pare di aver sempre sentito come suggerimento generale di dividere l'immagine in 3 come nell'immagine sotto,e di mettere il focal point in uno di quei punti.

RuleOfThirds.gif

Ovvio non sto dicendo che sia l'unico modo,so bene che esistono tante altre composizioni,però se io stessi facendo questo progetto e tentassi quello che mi pare un focal point centrale (il fiume che scorre proprio partendo dal centro) allora credo che lascerei il percorso aperto ed ondulato fino alla distanza,in modo da guidare gli occhi che seguono il fiume lungo tutta la valle. Ora come ora invece viene brutalmente interrotto dall'intersezione tra il lato sinistro e destro del canyone, e quindi...non so,mi dà un senso claustrofobico :/

Di nuovo,sono solo pareri soggettivi e non di uno che ha finito progetti del genere e sa per certo di cosa parla,quindi prendi tutto come un granello di sale :)

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti