Vai al contenuto
peperepe77

Render in blender con X

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao, non arrabbiatevi, il titolo è tutto un programma! Con altri utenti disquisivo dei vari motori utilizzabili con blender, quindi ho una scena nata per esercizio, per testare i vari motori di resa...forse sarebbe più giusto dire le mie capacità di usarli con blender. Naturalmente parto con cycles, vediamo se ci capisco qualcosa con v-ray, visti che nel forum ci sono tanti suoi user ed altri eingine.

Questa la scena, ancora in wip come costruzione, in un primo render con cycles (testate le area light in modalità portal) a 1500 samples:

post-53520-0-24360800-1432667630_thumb.j

Modificato da peperepe77

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Proseguiamo di test, alcuni materiali da sistemare, ma l'immagine è già molto pulita, qui render in yafaray.

La lampada è della lumina, presente nei download del forum completa di IES, quindi accesa in scena con il suo file di diffusione.

post-53520-0-89239300-1432786879_thumb.j

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Posto alcuni piccoli avanzamenti. La scena come vedete, è ancora in via di riempimento: per la luce sono abbastanza soddisfatto, ora devo decisamente migliorare i materiali. L'illuminazione è data da area light sulle aperture, invece usando le portal light, vedo che yafaray necessita di avere parametri più spinti, per eliminare il noise.

Naturalmente aspetto consigli e critiche, su come arrivare ad un buon render nei molteplici aspetti di luce, materiali, composizione della scena, scelte di design ecc... A presto!!

Loris, finisco la scena e poi proverò a far qualcosa con v-ray.

post-53520-0-12624900-1433414907_thumb.j

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti posso rompere le scatole ti suggerirei di cambiare o al limite ridurre il bump dei mattoni, capisco l'effetto mattoni grezzi ma credo che siano un pochino troppo "bumpati" non so se sei d'accordo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...seguo. Ho fatto lo stesso esperimento con 3dMax ed usando quasi tutti i renderer, penso mi manchi solo BrAZIL R/S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

bello sto progetto

un suggerimento, per completezza e per avere una valutazione piu ampia dovresti includere dei materiali che vadano a testare le superfici che spesso alzano i tempi o che creano problemi come:

- oggetti trasparenti

- oggetti trasparenti opachi

- luci

- volume light

- oggetti luminosi

- dof

- fur

- displacement map

- sss mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione statib, bisogna spremere di più il test, vediamo per punti:

- oggetti trasparenti : mettere una bella tenda sulla finestra, così prendiamo anche il punto 2 e la traslucenza;

- luci : qui dovrei giocare con luce naturali, luci artificiali (tipo notturna) e combinato (tardo tramonto);

- volume light: un setup specifico della scena, magari con la luce che entra solo dalla finestrona a dx;

- oggetti luminosi: mmhh intendi tipo tv accesa, insegne ecc...?

- dof : qui ci siamo;

- fur : qui mi devo scontrare con quello che i renderer mi permettono, ma il tappetto è lì pronto per raccontarci i vari settaggi;

- displacement : qui casca l'asino...lo supporta vray da materiale e mi sembra luxrender;

- sss mat : magari se proseguo nelle immagini, un close up su candele e saponi;

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggetti luminosi emettitori,un bulbo vitreo, una aplick, o neon

oggetti traslucidi, di solito son critici da calcolare

disp, se non presente in tutti, allora no

che motori intendi usare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io partirei con quelli open e ancora in aggiornamento, giusto per essere etici

scartando i mano diffusi, restano questi 4

Cycles

Yafray

Aqsis

Luxrender

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aqsis non ricordo bene, mi pare si debba lavorare da riga di comando, comunque gli altri citati sono già insallati nel mio pc, mi piacerebbe testare Corona, che nella versione standalone, è gratuito fino al 2016, ma ho uno strano problema...confonde i materiali e li applica random, del tipo: i vetri me li ritrovo in mattoni, le sedie con il materiale del tappetto , ecc...

Sicuramente qualche test con vray, sopratutto per capire come funziona in blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto solo ora

Seguo!!!

Da utilizzatore di v-ray ti posso dire che avrai attraverso il vray embree, abbassamenti drastici di tempistiche. ma qui ci casca l'asino, perché non lo sono su tutte le tipologie, materiali sss, displacement ancora non sono ottimizzati.

Ci sarebbe da capire la situazione Dof, perché con motori biased (es. iray), i tempi di render con Dof attivo non variano di molto o quasi nulla, mentre con v-ray i tempi si raddoppiano o quasi, altrimenti serve trovare degli escamotage, sempre riferendosi a dei Dof fatti in produzione, non in post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe anche bello capire le differenze fra i 2 enginer similari v-ray e corona, tenendo conto delle ottimizzazioni con embree in v-ray, mentre in corona non so se c'è qualche cosa di simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti