Vai al contenuto
andreapee

Migliorare scena 3ds max design

Recommended Posts

Salve a tutti,

questo post serve a me per capire a che livello sono in fase di creazione di un immagine con il programma 3ds max design 2014.

Premetto che sono pronto ad accettare qualsiasi critica e consiglio in quanto il mio obbiettivo è migliorare e non farmi bello.

Informazioni tecniche sul computer che utilizzo:

scheda madre ASRock H97 Pro4 1150

processore Intel 1150 Core i5-4460 3.20GHz 6MB 95W Box

scheda video Geforce GTX 580

HD 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3 [WD10EZEX]

L'immagine è stata creata con il motore Iray (non mental ray) ed ha dimensioni di 3000 x 1800.

l'immagine è stata completata (secondo il mio giudizio) con circa 15000 Iterations.

Ho inserito ai vari materiali (tutte texture tranne i muri che sono i materiali di 3ds max design) sia l'ambient occlusion che il round corners.

Ho cominciato a fare render da circa un anno e vorrei sapere cosa posso migliorare in questa immagine.

Grazie a tutti

P.S. per qualsiasi altra informazione basta chiedere.

post-107440-0-05719400-1432631804_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Migliorerei innanzitutto l'inquadratura! E' un punto di vista troppo alto e le verticali sono storte (convergono verso il basso). Sui parametri della camera dovresti riuscire a raddrizzarle. La luce della finestra di destra è troppo intensa e brucia parte dell'interno. Alcune mappature come il legno della cornice specchio e la finestra non sono un gran che, dovresti diversificarle o cambiare la texture con una più verosimile. Infine c'è un ombra nera sulla tenda di destra che sa di "macchia".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cercherei di eliminare le linee cadenti mettendo in orizzontale la camera o applicando un camera correction modifier

[edit]

ops, arrivato prima mexicola ^_^

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti e due... innanzitutto sistemerò l'inquadratura della telecamera evitando così che le linee convergano verso il basso. Inoltre diminuirò la luce dalla finestra e sono d'accordo assolutamente sulla texture del legno che è praticamente penosa (sicuramente ho sbagliato anche io in qualcosa).

Inoltre, se non oso troppo, vorrei chiedervi cosa fareste per aumentare la qualità, se possibile ovviamente.

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi spiace ma non uso Iray e non so dirti quali parametri utilizzare per migliorare il render ma sicuramente cambierei la macchina con cui lavori che ha risorse a mio avviso insufficienti.

Modificato da mexicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La macchina l'ho assemblata un mese fa ed effettivamente ti posso assicurare che con la spesa che ho effettuato (700 euro) la macchina mi ha risolto molti problemi che avevo quando renderizzavo con il portabile. Devo dire anche che è stata assemblata in modo che nel tempo può essere migliorata ed è quello che farò se piano piano potrò fare l'investimento. Oltretutto ho visto che nello studio in cui lavoro sono stati passati a dei clienti render al pari di quello che ho mostrato (da terze persone fuori dallo studio), quindi posso presumere (magari mi sbaglio) che per piccole ristrutturazioni interne la macchina per ora fa il suo.

Quindi le cose sono due: o per le piccole ristrutturazioni la qualità richiesta di render non è elevata oppure quello che ci passa i render ci prende in giro hahaha.

P.s. Questo è un discorso non di presunzione ma bensì di libero scambio di opinioni, perché in effetti è una risposta un po' presuntuosa.

Ovviamente rimango disponibile a ricevere consigli e critiche anche su questo punto.

grazie ancora

Modificato da andreapee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte i consigli già arrivati, io la scena la vedo molto pulita, quindi i 15000 samples si vedono, ma tempi di render??

Come hai illuminato? mi sembra ci sia tanta luce, forse troppa, si perde un po' il contrasto ombre/luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve peperepe 77,

i tempi di render non sono stati corti lo ammetto. Questo penso sia dato dalla grandezza dell'immagine. Credo che se avessi renderizzato un immagine di 2000 x 1200 sicuramente avrei ottenuto comunque un immagine pulita con tempi di render accettabili.

Per le illuminazioni ho puntato il target del daylight direttamente sulla finestra dove si vede la bruciatura sulla destra. In più a tale finestra ho aggiunto uno skyportal.. quindi diminuirei lo skyportal e abbasserei di poco la potenza del daylight in modo da avere una scena un attimo meno luminosa, evitare la bruciatura sulla destra e creare più contrasto.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse dovresti agire sul controllo dell'esposizione, se in iray è come in mental ray che conosco un po' meglio; poi metterei il sole in un orario tipo pomeriggio prima del tramonto o giù di lì; meglio ancora, vedi cosa esce illuminando con una hdri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo vray inserito non posso utilizzare l'HDRI. Come si fa a utilizzare vray con 3ds?

Comunque imposterò un'ora più tarda al daylight come mi hai consigliato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che intendevo in Iray, se cerchi la procedura ti salta fuori, in quanto ha un workflow preciso.

Per vray lo devi fisicamente avere e poi lo installi in max, ritrovandolo nella lista dei renderer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti