Vai al contenuto
Sooken

Aumento ram Dell t3610

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei portare la ram del pc da 8 a 16 giga. Al momento monta la ram di fabbrica e mi chiedevo se sia necessario rimanere su ram marchiata dell oppure fosse possibile prendere altro, magari qualcosa di più performante.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Contate che preferirei integrare gli 8 giga esistenti senza buttare tutto.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Consultando il manuale della tua workstation dovresti avere in totale 8 slot e, sempre in totale, dovresti poter supportare come massimo 128GB di ram. Quindi l'aggioramento è possibile. Se vuoi qualcosa di più performante devi cambiare tutti i banchi ram, poichè anche se installi delle ram di frequenza maggiore il computer lavorerà alla frequenza di quelle minori (sempre se gradisce il fatto che le hai mischiate).

Per prima cosa bisognerebbe capire come sono attualmente montati questi 8GB di ram (ipotizzo o un solo banco da 8GB o due banchi da 4GB, la tua workstation è abbastanza recente e dubito che ci siano configurazioni con banchi da 2GB, ma sarebbe comunque meglio verificare).

Ammettendo che hai fisicamente spazio libero, sempre da manuale Dell, riporto testualmente che sono supportate ram "1600 and 1866 DDR3 RDIMM ECC/Non-ECC"

Bisognerebbe vedere a che frequenza lavora la ram attualmente installata e anche se è di tipo ECC o meno. Sono un utente linux e come metodo per essere sicuro che ram è installata su una mia macchina ho semrpe optato per rimuovere il coperchio e vedere cosa c'è installato. Non so se su windows ci sono delle utility in grado di dirti esattamente che ram ci sono installate.

Per ultimo in linea di massima non dovrebbero esserci problemi se le installi di marca differente. (questo dal punto di vista tecnico, poi dal punto di vista della garanzia e supporto tecnico bisognerebbe informarsi meglio).

A causa di problemi personali sono rimasto un po' indietro nel mondo dell'informatica, queste che ti ho detto sono informazioni abbastanza generiche che dovrebbero andare bene, se comunque c'è qualcun altro che ne sa di più sarò lieto di essere smentito.

dPix

Modificato da dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Sei stato precisissimo.

Immaginavo non ci fossero problemi a fare l'upgrade, anzi ne ero sicuro, ho acquistato questa macchina sapendo di poterla upgradare.

Mi rimane il dubbio sulla compatibilità, il negozio da cui volevo far fare il lavoro(ok è solo ram e potrei farlo io, ma preferisco avere garanzia di un lavoro ben fatto), mi diceva che sarebbe meglio prendere ram marcata dell. Chiaramente questo porta a maggiori costi e tempi di consegna più lunghi.

Inoltre sulla scheda video ho azzardato con PNY e mi sto trovando bene, avendo comunque risparmiato un centone rispetto alla controparte marchiata dell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto scusa per il ritardo, per la compatibilità in linea di massima, che ci sia scritto dell o pincopallino, la ram è quella, le specifiche sono quelle e deve rispettare uno standard, quindi di funionare deve funzionare, è anche vero che comunque con le ram ogni tanto possono capitare delle sorprese e a volte anche se la ram è esatta la scheda madre (o il bios) non la accetta, solitamente i produttori fanno un elenco delle ram che sono sicuramente compatibili. Nel tuo caso non ho trovato questo elenco (ma non ho fatto una ricerca approfondita).

In linea di massima se non compri ram scadenti dovrebbe andare, io nella mia workstation dell (anzianotta, una t7500), ho anche mischiato due marche di ram diverse.

Teoricamente parlando la ram dell dovrebbe essere ultratestata con i propri sistemi e offrirti sicuramente stabilità massime, tecnicamente parlando, purtroppo in passato mi è capitato anche il contrario, ovvero che ram di altre marche, addirittura manco dichiarate in elenco, sono risultate anche più affidabili.

Nella maggiorparte dei casi problemi non ce ne sono, tuttavia mi sembra giusto dire che i problemi possono esserci.

Mettere ram dell dovrebbe quindi darti maffiore affidabilità, cosa che comuqnue potrebbe darti anche un'altra ram, puoi chiedere a chi ti cambia la ram se è disposto a provare della ram di altra marca e se non compatibile acquistare quella dell ritornando indietro la precedente, teoricamente dovrebbe potersi fare.. ma dipende molto da chi te la installa.

In qualsiasi caso ti sconsiglio sempre di comrpare ram scadenti, cerca di evitare marche sconosciute, è un componente che garantisce la stabilità e l'affidabilità di un sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti