Vai al contenuto
fedex117

Maya oggetto duplicato scompare inputs e domanda sugli snap

Recommended Posts

Ciao! Quando vado a duplicare un oggetto es. cubo mi scompare la tabella INPUTS dove sono riportati i valori di larghezza, altezza e profondità. Mentre nel cubo primario (per intenderci il cubo che non è stato duplicato) la tabella inputs è presente. E' normale che questo avvenga?

Poi, con gli snap ho qualche problema. In autocad 2D lo snap si aggancia direttamente nel punto di congiunzione di 2 rette, mentre su maya questo non accade o meglio non in maniera così rapida come in autocad 2D. Sono lo stesso riuscito nel mio intento però impiegandoci più tempo, dovete dirmi se come faccio io è corretto oppure se c'è un modo più veloce nel farlo.

Es. se voglio mettere 2 cubi uno sopra all'altro e unirli con lo snap nell'angolo di base, sposto approssimativamente il punto origine del cubo nell'angolo con il tasto INS, poi con il tasto sposta e V centro l'angolo, in questo modo il cubo lo posso spostare con lo snap in tutti i vertici. E' corretto? Non c'è qualche sistema di puntamento degli angoli più comodo/veloce?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

purtroppo no non c'è un modo rapido, autocad ha un'altra logica e lo snap magnetico, in maya devi spostare il pivot in modalità pivot (e ci entri con Ins appunto) e snappare il pivot sul vertice con V, poi uscire dalla modalità pivot, sempre con Ins, per poi con W (lo shortcut delle trasformazioni) , premendo V, snappare il cubo al vertice interessato...

per quanto riguarda l'input credo sia normale. la tabella input non è altro che le azioni che compi su una cosa. Ora non capisco effettivamente perchè su un duplicato non appaia , ma fidati che non è che è un male di morte.Anzi molto spesso la "storia" degli input è bene cancellarla per alleggerire il tutto o per compiere determinate azioni su comandi di animazione o dinamica ad esempio(per cancellare l' History selezioni l'oggetto poi : edit>delete by type>history)...noterai infatti che è solo l'elenco delle modifiche che fai su un oggetto, e non mi pare sia molto conveniente intervenire la sopra, se vuoi vedere le caratteristiche fisiche dell'oggetto prova sulle altre schede, perchè mi pare non rimangono solo in input le dimensioni

Modificato da Ladyjey

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo no non c'è un modo rapido, autocad ha un'altra logica e lo snap magnetico, in maya devi spostare il pivot in modalità pivot (e ci entri con Ins appunto) e snappare il pivot sul vertice con V, poi uscire dalla modalità pivot, sempre con Ins, per poi con W (lo shortcut delle trasformazioni) , premendo V, snappare il cubo al vertice interessato...

per quanto riguarda l'input credo sia normale. la tabella input non è altro che le azioni che compi su una cosa. Ora non capisco effettivamente perchè su un duplicato non appaia , ma fidati che non è che è un male di morte.Anzi molto spesso la "storia" degli input è bene cancellarla per alleggerire il tutto o per compiere determinate azioni su comandi di animazione o dinamica ad esempio(per cancellare l' History selezioni l'oggetto poi : edit>delete by type>history)...noterai infatti che è solo l'elenco delle modifiche che fai su un oggetto, e non mi pare sia molto conveniente intervenire la sopra, se vuoi vedere le caratteristiche fisiche dell'oggetto prova sulle altre schede, perchè mi pare non rimangono solo in input le dimensioni

Purtroppo le caratteristiche fisiche dell'oggetto le trovo solo su input :( , vorrà dire che farò a meno di duplicare l'oggetto. Ultime 2 cose: quando vado a quotare l'oggetto (create-->measure tools-->distance tools) non mi compare lo snap, è normale? devo andare per forza a occhio? Alta cosa, il comando insert edge loop tool mi crea delle "fette", le devo spostare a occhio o posso inserire da qualche parte i valori parametrici quali ad esempio la larghezza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo le caratteristiche fisiche dell'oggetto le trovo solo su input :( , vorrà dire che farò a meno di duplicare l'oggetto. Ultime 2 cose: quando vado a quotare l'oggetto (create-->measure tools-->distance tools) non mi compare lo snap, è normale? devo andare per forza a occhio? Alta cosa, il comando insert edge loop tool mi crea delle "fette", le devo spostare a occhio o posso inserire da qualche parte i valori parametrici quali ad esempio la larghezza?

in effetti ho notato pure io che sul duplicato sparisce, non so che dirti aparte che maya infatti non è molto indicato per l'architettonico di precisione da quel che so (scommetto che sei architetto o geometra se trovi la necessità di essere preciso). Non c è un vero e proprio snap, il measure tool crea un locator da puntare sul primo vertice interessato e sull'ultimo e da li segna la misura (ma sempre in unità di maya). Per quanto riguarda gli edge , stessa cosa, puoi farli dinamicamente (quindi a occhio) o al massimo, da sinistra, dirgli di farne multipli a egual distanza tra loro (praticamente quando sei nella modalità di inserimento dei loop a sinistra nel tool settings ci sono le modalità di inserimento). Per spostarli non hai alcuna indicazione numerica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti ho notato pure io che sul duplicato sparisce, non so che dirti aparte che maya infatti non è molto indicato per l'architettonico di precisione da quel che so (scommetto che sei architetto o geometra se trovi la necessità di essere preciso). Non c è un vero e proprio snap, il measure tool crea un locator da puntare sul primo vertice interessato e sull'ultimo e da li segna la misura (ma sempre in unità di maya). Per quanto riguarda gli edge , stessa cosa, puoi farli dinamicamente (quindi a occhio) o al massimo, da sinistra, dirgli di farne multipli a egual distanza tra loro (praticamente quando sei nella modalità di inserimento dei loop a sinistra nel tool settings ci sono le modalità di inserimento). Per spostarli non hai alcuna indicazione numerica

No non sono geometra e neanche architetto :D è che alle superiori utilizzavo autocad 2D (progettazione di giardini e qualche edificio) che è preciso di suo. Maya è il mio primo programma 3D, lo utilizzo da circa una settimana, cmq per adesso non ho altri problemi, grazie dell'aiuto!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema dell'oggetto duplicato! Per fare una copia identica compresi i valori che si trovano in input basta selezionare l'oggetto andare su edit ---> cliccare sulla casella duplicate special poi su geometry type selezionare instance e poi fare duplicate special

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema dell'oggetto duplicato! Per fare una copia identica compresi i valori che si trovano in input basta selezionare l'oggetto andare su edit ---> cliccare sulla casella duplicate special poi su geometry type selezionare instance e poi fare duplicate special

ah che sciocca pensa te :D in effetti bastava dare un'occhiata al comando duplicate completo :D bene felice che hai risolto ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

piccola nota a titolo informativo:

il tasto rapido per la modifica pivot è il "tasto D" tendolo premuto muovi il pivot.. come già detto da lady il pivot è snappabile premendo V per snappare al vertice, C per snappare sugli edge o una curva e X per snappare alla griglia.

Quando duplichi un oggetto con CTRL+D o SHIFT+D (quest ultimo ti permette di ripetere la duplicazione piu la trasformazione all'ultimo oggetto duplicato) quest'ultimo oggetto creato è un oggetto nuovo appena creato quindi non ha storia con se, ho visto che tu hai duplicato con il Duplicate Special e hai dato valore istanza a quest ultimo, facendo così non alleghi solo la storia dell'oggeto ma ne alleghi la forma.. in questo modo se modifichi un cubo modifica anche la copia.. copy invece crea una copia però senza la storia. purtroppo tutto questo giro di parole per dirti che la storia non può essere trasferita su un oggetto duplicato o un altro oggetto (solo con le istanze è possibile però avrai il problema della modifica di entrambe le istanze)

altro shortcut utile potrebbe essere "Delete History" = "ALT+SHIFT+D"

concludo dicendo che volendo puoi settare le unità di maya (quindi un singolo quadrato della griglia) a una misura reale (millimetri, centimetri ,metri, pollici, piedi, yard) andando in windows>Setting/preference>Preference>Setting( lo trovi a sinistra nelle categorie sotto Fonts)> nella sezione workUnit c'è un menu a tendina con titolo Linear puo selezionare a quanto deve corrispondere 1 quadrato della griglia. (credo che di default è settato su cm quindi 1 unità è un centimetro e il cubo creato è di 2x2cm) in piu puoi impostare la grandezza della griglia in prospettica ma non ricordo il percorso se me lo ricordo magari lo scrivo..

spero di aver chiarito il piu possibile su maya e di aver risposto al meglio alla tua domanda per ora ti posso augurare buon lavoro

Ciao :hello:

Modificato da JackArts

Link al messaggio
Condividi su altri siti