Vai al contenuto
Lorenzo Glielmi

Estrusione di questa modanatura lungo un percorso

Recommended Posts

Salve, dovrei modellare questa base di una colonna (e non solo purtroppo :( ) e ho un problema, i comandi li sto imparando a conoscere (anche grazie al manuale di d'agnano, 3Ds per l'architettura) però ho un problema anzi in realtà due.

Come detto devo modellare questa base modanata, quindi dovrei estruderla lungo un percorso, ho provato a seguire questo procedimento, ma viene pesantissimo il file (eppure ho una workstation portatile da 1700 euro) e soprattutto mi viene poco preciso: ho visualizzato la polilinea nella viewport, ho usato il compound object, comando loft, ho inserito il percorso che doveva seguire (la metà) e poi l'ho specchiato secondo l'asse x e cosi ho ottenuto la base.

Ma il problema è che non capisco come lavorare con precisione, prima di tutto ho una griglia, ho applicato lo snap ai punti della griglia ma non li prende, poi il problema fondamentale è che non mi viene precisa l'estrusione, non so perche viene molto "strana".

Come dovrei procedere "correttamente" per essere preciso?

Grazie in anticipo! :D

post-100181-0-08101400-1432333620_thumb.

post-100181-0-86716600-1432333627_thumb.

post-100181-0-22280700-1432333632_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi prego di aiutarmi perche non è possibile che ci sto perdendo due giorni. Non riesco a fare sta cavolo di modanatura, secondo quello che vedo e leggo è facile, basta usare appunto sweep come suggerito sopra. A me non viene proprio! importo da cad una spline, forse è li che sbaglio? me la devo ricalcare tutta su 3ds? mannaggia oh! non è possibile che per una cavolata del genere ci sto perdendo due giorni! :crying: :crying:

quando faccio sweep diventa una cosa stranissima!

post-100181-0-67454300-1432407889_thumb.

post-100181-0-88085100-1432407892_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ti commento prima le prime immagini che hai messo,quelle fatte con il loft.

- Se l'oggetto è molto pesante può essere per il numero di suddivisioni della shape e del path: sono opzioni (optimize path/shape) che trovi nel pannello del loft, così come il numero di suddivisioni della shape.

- l'aspetto è strano per un problema di smoothing groups: prova a buttarci sopra il modificatore smooth ed dargli "autosmooth"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

passiamo allo sweep, che poi è sempre un loft ma con una concezione un po' meno giurassica: il loft è così dalle primissime versioni DOS di 3DS (quando ancora non era "Max").

spesso quando si importano spline o modelli ci sono problemi di importazione, scala, orientamento.

Hai 2 strade: la più pallosa è rifarti la spline: la puoi "tracopiare", magari attivando lo snap ai vertici...

Ma prima io proverei a fare così:

• crea una shape qualunque, diciamo un rettangolo, sullo stesso piano della tua polilinea
  • allinea, su tutti gli assi, il rettangolo alla polilinea (centro su centro)
  • converti il rettangolo in una spline modificabile
  • clicca "attach" e clicca sulla polilinea che viene così "inglobata" nella shape (ex-rettangolo)
  • seleziona il rettanglo e cancellalo.

a questo punto la shape è stata, diciamo, resettata e dovrebbe reagire meglio allo sweep.

letminò

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda le due strade le ho seguite entrambe, la prima per ignoranza, mi sono ricalcato la spline, poi ho applicato anche la seconda, con il rettangolo e funziona!!

Ma non è possibile, anche cosi quando faccio sweep e seleziono come profilo la mia forma mi crea una cosa strana, ma come è possibile, sono due giorni che ci sto dietro a una cavolata del genere!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

post-100181-0-32503700-1432422150_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda le due strade le ho seguite entrambe, la prima per ignoranza, mi sono ricalcato la spline, poi ho applicato anche la seconda, con il rettangolo e funziona!!

Ma non è possibile, anche cosi quando faccio sweep e seleziono come profilo la mia forma mi crea una cosa strana, ma come è possibile, sono due giorni che ci sto dietro a una cavolata del genere!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ma lo sweep lo applichi alla tua sagoma?

dall'immagine non capisco...

Se si tratta di una base di colonna quadrata, modanatura a parte, allora devi

• fare un rettangolo
  • applicare lo sweep al rettangolo
  • usare il profilo della modanatura come "custom shape"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la forma da seguire è quella che si vede dalle prime immagini, alla fine è poco piu complessa di un rettangolo.

Oramai ho provato in tutti i modi, non capisco cosa sbaglio. Ho applicato uno sweep al percorso e poi applicato come profilo il mio personale che è appunto quello modanato, ma forse sbaglio nel "chiudere" il profilo,come posso verificare di fare bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova anche a posizionare il pivot nel vertice più interno della modanatura.Sicuramente in qualche passaggio ti stai impappinando.

La spline da cui usare lo sweep, la puoi estrarre dalla geometria a cui la modanatura va applicata, convertendo un edge loop, in spline, così sei sicuro che le due geoemtrie coincidono.

Se proprio non riesci con lo sweep...vai a mano, basta che ti crei un angolo a 90 gradi del profilo e lo adatti di volta in volta, certo che se hai molte di questi decori da fare, lo sweep è la soluzione migliore.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che è semplicissimo e pure divertente..i passaggi sono questi

- Vai nella vista Top View e crei una linea (il percorso al cui applicare lo sweep) e un rettangolo (la sagoma)

- Converti il rettangolo in editable spline, selezioni il segmento, lo dividi, sposti qualche vertice

- Applichi lo sweep alla linea poi custom shape e selezioni il rettangolo

- muovi, aggiungi vertici, chamfer ecc e vedi le modifiche in real time (fantastico)! Enjoy!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no ragazzi veramente mi sento un COG__NE non è possibil eche non ce la faccio, eppure non ho mai avuto problemi con niente, e mi blocco ora per questa c.... non è possibile veramente. Ho provato con il rettangolo e poi ad attaccarlo alla mia forma ma niente, quando vado a fare lo sweep su profilo viene una cosa strana. Non posso crederci di averci sprecato due giorni su una cazzata del genere, non è possibile dai. Ripeto devo solo fare uno sweep su quel percorso del mio profilo. L'unica cosa che mi viene in mente è che ho troppi vertici nel profilo.

Grazie ancora e scusate per la deficienza.

post-100181-0-84932500-1432464666_thumb.

Modificato da Lorenzo Glielmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere la tua modanatura, con un semplice quadrato ti riesce lo sweep??

Io è un po' che non uso max e non riesco neanche a fare degli screen, ma sono sicuro che funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK ti scrivo in Pm, comunque si il comando sweep l'ho provato e funziona, non capisco proprio cosa possa essere e ancora non mi capacito di aver sprecato tutte queste ore su una cosa cosi facile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'altro file è un dwg, alla fine contiene le stesse cose, il profilo e il percorso, riesci ad aprirlo il dwg? Assurdo che non ci sta l'opzione per salvare prima di 3DS 2013 :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho aperto un file nuovo in max, creato una linea di percorso per l'estruzione. ho importato il file cad, ruotato la greca e spostato il pivot nll'angolo in basso a dx. ho messo il mod sweep alla mia linea (blu) ed alla linea cad (ciano), cliccato sull'opzione use custom section, pick, e seleionato la greca. sono andato in sweep parameters e dato l'estrusione verso il basso con pivot allignment.

post-78916-0-78399100-1432478720_thumb.j

post-78916-0-38557700-1432478722_thumb.j

non mi ha dato nessun problema. 3dsmax è impostato in cm., e nell'import non ho modificato nulla, non ho nemmeno fatto il rescale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'altro file è un dwg, alla fine contiene le stesse cose, il profilo e il percorso, riesci ad aprirlo il dwg? Assurdo che non ci sta l'opzione per salvare prima di 3DS 2013 :(

si si, ho visto dopo, cmq mi sarebbe bastato max 2014 che ho in ufficio, avrei fatto un save as da remoto. ad ogni modo ho risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La spline importata ha tutti i vertici staccati, sembra creata in cad da più comandi linea, negli angoli lavora male lo sweep perchè vede la fine del percorso. Almeno su max 2011.

Edit: aggiungo, come cavolo si rimuovono i vertici doppi in max??? :mellow:

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La spline importata ha tutti i vertici staccati, sembra creata in cad da più comandi linea, negli angoli lavora male lo sweep perchè vede la fine del percorso. Almeno su max 2011.

Edit: aggiungo, come cavolo si rimuovono i vertici doppi in max??? :mellow:

all'interno di edtspline, usi il bottone WELD, se sono perfettamente sovrapposti puoi dargli treshold=0, altrimenti stai proprio vicino allo perché senno ti salda anche i vicini se ne hai selezionati più di 2.

io non ho riscontrato il problema di vertex non saldati, solo una curva doppia, qui l'immagine di riferimento.

post-78916-0-18110000-1432479364_thumb.j

post-78916-0-22465700-1432479366_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il percorso ha vertici doppi, me ne conta 14 selezionandoli tutti. C'è da dire che ho aperto direttamente il dwg, seleziono la spline ed ha questo difetto.

Intanto in cad ho ridisegnato la spline come polilinea, reimportata in max e lo sweep funzia a meraviglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre sulle linee rette lato greca ci sono dei problemi: verso il basso ho visto 2 linee rette che hanno un vertex sulla linea, in questo caso è un pezzo di segmento da cancellare; mentre verso l'altro ci sono dei vertex sulle linee rette che non servono a nulla ed appesantiscono e basta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok quindi "pulire il file" rendendolo una spline piu semplice possibile prima di importare.

Cmq forse ci siamo, non capisco perche seguendo gli stessi passaggi a me crea problemi negli spigoli, cioè non si saldano o si incastrano male, forse è una questione di pivot, non capisco perche infatti mi fa partire il profilo da un altra parte rispetto a dove lo allineo ufff, dai che ci sono. Grazie a tutti :D

post-100181-0-36872700-1432480544_thumb.

post-100181-0-70118100-1432480560_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti