Vai al contenuto
redire

PRIMA VERA WORKSTATION

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un architetto che da tre anni circa mi sono avvicinato alla computer grafica.

Ho lavorato circa due anni collaborando in team su grossi lavori di render sia esterni che interni.

Ora voglio Comprare una workstation seria e soprattutto mia. Disponibilità economica non oltre i 5.000 euro completa di window 7 oppure 8. Non sono molto esperto. Cosa mi potete consigliare?

Parlando con amici e colleghi più esperti mi hanno consigliato in modo molto generico:

- n. 2 processori Intel xeon six

- Scheda grafica NVIDIA Quadro K 4200 o meglio ancora la K 5200

- n. 2 dischi da almeno da 250 GB

E il resto?

Anche in merito al case quale è meglio prendere in relazione al raffreddamento e alla capienza per un futuro potenziamento?

Vorrei realizzare una workstation potente ma che sia anche il più possibile stabile ma soprattutto fluida nella gestione dei carichi di lavoro.

Grazie a tutti.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa mi potete consigliare?

Non è facile così su due piedi. Per fare un acquisto ottimale di una workstation molti sono gli aspetti da prendere in considerazione: prima di tutto aspetti tecnici, come l'utilizzo che ne dovrà essere fatto e con che software (per scegliere i componenti giusti), ma anche ad esempio che tipo di assistenza e certificazione si vuole sulla macchina (per decidere se farsi un assemblato da sè, o affidarsi a negozi specializzati o ws di marca, per avere workstation testate e assistenza)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io però non capisco perchè in 3DWS, almeno in queste workstation, abbiano deciso di proporre solo Quadro, quando è noto che molti sw 3d beneficiano molto bene, spesso meglio visto la potenza della gpu, di schede desktop, di fascia alta, insomma una GTX 980, o una Titan , non avrebbero certo sfigurato, e nemmeno una scelta di dischi PCI-Express, che ormai hanno un costo abbastanza accessibile.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io però non capisco perchè in 3DWS, almeno in queste workstation, abbiano deciso di proporre solo Quadro, quando è noto che molti sw 3d beneficiano molto bene, spesso meglio visto la potenza della gpu, di schede desktop, di fascia alta, insomma una GTX 980, o una Titan , non avrebbero certo sfigurato, e nemmeno una scelta di dischi PCI-Express, che ormai hanno un costo abbastanza accessibile.

3DWS produce workstation professionali, GTX sono pensate per i giochi. Le Quadro sono molto più affidabili con una probabilità di rottura del 1-2%, scaldano meno e in modalità viewport hanno una marcia in più!

3DWS ha prodotto di recente un "mostro" con 6 GTX e due Tesla per il render in GPU, roba da grandi studi (e da portafogli capienti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In molti sw, una GTX 980 ha quasi le stesse prestazioni di una Quadro con la stessa gpu, soprattutto Autodesk, con le DirectX, non è un caso che molti preferiscano le desktop, l'opzione avrebbe mantenuto le prestazioni ed abbassato molto il prezzo, con la possibilità di poter investire di più sulle cpu, o sul suddetto disco Pci-e assente.

E sinceramente ormai non ha più senso parlare di "affidabilità", te lo immagini una 980 che svampa mentre lavori in viewport? :)

Il mio è un puto di vista esterno, loro sono molto bravi, ed hanno molta esperienza sul campo, quindi avranno avuto un buon motivo a proporre questi componenti. Certo è un fatto che le Quadro siano migliori, ma costano, e non sempre il gioco vale la candela secondo me.

Fronte cpu positivamente sorpreso della proposta degli xeon fino a 14 core, e con costi non troppo alti.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti