Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rickcosto

Il Mio Primo Breil

Recommended Posts

Slave a tutti. Questo e' il primo progetto che ho realizzato con Maya.

Il modello lo ho completato tra mille difficolta' (e rinunce) per la mia scarsa conoscenza e inesperienza nel campo del 3d. Per quanto riguarda i materiali ho usato quelli di Highend 3d perche' io non saprei da dove iniziare per crearne uno mio. Questo e' un rendering fatto con Maya software in ray tracing. Anche qui so ancora poco di settaggi di luci e rendering, infatti ho fatto una prova con Mental ray e una mappa HDRI applicata e e' venuto uno schifo.

Accetto volentieri critiche e consigli da chiunque. Mi piacerebbe migliorarmi e un giorno poter realizzare immagini come quelle che postate voi-

Ciao!

post-13335-1127708541_thumb.jpg

Slave a tutti.    Questo e' il primo progetto che ho realizzato con Maya.

Il modello lo ho completato tra mille difficolta' (e rinunce) per la mia scarsa conoscenza e inesperienza nel campo del 3d.  Per quanto riguarda i materiali ho usato quelli di Highend 3d perche' io non saprei da dove iniziare per crearne uno mio.    Questo e' un rendering fatto con Maya software in ray tracing.  Anche qui so ancora poco di settaggi di luci e rendering, infatti ho fatto una prova con Mental ray e una mappa HDRI applicata e e' venuto uno schifo.

Accetto volentieri critiche e consigli da chiunque.  Mi piacerebbe migliorarmi e un giorno poter realizzare immagini come quelle che postate voi-

Ciao!

Complimenti!!!! :Clap03::Clap03:

Bravo.....ma che difficoltà hai avuto nella modellazione? :blink2:

Complimenti!!!! :Clap03:  :Clap03:

Bravo.....ma che difficoltà hai avuto nella modellazione? :blink2:

Grazie per i complimenti, jdd.

Beh, le difficolta' maggiori le ho incontrate nel modellare la cassa, soprattutto per le 4 protuberanze da dove parte il cinturino. Non si vede bene, ma sono tutte e 4 una diversa dall' altra. Forse ho sbagliato il metodo (ho estruso le facce di un cilindro poligonale e poi spostato i punti). Poi i numeri e le tacche del quadrante e della ghiera sono poligoni, mentre un bravo modellatore avrebbe applicato una texture, credo (io non so usare Photoshop e non saprei disegnarne una adatta allo scopo). Anche il quadrante, quello nero, se noti bene vicino alle ore 3, ha degli spicchi che non mi spiego, visto che e' un semplice disco con un materiale anisotropic di default applicato. I tre piccoli quadranti interni, che in realta' sono quasi bianchi, mi vengono grigi, nonostante il color sia settato sul bianco. Vorrei poi renderizzare col mental ray e mappa HDRI (che da quanto so aiuta molto a rendere bene i metalli) , ma le prime prove sono scoraggianti. Ad esempio il tavolo mi perde tutto il colore del legno per assumerne uno sul blu (dovrebbe essere troppo influenzato dal colore predominante della mappa HDRI, credo).

Comunque sono abbastanza soddisfatto e sono molto stimolato a continuare nell' apprendimento di Maya.

Ciao e grazie di nuovo per la risposta!

Grazie per i complimenti, jdd.

Beh, le difficolta' maggiori le ho incontrate nel modellare la cassa, soprattutto per le 4 protuberanze da dove parte il cinturino.  Non si vede bene, ma sono tutte e 4 una diversa dall' altra.  Forse ho sbagliato il metodo (ho estruso le facce di un cilindro poligonale e poi spostato i punti).  Poi i numeri e le tacche del quadrante e della ghiera sono poligoni, mentre un bravo modellatore avrebbe applicato una texture, credo (io non so usare Photoshop e non saprei disegnarne una adatta allo scopo).  Anche il quadrante, quello nero, se noti bene vicino alle ore 3, ha degli spicchi che non mi spiego, visto che e' un semplice disco con un materiale anisotropic di default applicato.  I tre piccoli quadranti interni, che in realta' sono quasi bianchi, mi vengono grigi, nonostante il color sia settato sul bianco.  Vorrei poi renderizzare col mental ray e mappa HDRI (che da quanto so aiuta molto a rendere bene i metalli) , ma le prime prove sono scoraggianti.  Ad esempio il tavolo mi perde tutto il colore del legno per assumerne uno sul blu (dovrebbe essere troppo influenzato dal colore predominante della mappa HDRI, credo).

Comunque sono abbastanza soddisfatto e sono molto stimolato a continuare nell' apprendimento di Maya.

Ciao e grazie di nuovo per la risposta!

Per quanto riguarda la texture con Fottosciopp mi sono ricordato di un link che ti può essere utile:

Tutorial Fottosciopp

Si è un contachilometri, ma il concetto è pressapoco uguale.... ;)

Per la modellazione (ma è un mio modesto parere....) puoi usare altri SW.

Io mi trovo bene con Rhinoceros per la facilità d'utilizzo di alcuni tools e poi uso Max 7.0 per setuppare le scene e fare rendering.

Comunque non disperare!!! Abbi molta pazienza e non fare i miei errori tipo:

1) Mangiucchiare esperienze qua e la su 5.000 software, ma concentrati su un paio. Quando sei pratico puoi usare anche altri.

2) Non portare a termine progetti iniziati. Male!!!! Picchia la testa fin quando lo concludi :wacko:

Vai avanti così che spakki!!!!!