Vai al contenuto
lucape

3ds max - Hair and Fur: problemi con le ombre

Recommended Posts

Salve a tutti,

posto in questa sezione per l'evidente banalità della domanda. Ho un problema che non riesco a risolvere.

Ho realizzato un prato con hair and fur e dopo qualche tempo sono arrivato ad un risultato abbastanza decente.

Mentre renderizzavo le prove mi sono reso conto che l'ombra dell'albero non si adagia sull'erba del prato ma continua a proiettarsi sul piano al di sotto dei "peli". In questo modo i fili d'erba coprono l'ombra. Come posso risolvere?

Vi allego delle immagini del prato con e senza pelo e gli shot delle impostazioni.

Grazie in anticipo :)

post-107382-0-63409000-1432130749_thumb.

post-107382-0-72608700-1432130760_thumb.

post-107382-0-05202300-1432130936_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me dovresti proiettare le ombre in post produzione, altrimenti devi trasformare in mesh tutti quei ciuffi d'erba o usare mr prim (Effect > Hair Rendering Options) ma con aumenti di rendering mostruosi...

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le ombre in postproduzione rappresentano una soluzione a cui avevo già pensato. Visto i tempi brevi farò in questo modo.

In ogni caso se non lo trasformo in mesh non posso farci nulla?

Modificato da lucape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, prova ad usare mr prim (Effect > Hair Rendering Options) e vedi se i tempi di render son oaccettabili per te, altrimenti devi trovare soluzioni alternative :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, prova ad usare mr prim (Effect > Hair Rendering Options) e vedi se i tempi di render son oaccettabili per te, altrimenti devi trovare soluzioni alternative :(

Allego due immagini. La prima è un "mr prim" con logaritmic exposure control mentre la seconda è con mr photometric exposure control.

Nella prima i peli sono grigi mentre nella seconda sono neri... il risultato sembra essere migliore con buffer.

Cosa sai dirmi su mr prim? Cioè mi hai chiesto di provare ma non mi hai spiegato cos'è :D

Inoltre ti volevo chiedere se sai qualcosa sulla voce "apply my shader" in mr Parameters di Hair and Fur e se può aiutarmi.

post-107382-0-73409500-1432324369_thumb.

post-107382-0-35834800-1432324390_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè nella prima sono grigi perché di certo è sovraesposta però il problema non si risolve :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa sai dirmi su mr prim? Cioè mi hai chiesto di provare ma non mi hai spiegato cos'è :D

Inoltre ti volevo chiedere se sai qualcosa sulla voce "apply my shader" in mr Parameters di Hair and Fur e se può aiutarmi.

Praticamente quando usi uno shader MR per hair&fur, DEVI usare sia MentalRay (ovvio) che mr prim per determinare l'effetto, altrimenti non esce nulla visto che nessuno shader Hair è provvisto per mental ray (aldilà di prodotti di terze parti). Nota che quando usi shader mr, vai a sostituire parametri "regolari" di H&F.

Apply MR shader (non MY shader) ti permette di usare uno shader creato in MR :D Va da se che nei tuoi render, non hai applicato nessuno shader e quindi ti escono di quei colori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Qui ho fatto un veloce Test su ciò che ho scritto sopra. Nota come viene proiettata l'ombra...

post-49586-0-53003500-1432325823_thumb.j

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si si lo avevo fatto questo passaggio. Non avevo ancora risposto perché volevo fare un post completo. (ti allego il risultato che è molto simile al tuo). NON HO MAI ATTIVATO mr Shader.

In definitiva se apro un nuovo file, inserisco un piano e gli metto i peli e poi inserisco nella scena una luce "mr Area omni" utilizzando "no exposure control" nelle impostazioni di render e "mr prim" in Hair and Fur, il risultato è quello dell'immagine sottostante.

post-107382-0-25166300-1432391439_thumb.jpg

mr area omni / no exposure control / mr prim

Ho provato a inserire il "mr photometric exposure control" utilizzando una luce photometrica "free light"e il risultato è quello dell' immagine. NERO

post-107382-0-06533400-1432391457_thumb.jpg

free light (photometric) / mr photometric exposure control / mr prim

Senza cambiare impostazioni ho solo utilizzato il "logarithmic exposure control" e finalmente l'immagine appare buona.

post-107382-0-23332200-1432391475_thumb.jpg

free light (photometric) / logarithmic exposure control / mr prim

A questo punto se metto le impostazioni che di solito utilizzo. E cioè un logaritmic exposure control con una luce di sistema "daylight" il risultato è quello in basso. Resta solo questo ultimo inconveniente e ho risolto tutti i problemi.

post-107382-0-99263400-1432391486_thumb.jpg

daylight (system) / logarithmic exposure control / mr prim

Grazie cmq per il tuo puntuale aiuto

:)

post-107382-0-25166300-1432391439_thumb.

post-107382-0-06533400-1432391457_thumb.

post-107382-0-23332200-1432391475_thumb.

post-107382-0-99263400-1432391486_thumb.

Modificato da lucape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a portare in logaritmic exposure, "Physical Scale" da 80000 in poi....

Le sai tutte le sai! :)

Ho pensato che 80000 era un valore spropositato cosí ho inserito 8000,0 e il risultato è soddisfacente. Adesso devo solo sistemare i parametri di hair and fur per rendere il prato più realistico.

PS. L'ombra sulla parte di prato sotto al muretto appare molto nera a differenza di quella sul gradino che è molto più leggera. Sapresti anche dirmi da cosa dipende questo?

Grazie x tutto. Problema risolto.

post-107382-0-96979800-1432520583_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui ho fatto un veloce Test su ciò che ho scritto sopra. Nota come viene proiettata l'ombra...

post-49586-0-53003500-1432325823_thumb.j

rispetto alla tua immagine l'ombra risulta sempre strana. Non capisco.

A te l'ombra si poggia sul peli mentre a me sembra ci sia un buco nero e ai bordi un po' di sfumato.

post-107382-0-32464400-1432680169_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi diminuire l'effetto dell'ombra sui peli, almeno penso....

Edit: ho fatto delle prove diverse dal tuo modo di operare, e il risultato appare soddisfacente (tempi di render lunghi peró):

MRprimitive (mrprim), Daylight System e exposure mr

post-49586-0-02096300-1432715403_thumb.j

Alcune considerazioni; finche non si usa il metodo buffer per l'effetto H&F, i parametri dell' illuminazione sono quelli determinati dalle luci nella scena. Quindi per diminuire ombre ecc. devi usare i normali parametri.

Ho notato anche, che se si usa mr shader, i tempi di rendering si dimezzano...

Comunque ti allego a scena di riferinento per le mie prove (max2016)

Test_H&F.rar

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa michele ho max 2013... potresti salvarmelo in un formato precedente? puoi inviarmi poi solo il max :D TNX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Aspetto con ansia la tua scena per capire bene (FINALMENTE) dove sbaglio.

Ti allego una nuova immagine dove si vede l'ombra di un albero più trasparente (lo è perché ho tolto opacità al materiale dell'albero e quindi la luce lo attraversa un poco) e l'ombra del muro in primo piano nerissima.

Ho notato che diminuendo i peli l'ombra perde nero perché si riesce a vedere la texture sottostante con un' ombra regolare ma non è questo quello che mi interessa :)

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

PS: Nel frattempo gioco un po' con mr exposure control

post-107382-0-67658600-1432896829_thumb.

Modificato da lucape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato con mr photometric exposure control ma non cambia assolutamente nulla.

Eccoti i parametri.

Adesso provo con la tua scena e vediamo se il risultato è uguale.

post-107382-0-14740800-1432918883_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver aperto il file con la propria unità di misura mi si è presentata subito questa finestra:

post-107382-0-00427600-1432920651_thumb.

Vado avanti e lancio subito il render!

post-107382-0-23847000-1432920660_thumb.

Visto il risultato agisco subito sulla physical scale come mi hai consigliato in precedenza e ...

post-107382-0-96098000-1432920668_thumb.

E' chiaro che ho un problema di impostazioni generali che non hanno niente a che vedere con l'exposure control perché cambiando l'espositore il risultato resta praticamente invariato. Quando l'ombra tocca il pelo lo annulla facendolo diventare una macchia nera piatta.

-_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver aperto il file con la propria unità di misura mi si è presentata subito questa finestra:

post-107382-0-00427600-1432920651_thumb.

Errore determinato dalla nuova versione di MassFX non compatibile con 2013

Vado avanti e lancio subito il render!

post-107382-0-23847000-1432920660_thumb.

Qui ci troviamo in mr logaritm... prova ad agire sul exposure value (lancia il render di preview)

Visto il risultato agisco subito sulla physical scale come mi hai consigliato in precedenza e ...

post-107382-0-96098000-1432920668_thumb.

Fai questa prova; determina l'esposizione delle ombre in H&F > Material Parameters > Geom. Shadow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo niente. Il paramentro Geom shadow avevo pure già provato ad abbassarlo e anche se lo porto a zero non risolvo nulla. Resta pressoché identico. Ev se lo abbasso mi accende solo il verde e il nero resta nero. Na cosa assurda.

Mi resta solo aggiornare 3dsmax a una versione piu recente e capire se va.

Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere :D

Grazie infinite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Fai questa prova; determina l'esposizione delle ombre in H&F > Material Parameters > Geom. Shadow

che intendi con determina? Ho portato il valore da 100 a 50 poi a 20 e poi a 0. Non cambia nulla

Modificato da lucape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che intendi con determina. Ho portato il valore da 100 a 50 poi a 20 e poi a 0. Non cambia nulla

Come non cambia nulla???

Geom. Shadow : The amount of shadow contribution hair receives from geometry in the scene. Default=100.0. Range=0.0 to 100.0.

Prova a vedere qui, ma attenzione funziona solo nel modo Buffer

Hair Light Attr(ibutes) Rollout

http://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-208868C4-D725-4B9E-A764-61EAC8A2EE56-htm.html

Vuoi tagliare la testa al toro? Prova a creare una luce che illumina solamente H&F e senza che proietti ombra. Vedi se puoi schiarire il tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non cambia nulla???

Geom. Shadow : The amount of shadow contribution hair receives from geometry in the scene. Default=100.0. Range=0.0 to 100.0.

Prova a vedere qui, ma attenzione funziona solo nel modo Buffer

Hair Light Attr(ibutes) Rollout

http://knowledge.aut...A2EE56-htm.html

Vuoi tagliare la testa al toro? Prova a creare una luce che illumina solamente H&F e senza che proietti ombra. Vedi se puoi schiarire il tutto...

Ma col metodo buffer abbiamo detto che le ombre non si proiettavano sull'erba... ricordi? Il buffer mi creava il fur al di sopra dell'ombra che restava proiettata solo sul piano sottostante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma col metodo buffer abbiamo detto che le ombre non si proiettavano sull'erba... ricordi? Il buffer mi creava il fur al di sopra dell'ombra che restava proiettata solo sul piano sottostante.

Heheheh perdonami, ma non ricordavo questo piccolo particolare!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti