Vai al contenuto
piron88

Scena di esterni - Illuminazione indiretta lato in ombra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

sono alle prese con la rappresentazione di una scena d'esterni di un edificio (un fotoinserimento), e da giorni sto cercando di risolvere un problema relativo all'illuminazione della parte del fabbricato in ombra. In sostanza viene troppo scuro !

Utilizzo 3ds Max e mental ray.

I render di prova sono in qualità draft per il final gather e antialiasing al minimo ( gauss min 1/4 max 4)

In un primo momento mi sono limitato ad utilizzare il final gather in draft quality con 3 bounces, poi ho posizionato frontalmente alla facciata in ombra un cubo (grande quando il fabbricato) con applicato un materiale con mappa "color override/ray type switcher", in modo da simulare il rimbalzo della luce da parte del contesto attorno al fabbricato di scena e evitare il color bleeding, ma non ho ottenuto grandi miglioramenti, ottenendo questo risultato

post-62151-0-48075300-1432127447_thumb.j

Togliendo il "color override" dal materiale del cubo, mi aumenta di netto l'illuminazione della zona in ombra, ma mi ritrovo con il problema del color bleeding che mi va ad alterare in maniera anomala la scena, con questo risultato

post-62151-0-88844300-1432127961_thumb.j

Infine ( dopo aver corretto il color bleeding rimettendo il materiale con la mappa "color override"),ho tentato la strada della photon map, che mi ha leggermente migliorato l'illuminazione sulle superfici vicine alla camera da presa, ma sulla parte retrostante, buio pesto !

post-62151-0-34750600-1432128623_thumb.j

Considerando che se aumento l'esposizione ( utilizzo il mr photographic exposure control, exposure value ),mi si illumina di più la parte in ombra, ma le parti in luce vengono sovraesposte,

qualcuno più esperto di me ha qualche dritta da darmi per illuminare (con risultati credibili) quella zona in ombra ?

P.S eventualmente avete qualche altro consiglio per migliorare il fotorealismo della scena in generale ? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva potresti inserire una nuova luce sulla parte in ombra. Ovviamente senza portanza dell' ombra e che illumini solo la costruzione, poi con i parametri di intensità, gestisci la "luminosità" dell' ombra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei ad alzare ancora un po' i rimbalzi del fg... in un esterno 3 sono pochini... Fai una prova con 10 e vedi se migliora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non lo vedo sbagliato, hai l'illuminazione primaria che viene dall'altro lato, l'indiretta lavora (forse anche troppo) schiarendo le ombre. Risultati diversi li ottieni variando l'altezza del sole sull'orizzonte (orario della giornata), attorno a mezzogiorno ombre più scure e forte contrasto con le parti in luce; con il sole più basso, dovresti avere meno contrasto luci/ombra. Questo restando nel fisicamente corretto, poi per gusto personale si possono fare settaggi diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti