Vai al contenuto
Valentina Tibaldo

Software Collaborazione Realtime

Recommended Posts

Buongiorno!

Siamo il gruppo di grafica computazionale del dipartimento di Informatica de La Sapienza. Per un lavoro di ricerca che stiamo facendo, abbiamo realizzato un software che permette la collaborazione realtime tra utenti durante la modellazione di mesh poligonali, in un ambiente Blender Like.

Per capire se la strada intrapresa sia apprezzabile da parte della comunità degli artisti digitali, vorremmo far utilizzare il software a dei modellatori, con un esperimento controllato.

L'esperimento si terrà a Roma la prossima settimana.

Vi ringraziamo per l'accoglienza nella vostra bella community e speriamo che da scambi di questo tipo tra accademia e mondo degli artisti digitali (collaborazioni che in America sono la normalità) possano nascere i software del futuro, disegnati sulle necessità degli utenti.

Buona Giornata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valentina mi sembra una cosa molto interessante! :)

Ma non ho capito se funzionerà su Blender oppure su un software proprietario?

Se mi contatti in privato possiamo mettere l'evento nel nostro calendario in modo da attirare un po' l'attenzione! :)

Poi mi piacerebbe se continuaste a condividere con noi i vostri risultati

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao D@ve,

Grazie della bella accoglienza :)

Come team di ricerca ci occupiamo principalmente degli algoritmi di sincronizzazione e di merge delle mesh. Una volta prodotto l'algoritmo, basta richiamarlo dai vari strumenti! Per ora abbiamo instrumentato un software fatto in casa (totalmente giocattolo) ma crediamo che piuttosto che sia maggiormente proficuo per tutti integrarsi.

Ti scrivo in privato.

PS ci tengo a dire che il nostro Merge NON inventa operazioni, né fa lo smooth della mesh né altre cose del genere. Abbiamo provato ad essere più conservativi possibili sulle volontà dell'artista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Sieve!

Vi teniamo aggiornati. Speriamo di riuscire a validare ASAP quello che abbiamo fatto fin'ora.

Appena viene sollevato l'obbligo di riservatezza (tra qualche giorno) posto un po' dei lavori che abbiamo in cantiere :)

Modificato da Valentina Tibaldo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valentina!

e' una cosa molto interessante.

Alcune idee e qualche piccolo tools da noi e' nato con collaborazioni con le universita locali, sicuro.

Spero che il progetto vada bene.

Non posso essere di aiuto per il test perche' non sono modellatore, ma da programmatore vi faccio un grosso in bocca al lupo per il primo test ufficiale ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Michele! Apro uno slot apposta per te. Cerchiamo un secondo volontario (ci serve perché dovrete collaborare) ed abbiamo i primi volontari :)

@Paolo grazie mille!! Datemi qualche giorno e spero di riuscire ad entusiasmanti come ci entusiasmiamo noi nella realizzazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

volevo raccontarvi dei progressi del nostro tool.

Abbiamo effettuato il primo round di sperimentazione, con risultati ben al di sopra delle nostre aspettative.

Cerchiamo qualche altro volontario-curioso per partecipare all'esperimento oppure per rispondere ad un questionario Online.

StayTuned!!

#CoseBelle

Link al messaggio
Condividi su altri siti