Vai al contenuto
papoco

[SOLVED] - Problema gamma e colori - immagine exr

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema che non mi aspettavo di avere, stupido io...

Ho salvato in exr e jpeg un rendering ma quando apro il file exr in PS il gamma e i colori differiscono dall'immagine in jpeg.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi i parametri da ritoccare in PS in modo che riesca ad avere i livelli di gamma e di colore dell'immagine jpeg? E senza dover rilanciare il rendering?

Ho renderizzato con 3D Studio Max e V-Ray con questi settaggi:

Color mapping:

- Exponential

- Gamma 2,2

- Sub-pixel mapping spuntato

V-Ray Frame Buffer:

- Render to memory Frame Buffer NON selezionato

- Render to V-Ray raw image file SELEZIONATO

Allego le due immagini (exr e jpeg).

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!

Jacopo

post-75145-0-75266700-1431940790_thumb.j

post-75145-0-29984400-1431940800_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la soluzione:

basta andare sul controllo Esposizione di PS e settare la "Correzione gamma".

Il problema è capire qual è l'esatto valore...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie comunque per aver condiviso! :)

Così se qualcun altro ha il tuo stesso problema trova la soluzione! ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che hai già risolto ma volevo solo fare una piccola precisazione come riferimento futuro.

Il valore corretto sarebbe 0,4545 (periodico), che altri non è che 1/2.2

In pratica tu hai applicato la correzione gamma al file exr, e poi photoshop l'ha ri-applicata.

La soluzione ideale sarebbe salvare il file exr in gamma lineare, e poi applicare il gamma solo alla fine.

Anche perché nell'ipotesi di avere più render-pass diventerebbe ingestibile altrimenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×