Vai al contenuto
olrak

errore mental ray. colpa della ram?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo posto il mio problema.

Ho da poco ritirato il mio nuovo pc, e vi ringrazio tanto x i consigli che mi avete dato x la scelta.

Senza dilungarmi troppo: i7 5820k con oc a 4.5ghz, msi x99s plus, 4x4 crucial ballistix sport 2400mhz, gtx 750ti 4gb

Dopo varie prove andate male,renderizzo una semplicissima scena con day light, material override , fg,gi e tutti gli altri parametri al minimo sindacale ma, terminato il calcolo di fg e gi,parte il render e dopo una decina di secondi si blocca.

presumo non sia colpa di mental ray xke uno dei tanti diversi messaggii generati dicono:

RC 0.7 561mb fatal 081109 runetime exception 0xc0000005 access violation

puo essere qualcosa che dipenda dalla ram in quanto ho visto che la mobo supporta ddr4 a 2133mhz e 2400 se in oc?

la mia ram è da 2400 di "default"

ps. ha fatto anche una volta schermata blu...

spero di essere stato chiaro e chiedo aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Ho voluto proprio farlo fare a chi mi ha assemblato il pc( noto negozio di informatica) in quanto non ho ancora familiarità con oc. Ha detto che lo ha testato con 3dmark x 2 gg e non si e bloccato o dato problemi nemmeno spinto quasi al limite... quindi nn so...

x quello che ho visto, puo dipendere dalla frequenza delle ram x quello che ho scritto nel post prima sulla mobo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La schermata blu se intendi su un blocco improvviso di solito è data da una instabilità del sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a controllare bene. Mi hanno solo alzato i moltiplicatori della cpu,lasciando tutto il resto in Auto... Ho abbassato quindi da 45 a 43 e funziona. Mi rendo conto che non è un oc svolto correttamente ma restando a x43, con vcore in auto e xmp in auto, puo darmi problemi? altrimenti vedo come fare per resettare l'oc, visto che non mi interessa per ora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prova a fare un rendering e controlla la temperatura del processore se non è troppo alta puoi andare avanti tranquillamente,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a controllare bene. Mi hanno solo alzato i moltiplicatori della cpu,lasciando tutto il resto in Auto... Ho abbassato quindi da 45 a 43 e funziona. Mi rendo conto che non è un oc svolto correttamente ma restando a x43, con vcore in auto e xmp in auto, puo darmi problemi? altrimenti vedo come fare per resettare l'oc, visto che non mi interessa per ora?

Devi controllare i valori di vcore, che non siano alti, in quanto facendo fare o.c. in auto mette dei valori in modo un po' automatizzato, diciamo che entro determinate frequenze il programmino mette dei valori accettabili, ma salendo per poter avere stabilità sale drasticamente di vcore e cpu input voltage (relativo alla vcache).

Se vuoi ritornare alle condizioni di fabbrica, ti conviene resettare la mother, ma prima controlla nei profili di o.c. se hai salvato il profilo di Default. Considera, che partendo dalle condizioni di fabbrica, può essere che dovrai riconfigurare qualche cosa, rispetto alle porte usb, alla frequenza della ram....

p.s. chi ti ha fatto l'o.c. non ne capisce una mazza, non si overclokka coi programmini della mobo, perché mette dei settaggi a caso e si rischia veramente di bruciare la cpu. può esser fatto da un overclokker esperto che attraverso utility, va a controllare in tempo reale, le frequenze della cache, core, voltaggi vari, llc (load line calibration) e temperature. inoltre come immaginavo non era stabile, perché anche se viene provata la stabilità con dei SW (stress test), la certezza la si ha sempre e solamente in render, e dopo che frolla per 24 ore di seguito, altrimenti non si può considerare la macchina stabile. cmq, se vuoi mantenere questo o.c., controlla subito: le temperature ed i voltaggi (vcore e cpu input voltage), poi ci sarebbero anche altre cosette da vedere. in primis fai questi controlli e mi raccomando le temperature, perché magari non te ne rendi conto ed arrivi a 100°, la cpu va in trottling (diminuisce la frequenza), ma in breve anche meno di una giornata in render la puoi fondere.

Decidi quel che vuoi fare, in ogni caso se ti servono altre info chiedi tranquillamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che la temperatura della CPU rilevata dai programmi forniti con la scheda madre di solito è una media dei core, un programma come realtemp o simili è più preciso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sul mio computer ho fatto qualche prova di O.C. in passato ma a 100° non potrei mai arrivare nel senso che la mother spegne tutto per prevenire possibili

pasticci. certo è che i programmi per fare O.C. non mettono mai sotto stress la cpu come un Rendering.

Ogni processore è una storia a se, sempre meglio guardare sulla rete i vari forum di O.C. che riportano le esperienze degli utenti e come a suggerito zatta non fidatevi di chi fa O.C tanto per vendere fumo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho lanciato un rendering con iray ieri notte alla 1:00 e bloccato alle 9:00. Valori controllati con Speccy e cpuz

Ho abbassato il moltiplicatore a X40.

Lasciato il pc in modalità Bilanciata.

Il core più caldo oscillava tra 69° e 72°.

Il Vcore oscillava da 1.214 a 1.219.

Bus speed 99.98mhz

Cpu input voltage non lo so

Farò ancora una prova di 24 ore.

non penso siano parametri sballati nonostante avendo alzato solo il moltiplicatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vostra esperienza, consigliate di toglierlo o posso continuare così visto che il moltiplicatore è stato aumentato di poco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non sembrano valori come dire pericolosi, ma non ho la tua cpu, magari prova a fare un giro su internet e cerca sui siti di O.C la tua cpu e la tua scheda madre, troverai sicuramente utenti che hanno fatto degli o.c. e potrai farti una idea delle temperature e vcore consigliate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho lanciato un rendering con iray ieri notte alla 1:00 e bloccato alle 9:00. Valori controllati con Speccy e cpuz

Ho abbassato il moltiplicatore a X40.

Lasciato il pc in modalità Bilanciata.

Bus speed 99.98mhz

Cpu input voltage non lo so

Farò ancora una prova di 24 ore.

non penso siano parametri sballati nonostante avendo alzato solo il moltiplicatore.

Il vcore va benissimo, non hai problemi da questo punto di vista. Le temperature idem, controllale all'aumentare della temperatura ambiente. Corretto anche il bus di 100mhz, sta a significare che il programmino ha alzato solo il moltiplicatore di frequenza e non il anche il bus di frequenza. Il cpu input voltage, devi vederlo nel bios, può cambiare nome a secondo della marca di mobo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie. Contollo il cpu input e cerco qualche valore di oc in rete e vi dico cosa trovo. Grazie ancora a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho fatto quasi una settimana di prove e ho lanciato un render per 24 ore. Non ho avuto nessun problema.

La temperatura CPU non arrivava nemmeno a 70 gradi.

Dalla MoBo ho rilevato:

CPU CORE VOLTAGE 1,228 V [AUTO]

VCCIN VOLTAGE 1.904 v [AUTO]

CPU VCCIO VOLTAGE 1.056 [AUTO]

D RAM CH A/B e C/D 1.200 v [AUTO]

Paragoni tra la mia cpu (5820k)e bobo (msi x99s sli plus) con altri non ne ho ancora trovati perche usano altre mobo e oc fino anche a x48 con v core 1.3 e oltre... Lascio solo il moltiplicatore a x40, valore di poco superiore a quello di default...

Link al messaggio
Condividi su altri siti