Vai al contenuto
Noisemaker

Scritte su pneumatico e cerchio: aiuto su unire texture/materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Da un po di tempo mi sono avvicinato alla grafica 3D con qualche cosa fatta a livello hobbistico e qualche modello fatto per dei videogame realizzati durante progetti di game design all'università.

Con la modellazione non me la cavo male, il mio "dramma" sono i materiali, o perlomeno i problemi che nascono quando si tratta di fare certe cose. Siccome mi sono deciso a colmare questa lacuna, ho ripreso in mano un vecchio modello che avevo fatto:

e2b23d409845471.jpg 0141dc409845478.jpg

Quello che vorre ottenere è qualcosa di simile a quanto vedete nella foto qui sotto, quindi aggiungere scritte sulla gomma e adesivi sul cerchio.

MIS%20GFS%20Wheel%20Lugs%2001.jpg

Ho quindi preso google e ho cercato un po di informazioni sulle tecniche da adottare però il risultato è stato di avere ancora più confusione in testa :(

Quello che vorrei, se qualcuno ne ha voglia, pazienza, etc, è capire il modo corretto di procedere nei casi come questo in cui più materiali devono essere miscelati insieme, messi uno sull'altro etc.

Ovviamente accetto anche link a tutorial o video :) (se però sono chiari)

Grazie mille a tutti in anticipo :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

O crei una mappa ad hoc con un programma di painting con le relative scritte e colori e poi usi Unwrap, o devi usare mappe mix, blend ecc.

Ad esempio come l'immagine sotto:

post-49586-0-61547700-1431721626_thumb.j

Qui ho usato una mappa Blend per dare due colori e una mappa bianco/nero da usare come maschera.

Io ti consiglio, nel limite del possibile ovviamente, di usare UNA sola bitmap con le scritte colorate e applicata sul pneumatico...

post-49586-0-95096300-1431722837_thumb.j

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti