Vai al contenuto
rikkarlo

3Dmax come vedere le textures nella viewport se la scena è troppo pesante?

Recommended Posts

Ciamo sono di nuovo qua, ho un problema con la gestione di una scena molto pesante, e devo mappare tanti edifici, soltanto che ad un certo punto la viewport è andata in risparmio risorse e mi costringe a stare in wireframe mode perchè, appunto, la scena è molto pesante, come posso fare a vedere la texture mapping almeno dell'oggetto su cui sto modificando l'UVWmap?

Grazie, Riccardo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno più esperto mi corregga se dico una cavolata ( perchè fino ad ora non mi è mai capitato !), ma durante il corso che ho fatto su 3ds max il docente ci ha suggerito, nel caso di scene pesanti, di cambiare display driver dalla voce customize-->preference---->viewport ----> scheda display driver---> choose driver e di scegliere una versione inferiore a quella di default ( nel mio 2015 è nitrous direct 3d 11 ), in modo da poter guadagnare in fluidità a discapito della rappresentazione, potrebbe magari servire al tuo caso :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cambio del driver video va fatto nel caso in cui i nitrous non siano del tutto compatibili con la scheda video utilizzata e i suoi driver.

Non è sempre detto che cambiando modalità e passando a direct 3d o a opengl si guadagni in fluidità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cambio del driver video va fatto nel caso in cui i nitrous non siano del tutto compatibili con la scheda video utilizzata e i suoi driver.

Non è sempre detto che cambiando modalità e passando a direct 3d o a opengl si guadagni in fluidità.

Grazie per la puntualizzazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro modo per poter gestire le texture nelle scene pesanti è l'utilizzo delle Bitmap proxies che trovi nel pannello del Render setup, alla voce Bitmap performance and Memory option. Cliccando setup avrai modo di settare le bitmap della scena facendo il downscale delle stesse riducendole. Ti consiglio di consultare l'help di max per conoscere tutti i particolari.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti