Vai al contenuto
Ispanico Gladiatotore

chiarimenti operazioni varie in maya

Recommended Posts

ho un pò di dubbi riguardante alcune operazioni in maya.

Seguendo un pò di tutorial ho notato che spesso (soprattutto negli oggetti spigolosi) viene utilizzata l'operazione "tasto 3" facendo un pò di operazione ho capito che sarebbe l'operazione di " smooth display"

Cos'è? cosa significa o meglio cosa rappresenta ? Intuitivamente capisco che rappresenta le superficie levigate/liscie .. ma quando e perchè si usa?

Secondo quali criteri e cosa comporta la sua applicazione ?

anche se sembra soltanto un modo di visualizzare l'oggetto. E non capisco se poi in futuro sarà "così" cioè levigato o come lo stiamo modellando... Cioè non capisco se è un passaggio futuro questa "levigazione" e quindi solo un preview o cosa altro..

In più ho un altro dubbio... Cosa indica in maya quando delle facce di un poligono diventa nera ?!?

post-107321-0-42926000-1431486279_thumb.

E cosa quando l'intera mesh diventa nera ?!

Faccio un esempio :

post-107321-0-54800700-1431486308_thumb.

post-107321-0-48995300-1431486334_thumb.

post-107321-0-07261400-1431486360_thumb.

post-107321-0-39933500-1431486385_thumb.

Faccio un esempio selezionando l'oggetto Sphere in object model... una volta selezionato interamente faccio ctrl+e (extruede). La mesh a questo punto diventa completamente nera .. Significa qualcosa in particolare? Visto che invece quando selezioniamo solo alcune facce e applichiamo l'estrusione rimane sempre il colore di origine (grigio) ?!?

Certo fare l'extrude di un' intersa mesh non ha senso .. però chiedo proprio per avere tutto ben chiaro.

D'altraparte sono novizio... concedetemi la voglia di chiarezza

In più cosa significa quando dopo una modifica ad un oggetto otteniamo dei poligoni(facce) nere ?!? che sono sovrapposte da altre facce o cosa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo smooth vero si fa da mesh>smooth , questo va effettivamente a smoothare la mesh, il "3" è una preview che puo si funzionare ma non rende l'oggetto smoothato..se vai ad esempio a esportare l'obj di un oggetto in modalità "3" e lo vai a visualizzare altrove (reimportandolo in un altro documento maya) non lo vedrai liscio, bensi spigoloso, quindi se lo vuoi vedere lo smooth devi applicare quello vero e proprio... per la mesh nera non so che dirti, non è normale. e poi come fai a estrudere la mesh? estrudi le facce i vertici e gli edge al massimo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tasto 3 è li nodo di smooth ti permette di vedere come sarebbe la mesh smoothata senza dover applicare e togliere il comando. (solo mr riesce a renderizzare quello che vedi con il tasto tre). è comodo se devi aggiungere degli edge loop per ottenere una certa curva nel modello.

le facce nere compaiono in genere quando hai le normali rovesciate. o due facce sovrapposte. o gli hai assegnato un materiale nero o ancora hai attivato la visualizzazione delle luci in viewport ma non hai luci. se ti succede quando hai selezionato tutto l'oggetto e gli hai dato extrude è perché maya non sa interpretare il comando finché non gli dai un'altezza di estrusione. oppure gli hai dato un estrusione negativa e quindi ti si sono girate le normali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tasto 3 è li nodo di smooth ti permette di vedere come sarebbe la mesh smoothata senza dover applicare e togliere il comando. (solo mr riesce a renderizzare quello che vedi con il tasto tre). è comodo se devi aggiungere degli edge loop per ottenere una certa curva nel modello.

le facce nere compaiono in genere quando hai le normali rovesciate. o due facce sovrapposte. o gli hai assegnato un materiale nero o ancora hai attivato la visualizzazione delle luci in viewport ma non hai luci. se ti succede quando hai selezionato tutto l'oggetto e gli hai dato extrude è perché maya non sa interpretare il comando finché non gli dai un'altezza di estrusione. oppure gli hai dato un estrusione negativa e quindi ti si sono girate le normali.

anche v-ray renderizza il "3", devi però spuntare la voce nelle impostazioni di render Vray>Global options> render viewport subdivision

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come detto da gli altri utenti il tasto 3 è un'anteprima di smusso .. l'effetto di smooth è di 2 smussamenti sull'oggetto.. infatti se applichi uno smooth magari di 1 o 2 (reale quindi nel toolbox mesh>Mesh Smooth) vedrai in 1 l'oggetto smussato ma se premi 3 vedrai lo stesso oggetto smussato di altre due suddivisioni.. in parole spicciole ti fà vedere come verrebbe la mesh se smussata di 2 (di solito il tool ha lo smooth settato a 2 di default) ....

andando avanti le faccie se si compenetrano si annullano e le vedi nere.. se tu estrudi una mesh in modelità object e non dai una vera estrusione.. le faccie rimangono li nel punto da cui nascono.. e diventano nere =) in piu c'è da precisare che diventano nere solo nella viewport 2.0 (che in maya2015 e 2016 è impostata di default..) a titolo informativo le viewport 2.0 sono gestite dalla directX e dalla GPU e hanno piu "informazioni" tra cui anche il shadows and light shader.. quindi tecnicamente non vedi nero ma vedi ombra.. il motivo o meglio la spiegazione è molto complicata.. ma non mi dilungo piu di tanto e ti spiego le soluzioni che sono 2:

- la prima rimanendo nella viewport 2.0 vai nel menu lighting e abilità spuntanto >> double side light.. l'errore rimane ma annulli l'ombra creatasi tra le due faccie.. (ti aiuta anche quando modelli occhi o comunque mesh all'interno di mesh dove la mesh interna non diventa nera perchè non riceve luce.. (questa opzione non influenza il render )

- la seconda è esci dalla viewport 2.0 nel menù render della viewport abilità o legacy default viewport oppure legacy high quality viewport (la default non gestisce ne luci ne gli shader complessi invece la HQviewport gestisce tutte le informazioni della viewport 2.0 e forse qualcosina in piu nelle luci ma è gestita dalla CPU (quindi nel gestire numeri grossi di poligoni avrai un calo di frame rate nell'interfaccia di modellazione)

spero di aver risposto alle tue domande.. ciaoo e buona fortuna con maya è un software MOLTO potente =)

byeee


Modificato da JackArts

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×