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E' capitato anche a me, nel mio caso la colpa era della daylight. Cancellata e riposizionata il problema si è risolto.

Controlla anche che pareti e soffitto non abbiano dei punti non a contatto o dove si compenetrano, anche di poco.

In un altro caso avevo risolto correggendo questi difetti

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Inviata (modificato)

Prova con spunta a check sample visibility nelle opzioni dell'irradiance map e se hai min e max rate troppo bassi (ad es. min a -3 e max a -2) porta min. a -2 e max a 0.

Se funziona con min e max rate prova con min. a -2 e max a -1


Modificato da philix

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è un problema della photom map e dei parametri impostati....son sicuro che se usassi solo il Fg con 3 o 4 rimbalzi quella luce parassita non ci sarebbe....ergo devi aggiustare i valori della GI...sicuramente ha pochi fotoni in quella zona.

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infatti avevo qualche dubbio:-))) Ma allora proprio non si riesce a capire? le geometrie sono ok è come se la luce attraversasse gli spigoli

Hai provato il consiglio esposto sopra di Philix? Se no, prova...

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Allora non sono riuscito a mettere all' opera il consiglio di phillix in quanto su mental ray nn trovo le impostazioni della irradiance map (mi sapete dire dove si trova?)

Subale ha ragione se disattivo la GI e lascio il FG il problema sparisce ma non riesco a capire su quale paramentro devo agire. Cmqe chiudendo le finestre del volume adiacente l' effetto sparisce come se i fotoni attraversassero la materia.

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come ti dicevo devi agire sui parametri della global illumination...quindi photon per sample,maximun radius,GI photon per light (o sulla luce stessa se le hai impostati da li)....dirti che parametri mettere non posso...dipende da progetto a progetto...devi conoscere cosa significano quei valori e cosa producano i cambiamenti degli stessi.

possi dirti che ti conviene prima dare un materiale unico a tutto tranne ai vetri (eventualmente usa l'override material e nascondi i vetri) disattivi la FG e provi a renderizzare con la sola GI,cambiando i valori finchè non trovi un render abbastanza pulito

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