Vai al contenuto
faccione

Alleggerire una scena

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho un problema con 3ds Max e Vray dovuto, penso, alla pesantezza della scena.

Le statistics dicono che ho 18.210.938 poligoni e 9.128.712 vertici. Onestamente non ho idea se siano tanti o pochi ma so che quando lancio il rendering Vray si congela sul building static raycast accelerator. Ho provato ad importare la scena in una scena nuova, diminuire la memoria dinamica a circa 1GB in meno rispetto a quella disponibile (ho dedicato 6GB a Vray su 8GB di sistema) ma senza nessun risultato.

Io sospetto che il problema sia dato dall'enorme numero di viti e bulloni che sono presenti nella scena: circa 500 oggetti unici. Ognuno di questi è anche provvisto di modificatore turbosmooth a interazione 1. Siccome questi dettagli sono talmente piccoli che difficilmente si scorgono, potrei banalmente rimuovere il turbosmooth e probabilmente otterrei già dei miglioramenti.

La domanda è: in che modo un'oggetto è più leggero? E' meglio avere:

1) 500 oggetti unici (no istanza o copia) ciascuno dei quali con un turbosmooth (quindi 500 modificatori);

2) 500 istanze dello stesso oggetto con il turbosmooth;

3) 500 Vray proxy esportando un'unica vite/bullone e riutilizzarla in seguito (so che i proxy possono alleggerire la scena a livello di viewport ma non so se vale anche per la fase di rendering);

3) un gruppo di 500 oggetti e applicare il turbosmooth a quest'ultimo;

4) un unico oggetto a cui attach-co (perdonate il gioco di parole :lol: ) tutti gli altri;

Scusate la domanda strana.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie a tutti!! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente con i proxy...per il resto se vuoi alleggerire la scena ti conviene cmq collassare i modificatori....eventualmente salvati gli oggetti con ancora tutti i modificatori in caso volessi poi riprenderli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è che i poligoni sono veramente tanti, quindi sicuramente collassando i modificatori alleggerisci....ma rimangono comunque tanti poligoni.

Io di norma evito di dare turbosmooth ad oggetti poco visibili, a meno di non voler andare a fare un particolare. In caso comunque potresti fare una scena ad hoc per il close up.

In questo modo riduci anche i tempi di render.

Io ad esempio lo smooth della testa di una vite seminascosta lo modellerei direttamente, senza mettere un ulteriore modificatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heheheeheh non è detto che collassare un mod alleggerisce una scena... provare per credere :D Se hai file esterni, penso che XRef possa tornare utile, ma qui ti rimando all'help di max perché non ho mai provato tale soluzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heheheeheh non è detto che collassare un mod alleggerisce una scena... provare per credere :D Se hai file esterni, penso che XRef possa tornare utile, ma qui ti rimando all'help di max perché non ho mai provato tale soluzione...

in teoria max non deve più tenere in memoria tutti i passaggi,quindi dovrebbe si alleggerire la scena a livello di computo...non di numero di poligoni....:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti, ma qui penso il problema siano gli oltre 18 milioni di poligoni, o sbaglio?.....pure zbrush inizierebbe a chiedere pietà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti, ma qui penso il problema siano gli oltre 18 milioni di poligoni, o sbaglio?.....pure zbrush inizierebbe a chiedere pietà

infatti il consiglio era quello di utilizzare i proxy ove possibile...ove non possibile come dici te creare delle scene ad oc...inutile avere dettagli ultraprecisi se poi staranno sempre sotto il tappeto....ma questa è "l'arte della guerra" :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria max non deve più tenere in memoria tutti i passaggi,quindi dovrebbe si alleggerire la scena a livello di computo...non di numero di poligoni....:)

Si, probabilmente ció che dici é vero ( mai fatto una prova in merito), quindi, devo sperimentare questa situazione !!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

Effettivamente non mi ero del tutto reso conto del numero totale dei poligoni. E non essendo esperto ho capito che sono davvero tanti. Ho scoperto che di quei 18 milioni, 8 sono del "corpo" e 10 sono di bulloni/dadi/rivetti ... mi sembra davvero fuori luogo.

infatti il consiglio era quello di utilizzare i proxy ove possibile...ove non possibile come dici te creare delle scene ad oc...inutile avere dettagli ultraprecisi se poi staranno sempre sotto il tappeto....ma questa è "l'arte della guerra" :)

Come hai detto proverò ad utilizzare un proxy per ciascun dado/bullone e ridurrò anche il numero dei poligoni di ciascuno. Onestamente odio dover fare una scena per il totale e una per il close-up ma a quanto pare non è possibile fare altrimenti. Grazie per la metafora del tappeto... è molto azzeccata :P

Modificato da faccione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roberto De Lorenzo ha scritto:

buongiorno, scusate....cosa vuol dire collassare i modificatori in max???

Buongiorno Roberto e benvenuto su Treddi!

Per quello che riguarda il forum è buona prassi presentarsi nella sezione prima di postare.. Poi hai riesumato una discussione vecchia di quasi un anno e mezzo!

In ogni caso per collassare i modificatori: right click nel pannello modificatori -> collapse

In pratica vai a rimuovere tutti i modificatori che hai usato nel pannello modify applicando tutte le modifiche alla geometria. A seconda dei modificatori questo alleggerisce la scena. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sieve...si, pardon non ho molta dimestichezza con i forum.......in ogni caso:

Post vecchi per domande nuove............sai noi profani....

EVERGREEN??

by the way, avendo un problema con un file troppo grosso (e quando sono grossi c'è sicuro un errore)......collassare mi farebbe comodo, solo che non ci sono riuscito.......

una piu' dettagliata spiegazione sarebbe favolosa!!!

thanks a lot Sieve, piacere di fare la tua conoscenza.....;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Roberto De Lorenzo ha scritto:

[...]avendo un problema con un file troppo grosso (e quando sono grossi c'è sicuro un errore)......collassare mi farebbe comodo, solo che non ci sono riuscito[...]

Vedi il quarto video presente nella sezione apposita posta nell'help di 3dsMax: 

http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2016/ENU/?guid=GUID-548051DF-8B78-4F76-AED7-996B9B076F08

Comunque, non sempre collassando i modificatori si alleggerisce la scena anzi...  Per questo esisto gli "XRef" la quale ti permette una gestione oculata per la "pesantezza" della scena. Per maggiori informazioni vedi sempre nell'Help di 3dsMax.

http://help.autodesk.com/view/3DSMAX/2016/ENU/?guid=GUID-5DB41A62-D7A5-4D54-AC83-5D03C9F7DB11

Modificato da Michele71
aggiunto testo e informazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti