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Molto bella la resa finale! Bravo! Vorrei qualche informazione in più sull'accoppiata Blender+Vray...parliamone! Vray standalone e quindi plugin per Blender? Sto imparando Blender, ma avendo utilizzato per anni 3ds+Vray, vorrei conservare la qualità di Vray!

Grazie mille anticipatamente!

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Molto bella la resa finale! Bravo! Vorrei qualche informazione in più sull'accoppiata Blender+Vray...parliamone! Vray standalone e quindi plugin per Blender? Sto imparando Blender, ma avendo utilizzato per anni 3ds+Vray, vorrei conservare la qualità di Vray!

Grazie mille anticipatamente!

Ciao! Ti ringrazio molto,

Si devi usare la versione standalone con l'apposita versione di blender+vray sviluppata da Andrei Izrantcev magari scleri un pò a trovare i settaggi sopratutto dei materiali (che saranno a nodi) ma ti garantisco che Vray RT a parte c'è tutto! ho letto la guida legrenzi e mi sono ritrovato tutti i valori

Mi trovo molto bene al momento

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Bel lavoro Loris!

Confermo che v-ray è ben integrato, o per meglio dire, l'exporter è ben implementato anche con vray 3, non vorrei contraddire loris, ma mi sa che anche il motore realtime è integrato. Casino pazzesco invece con i materiali, ragionano completamente in modo diverso dai nodi di cycles, ci prenderò la mano.

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Grazie mille Peperepe77,

Il realtime è implementato è vero, mi sono spiegato male, in realtà c'è ma non integrato nel programma come la versione per 3Dstudio, il problema è che non è come cycles che mentre per esempio cambi un colore o altro cambia da solo , infatti devi rilanciare il rendering, è sempre un calcolo molto più veloce però se devo rilanciaro ogni volta tengo i settaggi bassi ed è veloce lo stesso ;)

Per i materiali bisogna entrare nella logica di v-ray infatti non ha nulla a che vedere con cycles è tutto un altro ragionamento ma devo dire che nonostante all'inizio ero un po diffidente mi sono accorto che si lavora molto velocemente appena si capisce la logica! Alla fine se guardi un tutorial per 3d studio dopo un pò ci fai l'occhio e trovi tutto cosa all'inizio non avrei mai pensato!

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Grazie delle dritte, ieri guardavo nel forum ufficiale della chaos, nella sottosezione blender (http://forums.chaosgroup.com/forumdisplay.php?177-V-Ray-for-Blender), appunto i materiali e solo da lì ho capito qualcosa. Se ti fa piacere, potresti postare il materiale del parquet?

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Certo, ma come potrai vedere non è nulla di eccezionale la mappa fa il lavoro più grosso ;) è una arroway un pochino corretta come colore poi ho usato le relative mappe di specularità e bump, spero possa essere di aiuto

post-81146-0-28121500-1432575872_thumb.j

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Grazie, più che la complessità del materiale come resa, mi interessava proprio vedere la combinazione dei nodi, come avevo visto indagando ad esempio, sull'uso del bump, il fatto di collegarlo dopo il diffuse mi fa strano, ovviamente confrontato ad altri motori in blender (non solo cycles). Mettero il lavoro in Wip così se ti va di passare approfondiamo l'argomento. Grazie ancora

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Hahhaah...quando imparo qualche materiale... :P , a breve comunque, la scena è già pronta per cycles, cambio i materiali, setto l'illuminazione e mostro qualcosa!

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