Vai al contenuto
BpjMatt

software per textures painting

Recommended Posts

Salve a tutti!

Domandona che può risultare banale:

al momento sto usando blender per impare a modellare. so che molti mi diranno "e allora prima impara!" ma c'è una domanda che mi ossessiona.

su internet si trovano tanti software per texture painting come, se non ho capito male, substance painter (vi prego guardate i trailer della allegorithmic, sono geniali e brillanti) o mari o altri.. la domanda è: perchè devo scegliere un software dedicato per queste cose e non posso dipingere le textures in photoshop o in blender? cosa mi danno di più, in che modo?

chiedo perchè ho in mente un risultato a cui vorrei arrivare ma non idea del procedimento. prima di provare decine di soluzioni (visto che nel web più cerchi e più trovi) mi piacere almeno sapere a cosa vado incontro!

domanda di riserva: dal vostro punto di vista può il 3d dare più realismo (a livello di rendering e materiali) rispetto al 2d?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo a dirti la mia.

Blender, Maya, Modo e simili sono software completi con cui puoi fare tutto.

Dalla modellazione, al texturing, al rigging, all'animazione, etc.

Con Blender puoi anche fare compositing.

Se tu sei un freelance e non puoi permetterti di spendere un sacco di soldi dietro i vari software, con uno di questi software puoi fare una pipeline quasi completa.

Negli studi grossi, invece il discorso cambia.

Li fanno dei grossi investimenti e dei grossi ricavi, se ipotesi fanno un film che ha un grosso budget e avrà grossi ricavi.

Quindi, loro cercheranno il top per ogni step della loro pipeline.

Mari nel cinema è il più usato per fare texture painting. Costa 1221 sterline.

Ovviamente, essendo dedicato solo al texture painting, avrà una marcia in più in quel singolo settore.

Se tu sei all'inizio, e stai studiando modellazione, e ti trovi bene con Blender, continua con quello.

Studia bene tutte le cose che ti piacciono, modellazione, texture, etc.

E poi quando avrai dei limiti a fare texture painting, guardati in giro e scegli il software che più farà al caso tuo.

Ma a quel tempo, saprai cosa ti servirà in più che Blender non ti può dare adesso, ora andresti solamente a scegliere un software dedicato (Sicuramente più potente di Blender riguardo al texturing) che magari per ora puoi benissimo fare a meno.

Con Blender hanno fatto dei film, anche molto belli.

Penso che prima di riuscire a spremerlo fino in fondo, ne hai da studiare e praticare.

Studia una cosa alla volta e bene, poi dopo deciderai con senso più critico.

Sò che è difficile da applicare come ragionamento, specie all'inizio, si vorrebbe imparare ogni software.

Ci siamo passati tutti!

Spero che il mio punto di vista, possa esserti di aiuto.

A presto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti