Vai al contenuto
5EYA

Poly cut perpendicolari agli edge

Recommended Posts

Ciao

Vorrei sapere se è possibile effettuare pià tagli con il comando cut di editable poly,che risultino perpendicolari agli edge.

Ho provato a tenere premuto shift, come per le spline ma non funziona, non funziona nemmeno attivando lo snap perpendicular.

Lo snap midpoint di fatto non mi serve,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si 3dsmax, mi sono dimenticato di specificarlo.

So che col connect si crea automaticamente quella situazione, ma io avrei bisogno nello specifico di usare il cut, dato che in molti casi in cui c'è bisogno di creare geometria e si è in una situazione di forme strane o superfici bucate non si può usare il connect

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'interno di editpoly, non hai tutte le funzioni. Detto questo vai ad occhio, oppure una volta fatto il cut, usa i la finestra del Move, cliccando col destro del mouse per attivarla, e portarti il tuo vertice perpendicolare, oppure lavora solo su un asse con gli snap e ti riferisci ad un vertex prestabilito.

Carica un'immagine, please.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

j91va0.jpg

Adesso provo come hai detto...ma mi pare non si riuscisse...o meglio non mi compare l'aggancio allo snap perpendicolare...inoltre se attivo gli snap non capisco perchè non mi permette più di muovermi solo su un asse....In questo caso partivo a fare i cat dai vertici dell'ottagono verso gli edge

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La soluzione di spostare i vertex con gli axis constrain funziona...(prima non mi ero accorto che era disattivato non so per quale motivo), ovviamente avrei preferito non dover ripassare tutti i cut, se ci fosse stato il modo di farlo con il cut sarebbe stato meglio.

La prima soluzione proposta da zatta non l'ho ben inquadrata...Cosa cambia con il metodo di spostare i vertex usando lo snap vertex + axis costrain?

Con la soluzione di michele invece non mi ci trovo molto,,,forse perchè non ho ancora molta confidenza con gli slice...(in effetti non li uso molto) aldilà del fatto poi che non riuscivo a isolare i singoli poligoni di un oggetto

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]Con la soluzione di michele invece non mi ci trovo molto,,,forse perchè non ho ancora molta confidenza con gli slice...(in effetti non li uso molto) aldilà del fatto poi che non riuscivo a isolare i singoli poligoni di un oggetto[...]

Per nascondere un poligono, vai in Edit Geometry Rollout (editPoly) e premi "Hide Unselected" per isolare la facce selezionate. Premi "Hunhide All" per ripristinare il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho avuto dieci minuti liberi e ho creato un piccolo script per il cut. Per farlo funzionare come uno si aspetta, lavora nella finestra Prospettiva.

post-49586-0-13422700-1431343400_thumb.j

Lavora cosi: Selezioni il tuo oggetto, con gli spinner "Select Edge" inserisci il primo edge di partenza e quello di arrivo. Con gli spinner "Cut Pos" determini il punto di partenza e di arrivo di taglio (valore o,5 e al centro degli edge). Infine con Cut crei il taglio. In questo modo controlli l'effettivo taglio e come deve essere (perpendicolare, diagonale ecc.). Provalo a fammi sapere ;)

QuickCut.rar

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per capire meglio, così ripasso 3dsmax, con il cut non si riesce a lavorare in modalità orto rispetto alla vista corrente?Lo strumento cut, non ha delle sotto-modalità selezionabili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Giusto per capire meglio, così ripasso 3dsmax, con il cut non si riesce a lavorare in modalità orto rispetto alla vista corrente?Lo strumento cut, non ha delle sotto-modalità selezionabili?

Per la prima si per la seconda no :D

Per esempio nel mio script, la selezione della vista è determinata da un parametro per il cut, dove prende in considerazione il punto di vista. Quindi per non rendere troppo complicato lo script stesso (selezione della vista e cambio di asse), ho determinato a priori la modalità vista e il tipo di selezione (edge). Sotto il cuore dello script

p.cutEdges sp_edg1.value sp_edge1_pos.value sp_edg2.value sp_edge2_pos.value [0,0,1]

il valore [0,0,1] è il punto di vista (viewport)

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Comunque il tuo script non riesco ad utilizzarlo bene, o meglio nell'esempio che ho postato prima, come faccio utilizzando solo dei valori di spinner a far partire esattamente il cut dal vertex?

Chiedo poi un'altra cosa, ma è possibile

1) utilizzare gli snap (ad esempio vertice o edge) combinati con la rotazione? (cioè ruotare fino ad agganciare un vertex ad un edge?)

2) ma possono funzionare assieme lo snap vertex e quello edge? se provo a far combaciare un vertex su un edge non me lo aggancia....

Nel caso qui sotto, vorrei far coincidere i vertici dell'ottagono senza usare il weld che modificherebbe anche i raggi

E sto impazzendo nel provarci...

20tkrpc.jpg

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok, allora guarda l'immagine di riferimento:

post-78916-0-87474700-1431541367_thumb.j

1) crei l'ottagono, oppure un cilindro a forma ottagonale

2) attivi il bottone snap 3

3) attivi all'interno dello snap la calamita vertex

4) attiva la viewport in otographic in vista "top" o quello che sia, vedi tu su che fronte dovrai fare il cut (letft, top, right, back)

5) vai sul tuo modello in editable poly, ed in modalità vertex, selezioni cut e con lo snap attivo ti agganci all'ottagono creato, per avere la dima sull'altro oggetto in editable poly.

in poche parole l'ottagono del punto 1) ti serve solo per agganciarti con gli snap, per avere sul tuo modello ciò che vuoi ottenere.

poi dopo andrai a sistemare la poligonatura come meglio ti soddisfa

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo spinner: se 0,5 è meta edge, "zero" o 1 corrispondono hai vertici (destra o sinistra dell'edge stesso)

Problemi 1 e 2, per quello che io sappia, non è possibile.

Li devi forare? Se si, invece di fare ruotare il taglio ottagonale, aggancia i vertici creati sugli edge ai vertici della forma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti