Vai al contenuto
vincent1853

Aiuto Alimentatore

Recommended Posts

Salve sto per assemblare un pc così composto:

Cpu: athlon64 x2 4200+

Scheda madre: A8n-sli premium

Scheda video: 7800gtx

2 gb ram ocz platinum

2 hard disk seagate,uno x il S.O. l'altro per i dati.

etc,etc

Il dubbio più grande è sull'alimentatore,avevo pensato ad un enermax noisetaker 485w. Può bastare,è valido? Lo pagherei sulle 95 euro, mentre alimentatori più blasonati mi costerebbero di più (vedi ocz). Potete consigliarmi? Non vorrei fondere il tutto per risparmiare neanche un 100euro,ma se non è necessario spenderli li terrei volentiri in tasca... Non ho intenzione di overcloccare,al max un giorno se sarà possibile vorrei moddare la scheda video a quadro.

Insomma secondo voi 485w enermax posson bastare? Grazie a tutti dei consigli e sarei felice se anche beatzie mi consigliasse. Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me va bene, io facevo andare il mio X2 4200+ con un alimentatore da 350W, poi l'ho cambiato per precauzione ma non mi dava problemi di sorta neanche il precedente, gli X2 consumano poco, anche le 7800 mi pare che consumino meno della serie 6800.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardando vari siti ho notato che la 7800 gtx a pieno carico consuma 275w (fonte tom's hardware) e la cpu circa 143w (fonte hwupgrade). Qui saremmo già a 420w, naturalmente sotto stress. Quanto consumeranno gli altri componenti? O forse io sto sbagliando qualche calcolo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi considerare 30W scheda madre, 25w per i due banchi di memoria, 25w per ogni HD e DVD, poi teniamo altri 20w per ventole; mi pare tanto 275w per la scheda video!??

Probabilmente con la 7800gtx siamo sui 230w, fonte HWupgrade.

Modificato da Hussar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so,275w sembrano tanti anche a me,però l'ho visto su tom's. In effetti hwupgrade da un pò meno,mi sembra 240w,però non credo che un recensore bari sui consumi o che nvidia dia un sample che consumi di più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq anche tenendo conto 240w per la scheda video, e tenendo conto dei consumi che mi hai detto te,mi vengon fuori più di 560w... Mi sembra un pò strano,c'è qualcosa che non torna...Qualcuno mi consigli...

Modificato da vincent1853

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su PC professionale di Settembre hanno dimensionato in questo modo il consumo di un PC dualcore.

130w cpu dualcore

75w per ogni scheda grafica

30w scheda madre

16w per due modulo ddr2 512mb

25w per ogni disco e cd rom

2-3 wat per ventola

5w per periferiche minori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti questo:

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alime...%20SFMA%20(NEW)

al meno non avrai problemi anche per il prosimo upgrade.

non e bene a "living on the edge" e anche con questo hardware costoso non ti consiglio PSU sotto 550 watt

sono convinto che vuoi overclockare.. (se no.. per quale motivo ti serve questa ocz :) )

quindi metti per ogni % in piu overclock stesso % per consumo :) anche di piu..

questi memorie grano in altissimi voltaggi..

Ad esempio una ddr a 2.5 v consuma 15-17 watt

pero se e a 3+ volt consuma 22-25.. anche 30 ;-)

lo stesso per la scheda video, cpu.. overvolt di chipset, hypertranslort etc..

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Su PC professionale di Settembre hanno dimensionato in questo modo il consumo di un PC dualcore.

130w cpu dualcore

75w per ogni scheda grafica

30w scheda madre

16w per due modulo ddr2 512mb

25w per ogni disco e cd rom

2-3 wat per ventola

5w per periferiche minori

mi fa strano che un hd recente consumi solo 25W. molte schede grafiche consumano ben più di 75W. in ogni caso, è meglio tenersi larghi soprattutto se si comprano alimentatori non al top, in quanto i watt riportati non sono mai reali. se poi uno vuole fare un overclock rock solid un po' spinto, prendere un ali di marche sconosciute o scadenti, è un vero suicidio.

l'alimentatore a mio avviso è l'ultima cosa su cui risparmiare. io piuttosto vado sempre su una versione di processore inferiore (facilmente recuperabile in oc) ma non risparmio mai su un alimentatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è l'alimentatore che ho io adesso. ho dovuto prenderlo un po' di corsa altrimenti avrei optato per un tagan. in ogni caso, questi coolergiant sono molto validi e scaldano pochissimo. fanno un po' di bordello anche con le ventole girate al minimo, ma a me i pc non rumorosi non piacciono :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare evidente che per un computo puro e semplice dei wat si debba tenere conto del assorbimento di targa e non di quello massimo delle periferiche, a quest opunto, tipo l'esempio del articolo basato sul dimensionamento per un assetato Pentium dualcore, importante controllare i wat e l'amperaggio delle 2 uscite a 12v, 450w totali e 16A necessari per la serie D Intel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La garanzie sulgi alimentatori ad esempio l'enermax suggerito da Beaztie copre eventuali danni anche alle altre componenti?

franci2k5

Non ho capito bene i motivi per i quali non consigli la scheda madre A8n-sli premium??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti... Ammettendo che la dfi è migliore per l'overclock, io per il layout preferisco la a8n-sli che cmq, anche se in maniera minore rispetto alla dfi, ha dei margini di overclock... Cmq io non vorrei overcloccare un granchè, dite che sono sprecate le ocz se uno non è seriamente interessato ad overcloccare? Io pensavo che cmq timing più bassi a default rendessero il sistema più "agile"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti