Vai al contenuto
Banana Productions

Illuminazione interno ed esterno con Vray for Maya

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

scusate se apro una discussione su un qualcosa di banale, ma non riesco a trovare una soluzione adatta per un'illuminazione di una scena d'interno ed esterno.

In pratica, avrei necessità d'impostare da diversi punti di vista un'illuminazione che crei ambientazione all'esterno e che illumini all'interno.

Al momento sto utilizzando una HDRI, ma non trovo il modo di vedere l'interno illuminato (tipo ambient). L'ideale sarebbero delle portal light, ma che posso usare solo con sun & sky (corretto?).

Posso eventualmente usare HDRI e sun & sky insieme, così da poter utilizzare anche delle portal?

O meglio qualche altra soluzione?

Grazie!

Modificato da Banana Productions

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Vray per Rhino, non dovrebbe essere troppo diverso da quello per Maya;

un'HDRI ti dovrebbe bastare per illuminare gli interni, le portal le uso per rafforzare l'effetto della luce che entra.

Potrebbe essere il settaggio dei vetri, prova a toglerli temporaneamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Archandr,

grazie per la risposta.

Non ci sono vetri nella struttura, solo un'ampia apertura dove la luce dovrebbe filtrare, usando però solo un hdri l'interno rimane buio.

Aggiungendo una portal non cambia, perchè dovrebbe associarsi solo alla sun e non alla hdri.

Al momento ho utilizzato questa soluzione:

HDRI + sun & sky (esterno)

3 VrayLightRect (interno)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao banana.

allora la portal ti serve solo per aunmentare i fotoni che netrano da un eventuale apertura, non influenza in alcun modo la luce (avrai solo maggiorne "informazione" luminosa che entra dalle finestre) ma serve per ridurre la grana e avere un render più pulito. Puoi usarla con tutto, sopratutto con hdri (meno con vray sun). se non hai illuminazione interna intervieni sulla camera diminuendo fli fstop o aumentando gli iso o lo shutter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Archandr, la camera è a posto, ho controllato.

Grazie yogurt, usavo le portal con mental ray e utilizzando solo una sun & sky riuscivo ad illuminare anche gli interni.

Con Vray invece non riesco, e nemmeno con una hdri come dici tu.. ho settato altre luci.

Forse intervenendo sulla camera, non ho provato.

Grazie cmq, sempre info utilissime :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti