Vai al contenuto
arcfao

Migliorare grafica render 3ds con photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che apro.. spero di non sbagliare nulla ed essere più chiaro possibile.

Studio architettura e da un po ho imparato ad usare programmi come 3d studio e photoshop per la modellazione (su quest'ultimo ci sto ancora lavorando perché sono alle basi)

La domanda che vorrei porvi oggi riguarda la "correzione", o meglio, il miglioramento di un render prodotto con 3ds con un programma di fotoritocco come photoshop.

Mi spiego meglio, il render finale di 3ds, a meno che non si realizzi un modello molto elaborato (con conseguenti ore ed ore di renderizzazione), è piatto è poco suggestivo.. so che alcuni riescono ad ottenere dei bei risultati con render di 3ds non eccezionali ma ritoccati con photoshop.. attualmente ritengo di saper usare meglio 3ds ma credo nelle ottime potenzialità di photoshop. come mi consigliate di intervenire? vi allego alcune immagini di render secondo me fotoritoccati per farvi capire l'effetto che vorrei ricreare..

spero in vostri utili consigli

grazie in anticipo.

post-107292-0-64933700-1431021992_thumb.

post-107292-0-39469900-1431021999_thumb.

post-107292-0-91469900-1431022016_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per farla semplice la cosa si può sintetizzare in:

Aggiunta elementi esterni al rendering (persone, vegetazione, sfondi etc.)

Aumento luminosità

Aggiunta gradienti

Effetto matrimonio (bagliori a gogo manco se avessi la cataratta)

Aumento saturazione su determinate tonalità

Bilanciamento colore

Bilanciamento contrasto

Vignettatura se non ci ha già pensato vray a piazzarlo in automatico.

Io non sono tanto bravo in questo tipo di photoshoppate in quanto mi capita di farne poche. Qualche voltà però mi hanno mandato dei rendering e mi è stato chiesto di fare il "miracolo". Cosa riuscita poco ma ci ho provato.

Qui sotto qualche esempio che riassume la lista di sopra.

PostPropost.gif

PostProd02.gif

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la rispota.

per quanto riguarda l'inserimento di elementi esterni come posso fare per uniformarli con il contesto? Cioè renderlo uguale in luminosità ecc.. su cosa dovrei intervenire per non farli sembrare appunto elementi esterni alla scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti