Vai al contenuto
piron88

Render scuri in fase di stampa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è un po' di tempo che mi imbatto in questo problema e fino ad ora l'ho sempre bypassato " alla cieca", ora però vorrei capirne di più, sicuramente qualcuno più esperto di me ha gia avuto a che fare con questo problema.

Utilizzo 3ds Max e mental ray, con una gamma impostata a 2,2. ( voglio però precisare che ho abbassato la luminosità e il contrasto del monitor per un discorso di vista).

Quando eseguo dei rendering, a video appaiono visivamente corretti, però, quando stampo, si scuriscono parecchio !!

Con photoshop schiarisco, il problema è che non posso avere una corrispondenza a video, in quanto poi la luminosità a livello di stampa non è corrispondente a quel che vedo a monitor, di conseguenza mi tocca fare a spanne ! :wacko:

Qualcuno ha qualche dritta,

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono più scuri perché il punto di bianco del monitor (pixel acceso e luminoso come una lampadina) è nettamente più luminoso del punto di bianco della stampa (il bianco del foglio di carta che non è autoilluminato).

È la stessa differenza che puoi riscontrare nella lettura di un libro su tablet e su e-book reader tipo kindle

Se vuoi corrispondenza abbassa la luminosità del monitor

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se vuoi corrispondenza abbassa la luminosità del monitor

allora ho abbassato il livello del nero allo stesso valore della luminosità e contrasto ( avendo gia quest'ultimi bassi, su una scala di valori 0-100 sono a 35, inoltre abbassando ulteriormente la luminosità il risultato non cambiava piu di tanto.

Ho fatto una stampa, e il risultato sembra avvicinarsi, ma si vede ancora la differenza. Devo forse cambiare il punto del bianco del monitor ?

Infatti cercando in rete ho letto questo articolo

http://www.aristidet...eSonoScure.aspx

che in fondo alla pagina cita questa frase :

"

Per migliorare la somiglianza tra monitor e stampa, potremmo cambiare il punto di bianco dello schermo da 6500 K a 5000 K. In questo modo, poiché la luce di osservazione è a 5000 K, il bianco della carta (se puro) dovrebbe essere uguale al bianco del monitor. Per i miei gusti 5000 K sono troppo caldi e mi trovo meglio con valori intorno a 5800 K. Comunque dovete fare da voi, con i vostri occhi."

Questa potrebbe essere una soluzione ?

Nel mio monitor ho la possibilità di personalizzare la temperatura, regolando i valori rgb da 0-100. Posso utilizzare una semplice proporzione per corrispondere i valori a 0-255 indicati qui ?

http://www.dreamvide...i-kelvin-in-rgb

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti