Vai al contenuto
Der Duca

Precisazione sulle Multi-tiled UV texturing

Recommended Posts

Ciao a tutti,

indifferentemente dal sw di modellazione, vorrei avere una conferma su come agiscono queste UV.

Quandi su sono create le UV (Edit, cut, unfold/relax) queste vengono posizionate nel quadrato in alto a dx dell UV Editor, perché è lì che agisce la texture.

Nel caso delle Multi-tiles UV, per quel che ho capito..., le UV vengono separate in pezzi specifici che sono poi incasellati su un quadrato fatto appunto di tante mattonelline (tiles) le quali hanno tutt la risoluzione originale della texture. quindi se la texture ha 1000*1000 pixel e io metto tutte le UV dentro come nel metodo tradizionale, questi pezzi di UV avranno una risoluzione molto minore , che riguarda soo una parte di quei 1000*1000 pixel totali, cioè la parte che occupano all'interno di quella texture. Se invece divido le UV in singoli pezzi e li metto dentro una griglia Multi tiles, cercando di occupare più spazio possibile, quel singolo pezzo di UV avrà una risluzione di texturing molto maggiore, perchp da solo sarà texturizzato con una texturing di 1000*1000.

Non è facile spiegarsi bene, ma credo che sia questo il funzinamento, in teoria. UNa conferma però sarebbe importante e giusticfica ovviamente il mio post.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti