Vai al contenuto
91Nazza

Workstation mobile budget 2000/2500 €

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sono una studentessa alla magistrale di architettura ed è giunta finalmente l'ora di cambiare il pc. Workstation mobile (che utilizzerò in ambito lavorativo dopo la laurea) , mi occupo soprattutto di 2D, 3D, render (interni ed esterni, anche se probabilmente approfondirò interni) e i programmi che attualmente utilizzo sono i classici: autocad, pacchetto adobe, 3ds, revit, rhino, cinema4D, artlantis, archicad e via dicendo.

Avendo un budget piuttosto proficuo, avevo optato per questa configurazione del santech N87

PREZZO DI PARTENZA: 1 529 €

CPU:

Intel Core i7-4810MQ 2.80 GHz (QC, 6MB, T3.80GHz) (+180 €)

RAM:

32 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (4x8.192MB) (+311 €)

SSD:

(nessuna)

DISCO RIGIDO:

1.0 TB (buffer 32MB Ibrido SSD 8 GB S.ATA III ) (+115 €)

DISPLAY:

15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare

SCHEDA VIDEO:

(NVIDIA Quadro K3100M 4,0 GB GDDR5 (dedicati) (+400 €)

WIRELESS:

Killer Wireless-N 1202 (300Mbps, a/b/g/n) + bluetooth 4.0 (+30 €)

TOTALE 2 565 €

Cosa ne pensate? Cambiereste qualcosa? o é il caso che dia un'occhiata ad altre ditte?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intel core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6 MB, T3.50 GHz)

RAM 4GB DDR3L 1.600MHz CL11 (1x4.096MB)

Nessuna SSD

Nessun disco rigido

15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare

NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (dedicati)

Intel Wireless-N7260 (300Mbps, b/g/n) + Bluetooth 4.0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto aggiungi un SSD come disco primario e un 7200 rpm come secondario (se il sistema lo permette ma penso di sì)

Per la scheda video ti consiglierei di risparmiare restando su una gtx, però non so come si comportano con molti dei programmi che usi

Dubito che nella configurazione base non ci sia nemmeno un disco di sistema..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre mi auguro tu abbia anche un monitor esterno perchè lavorare in grafica (2d o 3d) su un 15" è veramente dura.

Guarda un po' di discussioni analoghe postate da altri utenti....visto il budget secondo me potresti prendere un i7 di nuova generazione,mi pare zatta consigliasse qualcosa in merito.

Altro problema che avrai lavorando su un portatile è il calore,considera anche quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo il 15 pollici in realtà non ho problemi..sono abituata a lavorare con quello e mi trovo abbastanza bene. sicuramente più in là avrò modo di acquistare un monitor esterno.

Ho provato anche un'altra configurazione..non so se potrebbe andare:

SANTECH R29

intel core i7 4790K 4.00GHz (QC, 8MB, 88W, T4,40GHz)

RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2X8.192MB)

SSD: 128 GB Plextor M6G

DISCO RIGIDO: 1.0TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)

Display: (come sopra)

SCHEDA VIDEO: NVIDIA Quadro K3100M 4,0 GB GDDR5 (dedicati)

Wireless: Killer Dual Band Wireless AC 1525 (TX/RX 2x2 867Mbps) + bluetooth 4.0

TOTALE: 2 561 €

P.S. riguardo il calore non sono informata in materia..e non so se se la Santech mi permette di scegliere questo aspetto.

Tutto ciò che ho trovato a riguardo sul sito è questo:

"Quando la potenza è estrema, la progettazione del sistema di dissipazione del calore generato diventa fondamentale e la nostra esperienza decennale ci permette di offrire un sistema all'avanguardia. L'N87 dispone di dissipatori in rame pura e ventilazione separata con doppia ventolina (CPU/GPU)."

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Già meglio (almeno per quello che riguarda l'hard disk) , ma valuta molto attentamente la convenienza e l'esigenza di una quadro, rischi davvero di spendere di più per avere di meno.

Ps. non credo avrai problemi di calore, i santech sono raffreddati molto bene. Però su un notebook sconsiglio vivamente di lanciare dei render che tengano il processore in full load per delle giornate....

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima configurazione:

Intel core i7 4790k 4.0 GHz (QC 8MB, 88W T4.40 GHz)

RAM: 16 GB DDR3L 1.600 MHz CL9 (2x8.192 MB)

SSD: 256 GB Plextor M6G

Disco rigido: 1.0TB 7200 RPM (buffer 32 MB S.ATA III)

Display: 15,6" LED WQHD+ 2.880x1.620 IPS NO Glare

Scheda video: NVIDIA Quadro K3100M 4 GB GDDR5 (dedicati) (é l'aspetto sul quale ho più dubbi..la GTX é più adatta per il gaming, che a me in realtà non interessa, non é meglio rimanere sulla quadro? Magari anche la K1100M 2 GB GDDR3)

Wireless: Killer Dual Band Wireless AC 1525 (TX/RX 2x2, 867 Mbps + Bluetooth 4.0

PREZZO TOTALE:

con la quadro 4gb: 2742€

Con la quadro 2gb: 2282€

Con GeForce GTX 970M 6 GB GDDR5: 2312 €

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto vedendo degli asus, molto buoni stan sui 1500 1770 ma su amazon ci son dei modelli da 2700 scontati di brutto dai un occhiata

http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/ASUS_ROG_G750JH/specifications/

http://www.amazon.it/Asus-ROG-G750JH-T4170H-Processore-Masterizzatore/dp/B00IG54G5G

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto vedendo degli asus, molto buoni stan sui 1500 1770 ma su amazon ci son dei modelli da 2700 scontati di brutto dai un occhiata

http://www.asus.com/...specifications/

http://www.amazon.it...e/dp/B00IG54G5G

Hai linkato il mio portatile :P

Nonostante sia piuttosto "tamarro" è un'ottima scelta per il 3d, lo uso quando sono fuori ufficio per cad e 3ds max e funziona molto bene. Non l'ho mai testato però in progetti grossi. Altra pecca è il peso, sono quasi 5 kg quindi non è molto "portatile"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

manuel,peso a parte che difetti hai riscontrato?la scheda grafica lavora bene?e in fase di rendering come se la cava?anche a me piacerebbe cambiare portatile ed in effetti il rog asus non sembra male...io avevo qualche dubbio solo sul numero di core e quindi di eventuali tempi lunghi nella renderizzazione...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

manuel,peso a parte che difetti hai riscontrato?la scheda grafica lavora bene?e in fase di rendering come se la cava?anche a me piacerebbe cambiare portatile ed in effetti il rog asus non sembra male...io avevo qualche dubbio solo sul numero di core e quindi di eventuali tempi lunghi nella renderizzazione...

ciao

Per il numero di core è 4, di cui 8 thread e su quello non hai grossi problemi, è un i74700 HQ, 2,4 GHz fino a 3,4 in turbo. Non lo uso mai per progetti pesanti, ma lo uso principalmente quando devo fare delle previsualizzazioni ai clienti, o modifiche. in cad mi ci trovo benissimo. Ma sappi che la GTX 780M (4 gb di ram) assorbe tanto corrente, quindi anche per lavorare in cad ti conviene usarlo attaccato alla corrente... anche la viewport con max gira bene, ma ammetto di non aver mai fatto test.

Ps. di serie non ha l'ssd e te lo consiglio vivamente. Di comodissimo ha il doppio slot, quindi ci sta sia l'ssd che quello da 7200 che è montato di serie (lo puoi aggiungere da solo, non invalida la garanzia ed è comodo da raggiungere).

Ultima chicca, va da paura con i videogiochi :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è che io vorrei usarlo in produzione a casa....nulla di eccezionale,solo progetti che farei come puro piacere...ma non vorrei dover lasciare a macerare un render anni..poi magari invece l'i7 in dotazione è superperformato e da grandi soddisfazioni senza fondere il tavolo su cui poggia il pc :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi qualche riferimento ti posso fare un test con una tua scena d'esempio, non mi costa niente. mandami un PM se ti serve ^_^

grazie manuel..ma come ti dicevo sarebbero lavori fatti per divertimento..che ancora devo fare ;p....in ogni caso al momento niente soldini quindi niente regalo per me :P...ma grazie lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ultima configurazione del pc.

Sono passata a fare un giro alla DELL e ho optato per questo:

Dell precision M4800

Processore Intel® Core™ i7-4910MQ (quad-core, 2,90 GHz, Turbo 3,90 GHz, 8 MB e 47 W, con scheda grafica HD 4600)

Ho la possibilità di scegliere da win7 e win8. Cosa mi consigliate?

NVIDIA® Quadro® K2100M w/2GB GDDR5

RAM 16GB (2x8GB) 1600MHz DDR3L

NO RAID (potrei anche inserirlo, senza costi aggiuntivi)

Batteria agli ioni di litio a 9 celle (97 Wh) con ExpressCharge

DISCO RIGIDO Unità ibrida SATA da 1 TB, 2,5", 6 Gb/s con memoria Flash da 8 GB

EXTRA INTERNAL HARD DRIVERS : Unità a stato solido SATA da 128 GB e 2,5", per alloggiamento ottico

Dell Wireless 1550 2X2 802.11ac + Bluetooth 4.0

15.6" UltraSharp IGZO UHD (3840x2160) 100% Color Gamut LED-backlit with Premium Panel Guarantee

Poggiapolsi con lettore di impronte digitali FIPS e lettore di smart card (con e senza contatto)

TOTALE EURO 2.698,56

CHE NE DITE? MEGLIO IL SANTECH R29?

P.S. Ho un HD esterno da 1 TB a disposizione e il mio budget è max 2700 euro

Modificato da 91Nazza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Quadro alza il prezzo, e con quei programmi, non hai prestazioni più elevate, rispetto alla gtx di fascia alta, anzi.

Il Santech è molto più flessibile nelle configurazioni, soprattutto SSD e GPU, direi meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del consiglio. Riguardo il display credi che convenga spendere più di 200 euro per il 4K? stavo leggendo che potrebbe dare dei problemi con alcuni programmi e anche con il sistema operativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dei problemi non saprei, ma se guardi attentamente al budget un 22/24 semplice full hd non è male comunque,anche IPS :)

Devi disegnarci, non ti occupi di prestampa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà lavoro anche di prestampa, avendo scadenze settimanali all'uni..quindi se i colori fossero molto simili a come verrebbero in stampa sarebbe il top. Grazie mille comunque! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima configurazione:

Intel core i7 4790k 4.0 GHz (QC 8MB, 88W T4.40 GHz)

RAM: 16 GB DDR3L 1.600 MHz CL9 (2x8.192 MB)

SSD: 256 GB Plextor M6G

Disco rigido: 1.0TB 7200 RPM (buffer 32 MB S.ATA III)

Display: 15,6" LED WQHD+ 2.880x1.620 IPS NO Glare

Scheda video: NVIDIA Quadro K3100M 4 GB GDDR5 (dedicati) (é l'aspetto sul quale ho più dubbi..la GTX é più adatta per il gaming, che a me in realtà non interessa, non é meglio rimanere sulla quadro? Magari anche la K1100M 2 GB GDDR3)

Wireless: Killer Dual Band Wireless AC 1525 (TX/RX 2x2, 867 Mbps + Bluetooth 4.0

PREZZO TOTALE:

con la quadro 4gb: 2742€

Con la quadro 2gb: 2282€

Con GeForce GTX 970M 6 GB GDDR5: 2312 €

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per porvi alcune domande.

Anche io sto cercando una workstation mobile . I programmi che uso sono principalmente auto ad, rhino Vray, cinema4d Photoshop illustrator ecc ecc .. casualmente sono arrivato all asus Asus ROG G751JY-T7134H Notebook, Display 17.3 Pollici Full HD, Processore Intel Corei7-4710HQ, RAM 16 GB, HDD 1 TB 7200 rpm e 128 GB SSD, Scheda Grafica nVIDIA GeForce GTX 980M 4GB DDR5 che mi sembra abbastanza corazzato, anche nel prezzo, su amazon si trova a 1789 euro,. I contro sono la pesantezza 5 kg sono veramente tanti , L estetica...ma alla fine chi s........ e sulla qualità dei notebook asus che , a dirla tutta, mi lascia un po' dubbioso. Ma di questo non avendolo mai posseduto non ho la certezza. Di contro trovo i dell Precison 3800 molto belli, maneggevoli e di ottima qualità , ma andrei a spendere 1000 euro in più pur avendo meno hardware .

Ho letto in precedenza che a volte le quadro sono sconsigliate rispetto alle gtx con certi programmi , e vorrei capirne il perché . Non dovrebbero essere quelle più affidabili ? Devo ripartire un po' da 0 con i rendering ma vorrei una macchina abbastanza prestazionale che mi soddisfi sia in studio che a casa ..cosa mi consigliate ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti