Vai al contenuto
ConteHamlin

3dMax 2016: strumento cut a volte non taglia

Recommended Posts

Salve a tutti, è da una settimana che mi diletto con le funzioni base di 3d max 2016 student e mi sono imbattuto in un fenomeno che non mi spiego: quanto provo a tagliare una faccia di un poligono con lo strumento cut partendo da un vertice per arrivare ad un altro ed avendo lo snap su "vertex" attivato (ma anche se ne attivo altri) a volte non si crea il segmento; dopo vari tentativi, non so per qual motivo il bordo si forma e da li in poi riesco a "cuttare" regolarmente anche gli eventuali seguenti.

Nota degna è che la cosa si presenta soprattuto se provo ad eseguire dei cut in maniera da formare un segmento perpendicolare tra due altri segmenti (al posto di usare connect edge insomma) mentre se provo a fare un cut in diagonale il problema si presenta in maniera molto meno frequente o non si presenta affatto.

Premetto che sono un novizio e non capisco eventualmente cosa mi perdo per strada, ma assicuro di aver provato moltissimo cercando di essere il più preciso possibile.

Delucidazioni?

Potrebbe essere un bug?

Grazie in anticipo per l'eventuale auto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato e purtroppo non è quello il motivo.

Succede anche quando creo un box e, dopo averlo convertito in edit.poly, provo a cuttare sezioni partendo non dai vertici del box ma bensì da ivertici aggiunti da me ad un edge.. spero di essermi spiegato.. la cosa particolare è che dopo un pò di smanettamento e magari dopo aver anche provato a dividere in diagonale una faccia (usando quindi i vertici che racchiudono le facce del box e non vertici intermedi) lo strumento si "sblocca"..

Modificato da ConteHamlin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato il trial di 3dsmax 2016. Ho ricreato le medesime condizioni che hai indicato. Non ho riscontrato nessun problema! Il cut funziona perfettamente.

Se dici che va e non va.... probabilmente o è andato storto qualcosa durante l'installazione... o che so, prova ad aggiornare i driver della scheda video....

non mi viene in mente altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti