Vai al contenuto
MatEvil

dubbio se GTX o Quadro

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei un dubbio su queste due tipologie di schede, cerco di spiegarmi brevemente.

Ho lavorato su GTX 260, Quadro 2000 e ultimamente una GTX 780 e ho avuto tre risultati differenti e siccome sono in procinto di fare un upgrade del mio pc casalingo (che ha la 260) non so se a questo punto conviene passare ad una GTX o una Quadro e vi spiego perché:

A confronto la Quadro 2000 con la GTX 780 va molto più lenta su un software 3D come 3dsmax, mentre migliora molto in After Effects, ma leggendo in giro pare proprio che sia il contrario e a questo punto che faccio?

le miei task casalinghe saranno:

- 3DSmax (particles e qualche effetto volumetrico)

- Houdini (volumetrico e particles) per studio personale quindi roba non spinta

- Maya (particles) per studio personale quindi roba non spinta

- Realflow

- eventuale partizione in Linux (ancora da decidere se Feodora o Ubunto)

Detto questo e considerando un budget che volendo può arrivare al massimo sui 370 € cosa mi consigliereste?

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mat ci sono un sacco di discussioni su quadro vs gtx su treddi.

io preferisco le gtx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nella partizione linux che intendi mettere, ti posso dire che i driver per le gtx sono ottimizzati e sviluppati al pari di windows, invece per le quadro non so come sia lo sviluppo. Di sicuro dei vari sistemi citati da te, devi installare i più recenti per essere sicuri del supporto delle nuove gtx e relativi driver.

Vedendo il tuo budget comunque la soluzione più a portata è la gtx 970, avresti anche dei cuda core da usre in eventuali renderer gpu.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Sulle partizioni sto dando un occhiata ai software che alla fine userei anche su Linux (quindi Houdini, Nuke e Maya) e dai siti ufficiali trovo che

Houdini

Ubuntu 10.04+ (64-bit)

Debian 6.0+ (64-bit)

RHEL 5+ (64-bit)

Fedora 12+ (64-bit)

Open SUSE 11.2+ (64-bit)

CentOS 5+ (64-bit)

Mint 13+ (64-bit)

Maya

Red Hat® Enterprise Linux 6.2 WS,

Fedora™ 14 Linux,

CentOS 6.2 Linux

Nuke

CentOS/RHEL 5 and CentOS/RHEL 6

Logicamente mi manca Realflow che non trovo sul sito ufficiale i requisiti richiesti quindi non saprei, ma forse una buona scelta potrebeb essere CentOS 5+ (64-bit) che è compatibile con tutti e tre oppure andare su un altra, forse più diffusa, come Ubuntu 10.04+ o Fedora 12+ (quest'ultimo siamo 2/3 nella mi aattuale lista). Alla 970 ci avevo pensato,ma devo valutare ancora bene :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui ho trovato una risposta che risolve parte del mio dubbio....

http://www.treddi.com/forum/topic/108529-problema-enorme-gtx-980/#entry988905

quindi, se volessi abbassare il mio budget (per rispenderlo altrove ad esempio), potrei andare anche sulla 750ti? che ne pensate? chiedo la 750 poiché alla fine, a casa, non ho grandi esigenze di poligoni e la differenza di prezzo tra 770-970 è davvero minima... o a quel punto è meglio una 960 rispetto alla 750ti?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui ho trovato una risposta che risolve parte del mio dubbio....

http://www.treddi.co...80/#entry988905

quindi, se volessi abbassare il mio budget (per rispenderlo altrove ad esempio), potrei andare anche sulla 750ti? che ne pensate? chiedo la 750 poiché alla fine, a casa, non ho grandi esigenze di poligoni e la differenza di prezzo tra 770-970 è davvero minima... o a quel punto è meglio una 960 rispetto alla 750ti?

Mat

Facendo un confronto tra 750ti e 970, la 750ti va peggio della 970 in 3dsmax (2015).

Con la 970 arrivo a 50Ml di poly con buona fluidità (20/25fps). La 750ti nella stessa condizione entrava in difficoltà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma tanto per ora non lo devo usare su Max 2015 anzi spero proprio di non usarlo più 3dsmax un domani :D ... escluso questo particolare ora, visto che si sta riducendo il budget, per motivi personali, sto valutando la 960 a sto punto.... che ne pensi?

grz

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ma tanto per ora non lo devo usare su Max 2015 anzi spero proprio di non usarlo più 3dsmax un domani :D ... escluso questo particolare ora, visto che si sta riducendo il budget, per motivi personali, sto valutando la 960 a sto punto.... che ne pensi?

grz

Matteo

La 960 non l'ho mai testata. A rigor di logica dovrebbe posizionarsi nel mezzo ma se mi chiedi come si comporta una gtx con un software diverso da Max non ti so dire. Che software intendi usare allora se non Max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Che software intendi usare allora se non Max?

l'idea sarebbe di passare a Maya ed Houdini o meglio al secondo al 100% per quello che mi compete. Comunque le mie task sono elencate nel primo post... ;)

le miei task casalinghe saranno:

- 3DSmax (particles e qualche effetto volumetrico)

- Houdini (volumetrico e particles) per studio personale quindi roba non spinta

- Maya (particles) per studio personale quindi roba non spinta

- Realflow

- eventuale partizione in Linux (ancora da decidere se Feodora o Ubunto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

ho fatto un paio di prove con GTX 970 e linux (credo, che questa e la scheda per quale domandi.. basando ci su tuo budget)

per lavoro professionale ancora non credo, che funziona bene..

infatti secondo me i driver non son fatti molto bene.. ancora nn ho testato il comportamento di K2200 sotto linux. pero la K4200 va da dio. (la K4200 e fuori budget tuo pero e definitivamente meglio da GTX 970.. in anzi tutto con tante particeli e houdini.. con maya nn ho provato.. infatti con houdini ho fatto prove di mesh che si distrugge a particeli.. )

Quindi anche io nn so cosa ti considero in questo caso. se si sistema situazione con i driver la gtx 970 andra da dio.. pero non garantisco, che questo capita..

infatti buon supporto di driver su linux ultimamente ho visto solo per quadro.. ma.. chi ne sa..

per il resto e chiaro.. max va piu meno uguale con la gtx 970 e k2200.. a parte gpu render, dove la gtx 970 e 2x rispetto la k2200

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Mat, ciao a tutti. mi aggiungo alla discussione per fare una domanda per capire come sfruttare meglio Vray RT

Ho una GTX 690 (DualGpu) che sulla carta ha 3072 core di elaborazione parallela CUDA

e una Quadro K2200 che ne ha 640, ma sinceramente non noto grosse differenze in termini di tempo... eppure c'è un gap di oltre 2000 cores e una banda passante più che doppia...

Qualcuno al DDD mi ha detto che non dipende solo dal numero di Cores ma dalla anche qualità.

a questo punto mi chiedo come ci si possa informare bene prima di acquistare una nuova scheda se non ci si può basare sulle specifiche tecniche fornite da mamma Nvidia.... Mica tutti hanno la possibilità di "provare" le schede prima di acquistarle, e non è detto che i vari Benchmark che si possono trovare sui vari siti rispondano alle propie esigenze.

Thanks

Modificato da mirion net

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il motivo è da imputare al fatto che con la serie 6xx nvidia ha castrato un po' le performance, non ricordo se per motivi di componenti o driver. Se guardi dei benchmark, confrontandola con la precedente 590, dai risultati dovresti notare della differenza.

Comunque con le serie 7xx e 9xx non ci sono problemi.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti