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FGraphiX

problema con mental ray in 3ds max 9

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Ho installato 3ds max 9 64 bit e procando a renderizzare com mental ray, i render mi escono un pò squadrettati, dove si ripete la texture in poche parole, cosa che prima(con 3ds max 6) non mi succedeva, come posso fare per risolvere? per farvi vedere la differenza ho allegato un render fatto con 3ds max 6 e uno fatto con 3ds max 9, maggiormentel'effetto si nota sul bordo del tetto sul muro di confine e anche un pò sull'asfalto..post-106672-0-61412200-1430778965_thumb.post-106672-0-21767600-1430778970_thumb.

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alla fine ho risolto da solo, strano che su 267 persone che hanno visualizzato questa discussione, nessuno ha saputo darmi una risposta/aiuto.. :\

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Ospite

Ciao,

forse non sapevano come risponderti e sopratutto non è che sei stato molto chiaro nella descrizione.... hai per caso sistemato le UV?

se magari dici come hai risolto ci sarà qualcuno in più che saprà come fare e quindi non ci sarà un'altra discussione dove ci si lamenta del fatto che nessuno da la risposta ad un problema simile, non ti pare?

ciao e buona giornata

Mat

:hello:

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Ciao Mat,

ho cercato di spiegarlo al meglio, allegando anche le immagini..

Comunque dico volentieri qual'era il problema, in "render setup" nella scheda "processing" ho tolto la spunta da "Use mental ray Map Manager".

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Ospite

scusami, vado a memoria, in questo modo hai detto a Mental Ray di non leggere le texture e quindi non facevi prima a disabilatare la mappa del materiale?

ora non posso, ma dopo controllo nel doc.

Mat

:hello:

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Mat, non ho tantissima esperienza quindi avvolte per risolvere i problemi vado a tentativi, in questo caso l'unico modo per risolvere il problema è stato togliere la spunta da "Use mental ray Map Manager", alla fine il risultato finale è stato questo: http://fgraphix.treddi.com/proj/13597-ric-tac

sò che può venire molto meglio e più realistico, ma ogni consiglio e critica costruttiva sono ben accette.

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Ospite

Allora... ho dato un occhiato e quell'opzione...

Use mental ray Map Manager When on, maps (typically file-based bitmap images) used in materials and shaders are read from disk and if necessary, translated to a format that the mental ray renderer can read. When off, maps are accessed directly from memory, and translation is unnecessary. Default=off.

link fonte - http://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-7EAC8511-ABFD-4446-AB77-89769E91483D-htm.html

Da quello che ho capito serve per permettere a Mental Ray di leggere le mappe e gli shader direttamente dal "disco" e s necessario di fare un "translate" delle stesse. Di default è disattivata quindi non so come essa abbia inciso sul tuo render (forse nn riusciva a leggerla per bene e quindi faceva casino).

Se era un problema di tiling io avrei risolto lavorando solo sullo shader.

Mat

:hello:

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