Jump to content
bn-top

problema con mental ray in 3ds max 9


FGraphiX
 Share

Recommended Posts

Ho installato 3ds max 9 64 bit e procando a renderizzare com mental ray, i render mi escono un pò squadrettati, dove si ripete la texture in poche parole, cosa che prima(con 3ds max 6) non mi succedeva, come posso fare per risolvere? per farvi vedere la differenza ho allegato un render fatto con 3ds max 6 e uno fatto con 3ds max 9, maggiormentel'effetto si nota sul bordo del tetto sul muro di confine e anche un pò sull'asfalto..post-106672-0-61412200-1430778965_thumb.post-106672-0-21767600-1430778970_thumb.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
bn-top

Ciao,

forse non sapevano come risponderti e sopratutto non è che sei stato molto chiaro nella descrizione.... hai per caso sistemato le UV?

se magari dici come hai risolto ci sarà qualcuno in più che saprà come fare e quindi non ci sarà un'altra discussione dove ci si lamenta del fatto che nessuno da la risposta ad un problema simile, non ti pare?

ciao e buona giornata

Mat

:hello:

Link to comment
Share on other sites

scusami, vado a memoria, in questo modo hai detto a Mental Ray di non leggere le texture e quindi non facevi prima a disabilatare la mappa del materiale?

ora non posso, ma dopo controllo nel doc.

Mat

:hello:

Link to comment
Share on other sites

Mat, non ho tantissima esperienza quindi avvolte per risolvere i problemi vado a tentativi, in questo caso l'unico modo per risolvere il problema è stato togliere la spunta da "Use mental ray Map Manager", alla fine il risultato finale è stato questo: http://fgraphix.treddi.com/proj/13597-ric-tac

sò che può venire molto meglio e più realistico, ma ogni consiglio e critica costruttiva sono ben accette.

Link to comment
Share on other sites

Allora... ho dato un occhiato e quell'opzione...

Use mental ray Map Manager When on, maps (typically file-based bitmap images) used in materials and shaders are read from disk and if necessary, translated to a format that the mental ray renderer can read. When off, maps are accessed directly from memory, and translation is unnecessary. Default=off.

link fonte - http://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-7EAC8511-ABFD-4446-AB77-89769E91483D-htm.html

Da quello che ho capito serve per permettere a Mental Ray di leggere le mappe e gli shader direttamente dal "disco" e s necessario di fare un "translate" delle stesse. Di default è disattivata quindi non so come essa abbia inciso sul tuo render (forse nn riusciva a leggerla per bene e quindi faceva casino).

Se era un problema di tiling io avrei risolto lavorando solo sullo shader.

Mat

:hello:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...