Vai al contenuto
darkodir

Fotoinserimento di una pavimentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono alle prime armi e mi trovo a realizzare un progetto di una piazza.

Mi hanno dato le piante e le foto della piazza, e dovrei fare dei render con fotoinserimento della nuova pavimentazione.

Per necessità di tempo vorrei avere dei consigli su che programma per modellare la piazza senza impazzire più di tanto :wacko:

Vi allego la foto e la planimentria con anche con anche un esempio di un lavoro simile che ho trovato su internet...

Vi ringrazio in anticipo e tanti saluti a tutti :hello:

post-97962-0-31657400-1430773129_thumb.p

post-97962-0-32135200-1430773187_thumb.p

post-97962-0-75585800-1430773189_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo dal principio

Sono alle prime armi e mi trovo a realizzare un progetto di una piazza.

Esordendo in questo modo mi fai pensare che tu abbia solo una vaga idea di come operare. Prima di prendere un lavoro forse sarebbe il caso di sapere come portarlo a termine.

Mi hanno dato le piante e le foto della piazza, e dovrei fare dei render con fotoinserimento della nuova pavimentazione.

Quindi immagino che ti abbiano già commissionato il lavoro...

Per necessità di tempo vorrei avere dei consigli su che programma per modellare la piazza senza impazzire più di tanto

...e tu nemmeno sai con quale software andrai a realizzarlo. Questa tua affermazione poi mi fa pensare che, una volta raccolte le info necessarie, andrai a scaricarlo illegalmente.

Spero di sbagliarmi, ma sai come si dice...a pensar male spesso si indovina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che non sapere neppure da dove cominciare...

Cominciamo partendo dalla domanda, quali software sai usare? Risposta: usa quelli!

Poi se gli hanno dato solo le piante e non l'altimetrico vedo proprio un bel lavoro finale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando non si conosce la materia e non si sa nemmeno da dove cominciare, sarebbe molto più onesto dirlo chiaramente, meglio perdere un lavoro che perdere la faccia...chi ti ha commissionato il lavoro pensi che non si accorgerà che non hai la minima idea da dove cominciare? serietà ragazzi...serità!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono uno studente di architettura alla magistrale... e so usare abbastanza decentemente 3ds max photoshop e autocad.. magari prima scervellarmi a nella creazione di materiali su 3ds max vorrei avere qualche parere da esperti e che conoscono di sicuro più programmi di me.. un mio collega mi ha consigliato per un lavoro del genere sketchup...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tendo a precisare che posso scaricare quasi tutti i programmi con la versione per studenti quindi non andrò mai ad utilizzare dei software in maniera illegale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono uno studente di architettura alla magistrale... e so usare abbastanza decentemente 3ds max photoshop e autocad.. magari prima scervellarmi a nella creazione di materiali su 3ds max vorrei avere qualche parere da esperti e che conoscono di sicuro più programmi di me.. un mio collega mi ha consigliato per un lavoro del genere sketchup...

se usi abbastanza decentemente quei tre software riesci senza problemi a fare tutto quello che devi fare... nel primo messaggio dici che hai esigenze di tempo quindi non ha senso imparare software nuovi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai con 3ds Max

PS: non capisco perchè ad architettura si perda tempo a far fare queste cose agli studenti quando poi la pratica professionale è tutt altra storia..fatta di argomenti mai visti all'università

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Personalmente ti consiglierei di utilizzare 3ds max, visto che lo sai gia usare, con sketch up lo puoi modellare per poi esportarlo su 3ds max ( ma tanto vale a questo punto modellarlo direttamente in Max importando il dwg pulito ) e gestire materiali e luci li.

Per il fotoinserimento vedi questo

[media=]

e cerca riguardo a "environment / background switcher" ( è una mappa che bisogna impostare all'interno di environment (8) sulla voce environment map) che ti permette di impostare come background la foto di sfondo e i riflessi di tutto ciò che sta dietro alla camera da presa, così da ricrearne i riflessi e contestualizzare meglio il modello digitale. ( ovviamente dovrai caricare la stessa immagine di sfondo nella viewport che utilizzerai per il rendering e prima di lanciare il rendering impostare le stesse proporzioni della foto che userai all'immagine di output)

quà trovi qualcosa in merito al environment / background switcher

http://www.dmmultime...m/3dtips_11.htm

Consiglio mio, crea un file per ogni foto che vuoi usare per il fotoinserimento.

come immagine per la chromeball, anzichè fare una foto ad una sfera ( come indicato nella pagina che ti ho linkato) puoi utilizzare una foto del retro, la carichi su photoshop, fai un ritaglio con le proporzioni 1:1 dell'immagine ( in modo che venga esattamente quadrata), e poi con i filtri, sfericizzi la foto, come indicato qui

http://www.clearps.c...ex.php/t/24146/

Per i materiali, prova a cercare quì, ci sono molte texture seamless interessanti gratuite

http://simo-3d.blogspot.it/

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio mio, crea un file per ogni foto che vuoi usare per il fotoinserimento.

Te lo chiedo x curiosità, perchè creare più file?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlo da principiante eh, però non conviene per viste differenti fare file differenti ?metti conto di fare un fotoinserimento in un grande spazio, fissando 4 punti di vista, intanto mi cambiano le bitmap di background e chromeball, e poi potrebbe cambiarmi anche il valore dell'esposizione, nel caso la zona sia più in ombra, senza contare che potrebbe cambiare il rapporto delle dimensioni dei rendering. E per fare 4 render dovrei per 4 volte cambiare le impostazioni all'interno di un file,e se poi devo rifare dei render ?

Poi correggetemi se la mia è una valutazione sbagliata, son qui anche per imparare !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlo da principiante eh

Parlo da principiante anche io!

il fatto è che se poi modifichi qualcosa (tipo un materiale) devi andare a cambiarlo in tutti i file...

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da principiante anche io!

il fatto è che se poi modifichi qualcosa (tipo un materiale) devi andare a cambiarlo in tutti i file...

Ciao! :hello:

in Max c'è l'opzione su reference --->xref object/scene dove si può ( da quel che c'è scritto) collegare una scena .max. :)

http://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-487E7E7D-25B2-4380-B9E5-64C478C88E1F-htm.html

e quindi per ogni file che crei, colleghi il modello che devi fotoinserire, e per ogni modifica che fai al modello poi viene aggiornato a tutti i file, essendo appunto collegato e non inserito.

:)

ci sono gli state sets per queste cose, non mi ricordo da quale versione di Max però

ecco questa non la sapevo, esplorerò grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti