Vai al contenuto
fabergambis

Problemone Con Nvidia Gf Fx 5700

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho disperato bisogno d'aiuto con la mia scheda video che è una Nvidia Ge Force FX 5700, e Maya 6.5 .

Premetto che ho provato tutti i drivers disponibili in rete e ho sempre lo stesso problema: non riesco più a lavorare con Maya 6.5!

Sto lavorando su un bar (che dovevo consegnare per venerdì !!! :angry: ), e dopo aver modellato tutto (sono arrivato a circa un milione di poly - lo so che sono tanti, ma il cliente lo voleva arredato in ogni minimo dettaglio ri :angry: - ) e qualsiasi operazione faccia, dopo un pò mi spunta il fatidico Fatal Error che manda tutto il mio lavoro a monte. Sto renderizzando con MR usando il tutorial di dagon, quello della stanza jap, quindi con una spot e due point - area light; ma i render vanno anche bene solo che non riesco a farne più di due di fila che il programma va in fatal error. Capirete bene che ho i nervi a pezzi, stanotte ho dormito 3 ore e non ne posso più!

Ma la cosa comica è che se lavoro a 16 bit, tutto funziona a meraviglia, più lento ma funziona. Come diavolo è possibile tutto ciò?

Vi prego datemi qualche consiglio, aiutatemi perchè sono nei guai.

Grazie anticipatamente.

Processore: AMD Athlon XP 2400

VGA: Asus V 9570 Nvidia Ge Force FX 5700 256 MB

1.5 GB RAM 400 mhz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è questa la causa del tuo problema ma prova a fare così:

vai nelle proprietà di geforcefx, sotto "performance & quality settings". Setta su off i valori:

Antialiasing Settings

Anisotropic Filtering

Vertical Sync

Fatto questo riavvia maya e vedi se è cambiato qualche cosa.

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò appena ne avro la possiblità; purtroppo devo fare un tour de force di rendering per finire il lavoro per domani.

Temo un'altra nottataccia.

Grazie mille per il consiglio.

Una domanda: a parte il calo prestazionale, ci sono particolari controindicazioni a lavorare a 16 bit?

Capisco che non è normale, ma per ora non posso fare altro.

Fatevi avanti se avete altri suggerimenti.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah, che io sappio lavorare a 16 bit non comporta nessuna controindicazione a parte, ovviamente una riduzione dei colori, è quindi + che altro una scocciatura vedere a 16 bit (diciamo male ) quello che si potrebbe vedere a 32 (modo ottimale).

Magari quando hai provato sappimi dire se ha funzionato o no.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlo delle impostazioni dei colori della scheda video.

Ma ciò comporta comunque un sensibile rallentamento delle prestazioni dell'open gl, infatti in scena tutto si muove meno fluidamente.

Comunque sia io ho l'impressione che ci sia proprio qualcosa che non va tra il mio pc e Maya 6.5 ; so solo che prima funzionava tutto a meraviglia, e che negli ultimi 3 mesi ho dovuto formattare a go-go per non so quale misterioso motivo. Nessun virus almeno (visto che dal mio pc non mi connetto), sicuramente qualche problema hardware non ben identificato....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Parlo delle impostazioni dei colori della scheda video.

Ma ciò comporta comunque un sensibile rallentamento delle prestazioni dell'open gl, infatti in scena tutto si muove meno fluidamente.

Comunque sia io ho l'impressione che ci sia proprio qualcosa che non va tra il mio pc e Maya 6.5 ; so solo che prima funzionava tutto a meraviglia, e che negli ultimi 3 mesi ho dovuto formattare a go-go per non so quale misterioso motivo. Nessun virus almeno (visto che dal mio pc non mi connetto), sicuramente qualche problema hardware non ben identificato....

in che senso problema hardware non ben identificato?

che problemi ti dà? ogni volta che reinstalli xp sempre la solita storia?

posta una configurazione dettagliata del tuo pc, cosi vediamo cosa puo' essere, se ci sono problemi a livello hardware in base ad una serie di piccoli test.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fino a qualche tempo fa, ogni volta che provavo ad installare Maya o Photoshop, spuntava una simpatica schermata blu con il messaggio d'errore: kernel_inpage_data_error o qualcosa di simile.

Dopo aver consultato vari forum e il sito della beneamata Microsoft, ho capito che i possibli problemi potevano essere uno, nessuno o centomila (per parafrasare un Grande scrittore...) ; al che dopo aver fatto alcuni test sulla memoria e sul Sata disk, credo di aver risolto il problema con la "magica formuletta" CHKDSK blablabla..." e pare che il problema sia stato risolto.

Ma non è tutto.

Ho seguito il consiglio di PetSemetary e pare (ripeto pare...) che funzioni per benino.

Che altro aggiungere: grazie ancora per l'aiuto e l'interesse mostrato, e se avrò ulteriori sviluppi vi terrò informati.

Naturalmente spero di no.

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come temevo ho cantato vittoria troppo presto :angry:

Ho l'impressione che il problema sia dovuto al fatto che importo oggetti in scena.

Prima ho fatto delle prove creando primitive e ho lavorato per ore senza che mi succedesse nulla. Nel bar che stavo modellando c'erano alcuni oggetti in .obj e ho pensato che fossero quelli la causa dei miei guai (anche se non ne vedo il motivo), ma ho notato che comunque importando in scena oggetti in .mb (senza .obj) succede sempre lo stesso fatal patatrac !!!

C'è qualcuno che abbia una vaga idea di quale sia il mio problema e di come posso risolverlo?

Confermo che mettendo i colori della scheda video a 16 bit non succede questo inconveniente, però è di una lentezza disarmante.

Vi prego, ho urgente bisogno d'aiuto e non so proprio che pesci prendere.

Grazie e a presto.

Un saluto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti