Vai al contenuto
Serse

Opinioni Topologia Poligoni e problema con render

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando di realizzare questa ascia in 3d:

ZdeuXF8.jpg

Fin'ora ho realizzato la lama dell'ascia e devo dire di essere abbastanza soddisfatto considerando che sono un principiante assoluto.

Ecco il modello, che ne pensate della topologia dei poligoni? un po disordinato vero?:

rQrV02w.png

Purtroppo però sto avend problemi col pizzo inferiore dell'ascia... non so come chiamarlo.. questo per intenderci:

Iwn7z5d.png

(dove ho il puntatore) Essendo parte della lama non riesco a /posso dargli spessore e di conseguenza mi escono dei poligoni singoli che quando vengono renderizzati fanno un effetto a dir poco orribile:

GitizeW.png

Come posso risolvere? avete qualche idea?

Inoltre vorrei chiedervi, come posso "arrotondare" il modello per renderlo meno spigoloso? Ho provato ad usare il modifier Subdivision Surface + Edge Split (per evitare che venissero arrotondati anche gli angoli che non devono essere arrotondati) ma non riesco ad ottenere un buon effetto

Grazie mille a tutti!

P.S: Ad ora, la mezzascia è composta da 275 poligoni... toppi?

Grazie mille ancora ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che è un buon inizio, il modello non è molto corretto nella topologia e ti ritrovi dei problemi in seguito, tipo lo spessore nel punto indicato e stiramenti strani con il subsurf.

La topologia è una cosa che si impara con la pratica, quindi non aver paura a cancellare e ripartire. Dovresti provare a percorrere con i poligoni, tutto il contorno della lama, estrudendo sempre lo stesso lato e ruotandolo dove serve per cambiare direzione.

Per far lavorare bene il subsurf, se al punto precedente hai messo i poligoni giusti, dovresti mettere dei loop di vicinissimi tra loro per creare degli spigoli.

Studia qua,anche se per max, i concetti sono i medesimi:

http://www.treddi.com/app/articoli/view/227-trucchi-di-modellazione-in-3dsmax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi mi consigli di rifare tutto da capo... effettivamente non sarebbe affatto un problema (questo modello l'ho fatto in un oretta circa quindi ci metto poco a rifarlo), però come faccio a rendermi conto di quando la topologia è corretta?

Insomma, ripensando al problema di cui sopra, non riesco nemmeno ad immaginare un modo per evitare quell'artefatto :S

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si ricomincia da capo. Quando cominci a trovare soluzioni più corrette te ne accorgi anche da solo, facendo e rifacendo e confrontando.

Un consiglio che mi sento di darti è di fare in modo che i profili (della lama e dei buchi) siano dei loop.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un consiglio che mi sento di darti è di fare in modo che i profili (della lama e dei buchi) siano dei loop.

puoi spiegarti meglio? so cosa sono i loop ma non ho capito cosa intendi :unsure:

P.S Grazie mille per i consigli

Modificato da Serse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco...allora avevo intuito bene :)

domani farò tutto da 0 cercando di ottenere il miglior effetto possibile e posterò qui magari il lavoro sperando di riuscire ad ottenere un modello quantomeno "mediocre"

Grazie mille per la disponibilità e per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Che ne pensate ora?

direi che ho ridotto anche i poligoni del modello

ItgupKq.png

l'unica cosa che non mi convince è la punta dell'ascia...quel poligono messo in quel modo non mi ispira tanto,,,

EDIT: michele ho visto solo ora il tuo commento...

quella sezione non è dedicata a progetti un filino più seri? (anche se devo ammettere mi piacerebbe postare li proprio per il fattore consigli) :S

Modificato da Serse

Link al messaggio
Condividi su altri siti