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Serse

Opinioni Topologia Poligoni e problema con render

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Salve a tutti,

sto cercando di realizzare questa ascia in 3d:

ZdeuXF8.jpg

Fin'ora ho realizzato la lama dell'ascia e devo dire di essere abbastanza soddisfatto considerando che sono un principiante assoluto.

Ecco il modello, che ne pensate della topologia dei poligoni? un po disordinato vero?:

rQrV02w.png

Purtroppo però sto avend problemi col pizzo inferiore dell'ascia... non so come chiamarlo.. questo per intenderci:

Iwn7z5d.png

(dove ho il puntatore) Essendo parte della lama non riesco a /posso dargli spessore e di conseguenza mi escono dei poligoni singoli che quando vengono renderizzati fanno un effetto a dir poco orribile:

GitizeW.png

Come posso risolvere? avete qualche idea?

Inoltre vorrei chiedervi, come posso "arrotondare" il modello per renderlo meno spigoloso? Ho provato ad usare il modifier Subdivision Surface + Edge Split (per evitare che venissero arrotondati anche gli angoli che non devono essere arrotondati) ma non riesco ad ottenere un buon effetto

Grazie mille a tutti!

P.S: Ad ora, la mezzascia è composta da 275 poligoni... toppi?

Grazie mille ancora ;)

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Ciao, diciamo che è un buon inizio, il modello non è molto corretto nella topologia e ti ritrovi dei problemi in seguito, tipo lo spessore nel punto indicato e stiramenti strani con il subsurf.

La topologia è una cosa che si impara con la pratica, quindi non aver paura a cancellare e ripartire. Dovresti provare a percorrere con i poligoni, tutto il contorno della lama, estrudendo sempre lo stesso lato e ruotandolo dove serve per cambiare direzione.

Per far lavorare bene il subsurf, se al punto precedente hai messo i poligoni giusti, dovresti mettere dei loop di vicinissimi tra loro per creare degli spigoli.

Studia qua,anche se per max, i concetti sono i medesimi:

http://www.treddi.com/app/articoli/view/227-trucchi-di-modellazione-in-3dsmax

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quindi mi consigli di rifare tutto da capo... effettivamente non sarebbe affatto un problema (questo modello l'ho fatto in un oretta circa quindi ci metto poco a rifarlo), però come faccio a rendermi conto di quando la topologia è corretta?

Insomma, ripensando al problema di cui sopra, non riesco nemmeno ad immaginare un modo per evitare quell'artefatto :S

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Inviata (modificato)

Si ricomincia da capo. Quando cominci a trovare soluzioni più corrette te ne accorgi anche da solo, facendo e rifacendo e confrontando.

Un consiglio che mi sento di darti è di fare in modo che i profili (della lama e dei buchi) siano dei loop.


Modificato da elvios

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Inviata (modificato)

Un consiglio che mi sento di darti è di fare in modo che i profili (della lama e dei buchi) siano dei loop.

puoi spiegarti meglio? so cosa sono i loop ma non ho capito cosa intendi :unsure:

P.S Grazie mille per i consigli


Modificato da Serse

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ah ecco...allora avevo intuito bene :)

domani farò tutto da 0 cercando di ottenere il miglior effetto possibile e posterò qui magari il lavoro sperando di riuscire ad ottenere un modello quantomeno "mediocre"

Grazie mille per la disponibilità e per i consigli

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Inviata (modificato)

Che ne pensate ora?

direi che ho ridotto anche i poligoni del modello

ItgupKq.png

l'unica cosa che non mi convince è la punta dell'ascia...quel poligono messo in quel modo non mi ispira tanto,,,

EDIT: michele ho visto solo ora il tuo commento...

quella sezione non è dedicata a progetti un filino più seri? (anche se devo ammettere mi piacerebbe postare li proprio per il fattore consigli) :S


Modificato da Serse

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