Vai al contenuto
Serse

Opinioni Topologia Poligoni e problema con render

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando di realizzare questa ascia in 3d:

ZdeuXF8.jpg

Fin'ora ho realizzato la lama dell'ascia e devo dire di essere abbastanza soddisfatto considerando che sono un principiante assoluto.

Ecco il modello, che ne pensate della topologia dei poligoni? un po disordinato vero?:

rQrV02w.png

Purtroppo però sto avend problemi col pizzo inferiore dell'ascia... non so come chiamarlo.. questo per intenderci:

Iwn7z5d.png

(dove ho il puntatore) Essendo parte della lama non riesco a /posso dargli spessore e di conseguenza mi escono dei poligoni singoli che quando vengono renderizzati fanno un effetto a dir poco orribile:

GitizeW.png

Come posso risolvere? avete qualche idea?

Inoltre vorrei chiedervi, come posso "arrotondare" il modello per renderlo meno spigoloso? Ho provato ad usare il modifier Subdivision Surface + Edge Split (per evitare che venissero arrotondati anche gli angoli che non devono essere arrotondati) ma non riesco ad ottenere un buon effetto

Grazie mille a tutti!

P.S: Ad ora, la mezzascia è composta da 275 poligoni... toppi?

Grazie mille ancora ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che è un buon inizio, il modello non è molto corretto nella topologia e ti ritrovi dei problemi in seguito, tipo lo spessore nel punto indicato e stiramenti strani con il subsurf.

La topologia è una cosa che si impara con la pratica, quindi non aver paura a cancellare e ripartire. Dovresti provare a percorrere con i poligoni, tutto il contorno della lama, estrudendo sempre lo stesso lato e ruotandolo dove serve per cambiare direzione.

Per far lavorare bene il subsurf, se al punto precedente hai messo i poligoni giusti, dovresti mettere dei loop di vicinissimi tra loro per creare degli spigoli.

Studia qua,anche se per max, i concetti sono i medesimi: