Vai al contenuto

Recommended Posts

Buon sabato a voi!

vi allego un render veloce per farvi vedere il parquet e i relativi nodi usati per realizzare il materiale.

A me sembra "plasticoso" e per niente realistico.

Vorrei aggiungere anche un po di riflessione ma dopo una settimana di tutorial e nodi di esempio non riesco a far venire fuori nulla di decente...!! :S

Come posso migliorarlo?

Grazie mille

Carmelo

post-5331-0-11849700-1430564280_thumb.pn

post-5331-0-79978200-1430564322_thumb.pn

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che per quel tipo di illuminazione, il risultato non è male, mi lascia perplesso il bump, infatti guardando i nodi, hai messo la tex dentro un'altra texture...di solito si mette un nodo black&white, collegato ad un nodo converter math impostato su multiply e poi nel displacement. Se guardi in rete sicuramente trovi delle schermate che lo riassumono o addirittura mostrano l'uso di altri nodi ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo consiglio ho cambiato i nodi con questi in allegato.

In displacement ho inserito una mappa disp.

E' già meglio ma non vedo la rugosità del materiale che prima vedevo, cioè le venature del legno in rilievo.

Grazie per i consigli

Carmelo

post-5331-0-17885200-1430732087_thumb.pn

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che quelle ti conviene tirarle fuori dalla texture che regola le riflessioni. Qui non è male, si vedono bene le fughe, probabilmente sulla tex del bump non sono molto marcate o assenti del tutto, le venature del legno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che quelle ti conviene tirarle fuori dalla texture che regola le riflessioni. Qui non è male, si vedono bene le fughe, probabilmente sulla tex del bump non sono molto marcate o assenti del tutto, le venature del legno.

bhè io la texture bump non l'ho proprio messa. Ho solo messo diffuse e displacement.

Nel video tutorial non c'era la mappa bump.

Se la volessi mettere dove devo inserire il nodo per il bump?

Grazie

Ciao

Carmelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo chiamo bump anche quello collegato al displacement metodo 2, in quanto cycles non ha ancora il displace che modifica la geometria, da materiale, come altri renderer. Ha anche una seconda possibilità con uno shader vero e proprio chiamato bump, sotto la voce vector, metodo 1.

Nello screen metto una combinazione tipo, da qui si può lavorare ulteriormente e migliorare con dei test, in modo che qualcuno incuriosito da cycles, trovi un punto di partenza.

post-53520-0-10736800-1430824123_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti