Vai al contenuto
Skery

Scena impostata in mm oppure in m?

Recommended Posts

Un saluto a tutti!

Avrei una curiosità da chiedere a qualcuno più esperto in questo campo:

che differenza c'è in termini di prestazioni lavorando in una scena impostata in mm e con la stessa impostata però in metri? Ovviamente in ambiente max con V-RAY.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla scena e dal modello che stai trattando in quanto la geometria deve "occupare" uno spazio che non richieda al software di usare troppi decimali o troppi zeri. Questa considerazione vale sia per le dimensioni che per coordinate spaziali riferite all'origine.

Quindi diciamo che il particolare più piccolo rappresentabile deve misurare massimo 0.1 unità (anche 0.01 ma non conviene e solo in casi di superfici piane e non tonde/sfaccettate) mentre il più grande può aggirarsi attorno alle 10000 unità.

Fatto questo calcolo stabilisci le unità di misura.

Ecco perchè io solitamente lavoro sempre in cm in quanto i mm mi fanno avere oggetti grandi con troppi zeri e i metri oggetti piccoli con troppi decimali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie x l' interessamento!

Quindi diciamo che il particolare più piccolo rappresentabile deve misurare massimo 0.1 unità (anche 0.01 ma non conviene e solo in casi di superfici piane e non tonde/sfaccettate) mentre il più grande può aggirarsi attorno alle 10000 unità.

Fatto questo calcolo stabilisci le unità di misura.

quindi è solo un discorso di decimali?

se imposto la scena in cm (o mm) anzichè in metri non avrò un file più leggero, ne guadagnerò niente in fase di calcolo illuminazione/rendering, giusto???

Io fino ad oggi ho sempre lavorato in metri quindi cercavo di capire se fosse il caso di cambiare quest' "abitudine"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non cambia nulla :)

Quindi vado tranquillo come ho sempre fatto...

A me sembra che alcuni preset in Max siano impostati per inch o cm

Potresti farmi qualche esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si gli AEC (alberi, ringhiere, infissi etc.) hanno le dimensioni di default impostate in cm

E' vero!

Cmq credo che continuerò a lavorare in metri, visto che non trarrei nessun beneficio in termini di velocità/prestazioni...

Grazie mille philix!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti