Vai al contenuto
5EYA

3dsmax: materiale bitmap per blueprint visualizzato a bassa risoluzione

Recommended Posts

Ciao

Non riesco a capire come mai, quando inserisco un materiale generico bitmap per l'utilizzo ad esempio di blueprint, (indipendentemente dall'utilizzo del modificatore UVmaps), la qualità di quest'ultimo di abbassa, restituendo quindi un effetto sgranato...anche se il jpeg di partenza ha qualità buona.

Questo è il dubbio principale...poi avrei altri 2 dubbi, ma non so se esporli qui o aprire topic specifici.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'argomento è stato già trattato molte volte..fai una ricerca

si grazie...ho trovato...Non pensavo fosse una cosa così facile, risolvibile solo mettendo una spunta. Domani provo.

Vabbè allora sparo la seconda cartuccia....

E' possibile allineare una fila di vertex con il make planar (x,y,z) anche se la direzione di questi non coincide con nessuno dei 3 assi nelle rispettive viewport (front, top, right\left)?

L'affect pivot non dovrebbe servire, anche se si fa un detach dei vertici in questione per renderli un oggetto a sè stante in modo da poter riposizionare la fila ,ruotandola per farlo coincidere con uno dei 3 assi...

Non avrebbe nemmeno senso ruotare l'intero oggetto per tentare di far coincidere la fila dei vertex con uno degli assi sui quali il make planar ha effetto....

Boh magari sono io che non che non riesco a spiegarmi...perchè non mi è ben chiaro l'utilizzo del make planar salvo i casi in cui la fila di vertex è parallela a uno dei 3 assi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tornando al discorso bitpmap di prima ho letto qui

http://knowledge.aut...74C6E3-htm.html

e qui

http://www.treddi.com/forum/topic/76117-immagini-bmp-sgranate/%5B/url%5D

Il problema è che il pulsante "configure driver" che dovrebbe aprirmi il pannello dove dovrei trovare la spunta "match bitmap size" non risulta cliccabile. (il driver attualmente in uso è nitrous direct 3d 11 feature level 11 nvidia gtx 970)

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi come mai il tasto "configure driver" all'interno del quale si dovrebbe trovare l'opzione "match bitmap size as close as possible" non risulta cliccabile? Ho cercato un po' in giro ma non riesco a capire come mai

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'argomento è stato già trattato molte volte..fai una ricerca

E' da un po' che faccio ricerche ma non sono ancora riuscito a risolvere.

La soluzione di settare "match bitmap size as closely as possible" non si può attuare dato che usando i driver nitrous non si può accedere alla pannello di configurazione all'interno del quale si avrebbe dovuto spuntare quella voce.

Poi ho trovato un'altro topic

http://www.treddi.co...-con-blueprint/

ma non ho risolto nemmeno così.

Prima di tutto non trovo la voce "realistic material with maps",

Se clicco col tasto destro sul materiale (in questo caso standard) posso scegliere tra "show shaded material in viewport" o "show realistic material in viewport" ma entrambi non mantengono la qualità dell'immagine, che risulta essere molto lontana da quella originale. Forse il realistic mantiene i bordi un filo meno seghettati a sfavore del contrasto, ma anche così non ci si avvicina nemmeno all'immagine originale.

Ho provato anche la soluzione di abilitare il proxy settato su full da global setting, bitmap performance ad memory,ma non cambia nulla...

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ti direi di passare alla versione 2016 o 2015 di 3ds max perché quella è più facile da gestire - la 2014 lavora sui proxy - a parte questo la risoluzione della bitmap va considerata anche nel Adaptive Degradation se vuoi vederla bene in viewport.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io sto usando la 2015.

Che parametri intendi dell'adaptive degradation?

In ogni caso le soluzioni (quelle attuabili con nitrous) credo di averle provate tutte...ma in sostanza non ho risolto, con realistic maps vedo un attimino meglio dello shaded,ma non ci siamo proprio se paragonata l'immagine all'originale, e con proxy settato su full non cambia nulla.

Quindi a questo punto ho sto sbagliando qualcosa io , o non ho ancora trovato la voce o il parametro corretto da settare.

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/5/2015 at 14:44 , 5EYA ha scritto:

Io sto usando la 2015.

In ogni caso le soluzioni (quelle attuabili con nitrous) credo di averle provate tutte...ma in sostanza non ho risolto, con realistic maps vedo un attimino meglio dello shaded,ma non ci siamo proprio se paragonata l'immagine all'originale, e con proxy settato su full non cambia nulla.

Quindi a questo punto ho sto sbagliando qualcosa io , o non ho ancora trovato la voce o il parametro corretto da settare.

hai risolto? ho il tuo stesso problema...e non riesco a capire come fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 5/5/2015 at 14:44 , 5EYA ha scritto:

Io sto usando la 2015.

33 minuti fa, S3532355 ha scritto:

hai risolto? ho il tuo stesso problema...e non riesco a capire come fare

Andate in "Display Performance Panel (Nitrous Driver)" e nel gruppo "Viewport Images And Texture Display Resolution group" cambiate li valori nella voce "Viewport Background / Environment" almeno a 2048. Ricordatevi però che più alzate il valore, più risorse sprecherete...

Per maggiori informazioni vedete QUI

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Andate in "Display Performance Panel (Nitrous Driver)" e nel gruppo "Viewport Images And Texture Display Resolution group" cambiate li valori nella voce "Viewport Background / Environment" almeno a 2048. Ricordatevi però che più alzate il valore, più risorse sprecherete...

Per maggiori informazioni vedete QUI

grazie mille...
io ho provato ora cambiando invece della voce "Viewport Background / Environment", quella di "MAPS" e sembra funzionare, l'unico problema è che appena ruoto in prospettiva  per lavorare, il lato interno del piano a cui ho assegnato la blue print non si vede, rimane trasparente e se provo a cambiare da Realistic a shaded o mettere Faces, mi fa vedere entrambe le facce del piano, ma la qualità della bitmap perde!
sai consigliarmi il settaggio migliore per poter vedere la blueprint in entrambi i lati del piano senza che perda qualità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti