Vai al contenuto
Kyodo

Consiglio configurazione 3DS + VRAY - budget € 3.000

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi trovo nella situazione di dover ordinare urgentemente un PC per l'ufficio e non ho tantissimo tempo per documentarmi.

Il tempo che ho per elaborare una configurazione è veramente poco e rischio di dovermi affidare al caso!

Confido, quindi, nel vostro aiuto.

Il budget è di circa € 3.000,00. L'utilizzo è con 3DS e VRAY.

Mi serve una configurazione molto performante (almeno ESA-CORE) da utilizzare prevalentemente per scene di interni (con molte sorgenti luminose, tessuti con tantissimi poligoni, materiali complessi, ecc).

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una mano!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che hai un bel budget ed hai fretta, il consiglio è di prendere una macchina già pronta (no assemblato).

Puoi in primis valutare le offerte nello shop di treddi.com: http://www.treddi.com/shop/

Oppure contatta Beaztie, è sempre lui il titolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che l'acquisto non lo faccio direttamente io ma il titolare dello studio presso un rivenditore di sua fiducia, sulla base mie indicazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Leggendo varie discussioni (ed affidandomi anche un po' al caso), ho fatto questa configurazione.

Vorrei chiedervi che ne pensate ai fini dell'utilizzo con 3ds + vray.

Possono essere apportati miglioramenti?

C'è compatibilità fra i componenti e con l'utilizzo che ne devo fare?

Posso risparmiare qualche cosa cambiando componenti inutilmente costosi?

Grazie a tutti!

CPU INTEL - CORE i7 5930K 3.5Ghz 6Core 15MB Socket 2011-v3 no FAN

€ 628,00

Dissipatore NOCTUA - NH-D15 x Socket 2011 1150 1155 AM3 FM2

€ 85,00

Scheda madre ASUS - X99-A DDR4 Socket 2011-3

€ 256,00

Memoria 2 X CORSAIR - 16GB Kit Vengeance LPX Black DDR4-2800 CL15 (4x4GB)

Totale 32 Gb

€ 264,00 x 2

Hard disk SEAGATE - 2TB BARRACUDA - Sata 6GB/S 64mb

€ 75,00

Scheda video ASUS - GTX 970 4GB Strix DirectCU-II

€ 350,00

Case COOLER MASTER - Silencio 452 Black Silent Case (no ali)

€ 68,00

Alimentatore COOLER MASTER - V850 Full Modular 850W 80Plus Gold

162,50

Modificato da Kyodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione va bene. Se vuoi risparmiare metti un altro dissipatore ad esempio lo Scythe Mugen 4, ti costa circa la metà. Se vuoi risparmiare ulteriormente metti la cpu i7 5820k ed alzi un poco la frequenza portandola a 3.5Ghz; per il tuo utilizzo non ha importanza che hai solamente 28 linee per le PCI-e invece delle 40 linee di cpu i7 5930k e risparmi circa 200€.

Se vuoi una macchina più prestazionale sostituisci la cpu e metti un i7 5960x che è un 8 cores e tutto il resto della configurazione rimane invariato, sempre sostituendo il dissipatore.

Manca un disco ssd per O.S.+SW, ti consigli un disco da 250gb Samsung 850 evo ed anche un secondo disco sata per fare un raid 1 per sicurezza dati (se non hai già un altro sistema di backup oppure un Nas). In aggiunta (anche qui se non già presente) un Ups.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi limare un po' il prezzo sull'alimentatore, puoi sceglierne uno anche da 650/700 watt e anche solo con una certificazione 80plus bronze. Vedi un po' che prezzi ti fanno, ovvio che un gold è più efficiente, ma stiamo parlando di differenze minime rispetto ad un bronze. se la differenza di costo è notevole fra le 2 certificazioni prendi un bronze, se varia di poco rimani su un gold.

Valuta anche alimentatori di marca corsair, sempre con le medesime specifiche, sono ottimi e magari riesci a risparmiare qualche euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessero avanzare soldi, pensavo di prendere una seconda gtx 970 per poter utilizzare VRay RT.

Potrebbe essere una buona idea o spreco circa € 400?

Eventualmente, per l'uso con RT, le gtx devono avere collegamento SLI o possono essere indipendenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ups: marca APC, oppure se vuoi spendere meno ma avendo sempre un prodotto affidabile marca Tecnoware serie EXA.

V-Ray-RT: le 2 VGA non devono essere collegate in sli. Vuoi usare RT in Production o solo Active Shade?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo Active Shade

Secondo me non ti vale la pena utilizzare 2 vga solo per la preview. una è sufficiente, certo se la scena è complessa ci mette un po' di tempo in più però devi considerare anche la velocità di questa nuova serie 9xx rispetto alle vecchie Kepler serie 7xx. Se ti avanzano 400€ ed hai optato per la soluzione con cpu i7 5930k, valuta seriamente l'acquisto dell'8 cores i7 5960x. in questo caso avrai un notevole abbattimento di tempi su tutti i render, anche se è vero che quella cpu in rapporto a Ghz/prezzo non è conveniente come i fratellini minori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora Zatta!

grazie alle tue indicazione ho chiarito un po' le idee e ho confermato la configurazione iniziale, con una sola gtx, alimentatore più economico e SSD 250Gb Samsung Evo.

Ho risparmiato qualche cosa rispetto al budget iniziale ma ho chiesto di valutare, tra qualche tempo, l'acquisto di un render node (il PC è per l'ufficio e non è acquistato e pagato direttamente da me).

Link al messaggio
Condividi su altri siti