Vai al contenuto
carmelo81

Esportazione Sketchup to Blender

Recommended Posts

Buondi a tutti voi,

mi capita sempre quando esporto un modello da sketchup a blender che appaiano delle linee tratteggiate come quelle che vedete nella figura allegata.

E' come se alcune parti del modello fossero legate in un punto esterno.

Nella foto allegata noterete che la copertura è "legata" ad un punto esterno e non capisco proprio cosa sia.

Sapreste dirmi come risolvere?

Grazie mille

Carmelo

ps: esporto in formato ''collada'' e lo importo sempre in formato ''collada'' in Blender.

post-5331-0-08260800-1430132933_thumb.pn

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono linee che visualizzano la parentele degli oggetti, infatti nel contesto a destra puoi leggere che è collegato a "group 52". In render comunque non si vedono, se ti danno fastidio in 3d view le devi eliminare, lo puoi fare appunto con la x accanto al nome del parent o con alt+P. Come è organizzato in sketchup il modello, più componenti o uno solo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono linee che visualizzano la parentele degli oggetti, infatti nel contesto a destra puoi leggere che è collegato a "group 52". In render comunque non si vedono, se ti danno fastidio in 3d view le devi eliminare, lo puoi fare appunto con la x accanto al nome del parent o con alt+P. Come è organizzato in sketchup il modello, più componenti o uno solo?

si ci sono alcuni componenti e un po di gruppi....

Proverò le tue indicazioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato le tue indicazioni ma cliccando sulla X mi cancella tutto l'oggetto.

Devo necessariamente cliccare alt+P e scegliere di mantenere l'oggetto per non cancellarlo e cosi va bene.

Ora, dato che ci sono diversi oggetti con parentela ed il file è un po pesantino e difficile da gestire, c'è un modo per selezionarli tutti contemporaneamente ed in automatico anzichè selezionarli io uno ad uno per poi cancellare sta parentela?

Grazie ancora

Carmelo

ps: ho dovuto rispondere nuovamente perchè pare che io non abbia i permessi per modificare il mio topic.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Seleziona tutto e premi alt+P, dovrebbe funzionare, almeno su una prova veloce da me fatta. In pratica se selezioni più oggetti, l'ultimo selezionato sarà il padre, digiti ctrl+P e crei la parentela, con alt+P la cancelli selezionando tutti gli oggetti selezionati.

Forse dovresti esplodere i componenti e gruppi per non ritrovarti le parentele, questo comporta di aprire il modello in blender e ritrovarlo, ovviamente, tutto diviso, a questo punto è più pratico eliminare le parentele.

Edit: Se digiti x da tastiera equivale a premere canc, quindi elimina la selezione, io intendevo l'icona "x" accanto al nome group_52 nel contesto object sulla destra, resta comunque più veloce alt+P con tutto selezionato.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona tutto e premi alt+P, dovrebbe funzionare, almeno su una prova veloce da me fatta. In pratica se selezioni più oggetti, l'ultimo selezionato sarà il padre, digiti ctrl+P e crei la parentela, con alt+P la cancelli selezionando tutti gli oggetti selezionati.

Forse dovresti esplodere i componenti e gruppi per non ritrovarti le parentele, questo comporta di aprire il modello in blender e ritrovarlo, ovviamente, tutto diviso, a questo punto è più pratico eliminare le parentele.

Edit: Se digiti x da tastiera equivale a premere canc, quindi elimina la selezione, io intendevo l'icona "x" accanto al nome group_52 nel contesto object sulla destra, resta comunque più veloce alt+P con tutto selezionato.

Si avevo capito infatti digitavo la X accanto al nome del gruppo ma mi cancellava comunque tutto il componente.

Comunque, ho fatto come hai detto tu selezionando tutto e cliccando alt+P ed ha funzionato alla perfezione.

Grazie ancora

Carmelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato con alcuni cubi imparentati tra loro, digitando sulla x si elimina la parentela, ma non l'oggetto...boh forse nel tuo caso eliminando la parentela in quel modo, si resettano delle informazioni di scalatura, posizione dell'origine degli oggetti e si distribuisconoa casaccio per tutta la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti