Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Reppo

Aggiungere Textures In Lightwave 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo qui da quando sono iscritto (mesi ormai :-D). Da un po' di tempo uso Lightwave 3D, ma non so come aggiungere nuove textures (ad esempio quelle scaricate da internet).

Chi mi può aiutare??? ç_ç

Reppo

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo qui da quando sono iscritto (mesi ormai :-D). Da un po' di tempo uso Lightwave 3D, ma non so come aggiungere nuove textures (ad esempio quelle scaricate da internet).

Chi mi può aiutare??? ç_ç

Reppo

Ciao reppo!!!!

Cosa intendi per "aggiungere"???

Intendi forse aggiungere alla libreria di base??? o applicare le nuove textures scaricate all'oggetto??

fammi sapere e chiarisci meglio il problema. così è un pofo generico!!!

Comunque è sempre una buona regola crearsi un directory di textures personali da parte e divise x argomento: ES.

D:\lavoro\3d\textures\legni...muratura\....metalli\...colori\.... etc.etc...

poi se vuoi fare bene le cose ti consiglio di creare una dir x ogni lavoro che fai, ovvero:

desktop\lavoroxxx

con dentro le seguenti subdir

import (x contentere i file importati da altri sw)

obj (x salvare gli oggetti che crei/modifichi)

textures (x metterci dentro le textures che userai, copiandoli dalla libs principale.

questo serve se nel caso la scena deve essere calcolata/impostata su una o

più macchine)

scenes (questa serve x metterci dentro i file *.lws, ovvero scena creati dal layout)

images (per le still image)

anims (nel caso tu decida di creare/salvare animazioni in avi o quant'altro)

tutto ciò serve x organizzare meglio il lavoro, che nel caso debba essere distribuito o devi eseguire il backup (peraltro consigliato a ogni revisione del progetto e a fine lavoro) del lavoro appena fatto.

così potrai mettere tutto su un cd/dvd e conservare la tua fatica...

Comunque se non mi sono spiegato bene..fammi sapere!

ciao e...riding the wave!

Ciao Sharky!

Grazie per avermi risposto così velocemente. Per semplificare la mia domanda...

ho scaricato un file.zip di textures. Vorrei sapere come fare perchè appaiano nel "Surface Preset". Sono tutti files.p.

Ciao Sharky!

Grazie per avermi risposto così velocemente. Per semplificare la mia domanda...

ho scaricato un file.zip di textures. Vorrei sapere come fare perchè appaiano nel "Surface Preset". Sono tutti files.p.

Ciao reppo!!!

...sbaglio o sei un po niubbino con lw??

Dai scherzo, non offenderti!!!

...ci siamo passati tutti!!!

Allora: iniziamo dalla base.

Allora, i files con l'estensione *.p sono delle plug-in per TEXTURES PROCEDURALI, ovvero non sono immagini bitmap ma algoritmi che calcolano e simulano il comportamento di alcuni materiali (legno, nuvole, marmo...etc.etc..)

Cosa devi fare???

Allora scompatta/copia i files *.p che hai scaricato in:

c:\newtek\plugins\textures

poi, nella basa dei menù di sinistra, nel pulsante Layout, scorrendo il mù a disceta troverai la voce plugins, premi e apparirà un'altro menù a discesa. premi load plugin.

si aprirà un requester di sitema per chiederti dove sono locate le plug in.

Caricale tutte (basta cliccare la prima e poi l'ultima tenendo il pulsante shift premuto)

.

Ecco adesso hai inserito le textures nella lista di quelle utilizzabili.

Carica un oggetto a caso o l'oggetto che devi texturizzare.

vai nel surface editor (o premi ctrl e il tasto F3)

clicca qui (fig.1)

si aprira una finestra (fig.2)

scegli dalla lista delle text. procedurali quelle nuove caricate.

Imposta i parametri e fai un po di prove.

dopo quando avrai finito salva l'impostazione nel riquadro surfaces \ save

nella directory c:\newtek\programs\preset\surface editor\surface preset e all'interno di una delle categorie (legni, rocce, etc...)

per vedere i presets basterà semplicemete premere il tasto presets con l'interfaccia del surface editor aperta.

...spero di essere riuscito spiegarmi!!!

ciao!!!!!

(ps fammi sapere se ci 6 riuscito!)

post-1094-1127672003_thumb.jpg

Ci son riuscito, quasi alla prima! Ghghgh..."Maestro Joda". Oggi ho creato il mio primo pallone da calcio, seguendo il tutorial su uno dei siti linkati in questo forum. Devo dire che è venuto abbastanza bene, devo solo sistemare i valori di Smooth Shift °_°

Ci son riuscito, quasi alla prima! Ghghgh..."Maestro Joda". Oggi ho creato il mio primo pallone da calcio, seguendo il tutorial su uno dei siti linkati in questo forum. Devo dire che è venuto abbastanza bene, devo solo sistemare i valori di Smooth Shift °_°

ma dimmi una cosa importante x me...sono riuscito a spiegarmi???

:TeapotBlinkRed:

Edited by Sharky

Ebbene si, sei stato chiarissimo. L'unica cosa che mi ha fatto riflettere per alcune decine di ore è stata "nella basa dei menù di sinistra, nel pulsante Layout" ... non avevo capito subito che intendessi il Layout e non il Modeler, così nel secondo non trovavo quel pulsante! :blush:

P.S.: Non è che c'è qualche possibilità di avere un tuo contatto...tipo msn...? :blush:

Ebbene si, sei stato chiarissimo. L'unica cosa che mi ha fatto riflettere per alcune decine di ore è stata "nella basa dei menù di sinistra, nel pulsante Layout" ... non avevo capito subito che intendessi il Layout e non il Modeler, così nel secondo non trovavo quel pulsante!  :blush:

P.S.: Non è che c'è qualche possibilità di avere un tuo contatto...tipo msn...?  :blush:

gurda c'ho l'orticaria acuta a msn, tant'è vero che ho disabilitato pure il servizio di sistema...

generalmente uso linux che tutt'altro os...solo al lavoro uso winzozz e lw...a casa sto leggero!!!

...gia mi spacco il cranio nel campo di cotone...figurti se mi metto pure a casa!!!

comunque ti mndo in pm il mio indirizzo di posta.

ciao!