Vai al contenuto
Pino8314

Applicare Le Fur Ad Alcune Faccie Di Un Modello

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto tentando invano da quasi un ora ad applicare una fur soltanto ad alcune facce di un modello, ma non riesco in questo intento.

Allora vi spiego dettagliatamente quello che faccio, ho creato una testa e vorrei applicare i capelli, visualizzo il modello in modalità FACE, seleziono le faccie che mi interessano e dopo applico la fur, soltanto che maya i capelli li applica in tutto il modello e non solo nella parte selezionata.

Come posso fare?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho avuto questo problema, poi ho divico il modello in parti, solo che mi è già andato in crash due volte...tu come hai fatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti spiego meglio cosa ho creato.

Ho modellato una pallina da tennis come puoi vedere dall'immagine.

pal00.jpg

Il mio problema era quello di applicare una fur su i due lati della pallina senza coinvolgere la rientranza.

pal01.jpg

Allora in modalità edge ho selezionato gli edge della rientranza che mi interessavano

pal2.jpg

poi, grazie ad un'applizazione che puoi scaricare quì, ho effettuato la funzione "select loop" e tutti gli edge progressivi alle linee vengono selezionati-

pal03.jpg

Dopo basta cliccare dalla tastiera ctrl-f11 e maya passa dalla selezione edge a facce.

pal04.jpg

Infine con le facce selezionate di tutta la rientranza vai su EDIT Poligons -> Extract.

pal05.jpg

Come vedi dall'immagine le facce sono state divise. in questo modo ho la possibilità di assegnare la fur.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, questo che hai messo è proprio da tutorial. Grazie mi hai salvato la vita e molti crash! Domani instlallo il tool , è mitico e utilissimo a quanto vedo.

Adesso vedrò se la mia butterfly si pelizza bene eheh...

Ma nelle immagini noto in alto a destra, un simpatico tool che non conosco...che è?

Modificato da Orio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' semplice, se usi maya basta copiare i due file che trovi nel file zippato in questa cartella

C:\Documents and Settings\nomecomputer\Documenti\maya\7.0\scripts

Importante!!

quando esegui questa operazione maya deve essere chiuso, dopo puoi avviarlo e troverai nella barra dei menù a cascata MJ POLY TOOLS 1.3.

CMQ nella pagina web dove hai scaricato il file c'è una spiegazione di installazione sia per maya che per 3dsmax

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tool che vedi in alto a destra come dice fabio è stato inserito nella nuova versione di maya, in pratica ti permette di passare dalle varie modalità di visualizzazione del modello (Top, persp, front, side) in un batti baleno.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti