Vai al contenuto
AntonioC

Non riesco a raggruppare degli oggetti

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ho un oggetto-libro che ho separato in due elementi (tramite selezione e Detach) per l'applicazione della mia texture: nel primo elemento ho applicato le facce per la copertina, nel secondo le facce per le pagine (la parte bianca):

2rr1bac.png

Ora, se voglio poi unire i due elementi (copertina e pagine) in un unico gruppo, non mi è possibile selezionare nulla all'interno della voce "Group:"

2u7vdrd.png

Come posso risolvere la situazione?

Da aggiungere che:

- se provo ad inserire un nuovo elemento (ad es. un box) e seleziono la copertina ed il box, anche qui non posso raggrupparli;

- se invece provo a clonare uno dei due elementi (ad es. ho due copertine) e provo a raggrupparli...adesso posso farlo!!

Modificato da AntonioC

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il detach è stato fatto senza selezionare né "Detach to Element" né "Detach As Clone"

Da premettere che il libro in questione fa parte di una serie di più libri....mi sono accorto che erano racchiusi all'interno di un box "verde", come se fosse un gruppo (roba che finora non ho mai visto). Cancellando il box però il problema del creare dei vari gruppi tra copertina e pagine non si è risolto.

Ho scaricato il tutto da qui, così potete farvi un'idea:

http://archive3d.net/?a=download&id=c9c01107

immagino che la soluzione sia più semplice di quanto possa essere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ci sono 2 helper (per aiutare a posizionare la pila dei libri) e i libri stessi che sono già divisi; Copertina e Pagine e fanno parte delle STESSO oggetto. Quindi se seleziono un singolo libro mi permette di fare il gruppo tra gli elementi. Ora non so come mai hai fatto detach, ma essi hanno già la mappatura applicata, quindi basta prendere la texture e applicarla... Quindi importi i libri, applichi la text e raggruppi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione, non c'era assolutamente bisogno di usare il detach...

è la prima volta comunque che mi imbatto in questi "helper"...a proposito, perché dici che ce ne sono due? Io ne vedo uno solo (il grande box verde che racchiude tutti i libri)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se apri la lista degli oggetti noterai che c'è un helper verde e uno che raggruppa (nascosto) tutti i libri. Se selezioni la lista ti appare visualizzato il gizmo nelle viewport. Se cancelli e aggiorni la lista noterai tutti i libri singoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti