Vai al contenuto
Antonio Caruso

Chiarimenti Misure in Maya 2015

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono uno studente di archeologia e mi sto occupando di 3D nel campo dell'antropologia fisica. Mi ritrovo ad aver importato con un laser scanner un cranio, mi piacerebbe dunque rilevare le misure per scopi comparativi oltre che per assicurarmi dell'attendibilità del modello. Sto lavorando in maya 2015 e trovo alcune difficoltà nelle rilevazioni delle misure, porto alcuni esempi: la lunghezza massima del cranio è di circa 18 cm, il programma però, con l'oggetto in scala 1:1 mi dice che è lungo 180 circa (essendo impostato in cm non dovrebbe restituirmi 18 etc etc?), un'altra difficoltà è quella dell'apposizione dei punti in modo preciso qualcuno ha qualche consiglio? Un'altra cosa che non riesco a capire bene è la griglia per misurare un oggetto è necessario riporlo sulla griglia? le misure le confronto con quelle dei quadrati della griglia? le misure della griglia sono in unità? a quanti cm corrispondono? scusate per le troppe domande e per il grado di elementarità ma sono un principiante.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maya di base parte da una grid che misura in centimetri, ma volendo sulle preferenze puoi settarlo anche in metri e mm, hai già usato il measure tools ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi verificare dalla voce "settings",dopo aver cliccato l'icona in basso a destra , la prima delle due, non quella più sotto(che è degli script), come vengono considerate le unità (se metri, centimetri ecc), poi per verificare le misure c'è il measure tool, menu principale , create>measure tool >distance tool

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ladyjey>Verificato la voce dice centimetri, tuttavia continua a non corrispondermi, ad una misura reale di 18 cm ca. il programma restituisce un valore di 180...

emilierollandin è il programma più usato per questo genere di lavori, gli altri sono poco accessibili.

Modificato da Antonio Caruso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ladyjey>Verificato la voce dice centimetri, tuttavia continua a non corrispondermi, ad una misura reale di 18 cm ca. il programma restituisce un valore di 180...

emilierollandin è il programma più usato per questo genere di lavori, gli altri sono poco accessibili.

perchè sono le unità!però ora sai che un'unità di maya è un cm, quindi 180 sono 180 cm..riducilo a 18 aiutati con le misure di scala nell'attribute editor, non so dirti bene come essere precisi perchè non ne ho mai avuto bisogno, maya è poco indicata per l'architettonico e le misure proprio perchè quest'ultime sono difficili da gestire (se pur non impossibili)

Link al messaggio
Condividi su altri siti