Vai al contenuto
peperepe77

[SOLVED] - Draftsight_estendere linee

Recommended Posts

Buongiorno, uso drafsight per la sua caratteristica di essere free e girare su linux.

Una cosa che non riesco a fare, è l'estensione delle linee inclinate lungo il loro vettore, se non ricordo male tale funzione in autocad è tipo snap a estensione. In pratica ho una linea da A e B inclinata di tot gradi, la voglio allungare fino a C che è un punto di proseguimento del vettore della linea AB, selezione il grip per allungare la linea, ma il programma non mi riconosce l'inclinazione del vettore. Sapete qual è la funzione da attivare? Nel tab degli snap li ho praticamente attivi tutti.

Approfitto per una seconda domanda, con il comando linea, disegnando un quadrato ad esempio, dovrebbe esserci una funzione che al momento di finire il terzo lato, ti riconosce con uno snap l'inizio del primo lato, si clicca ed ovviamente il quatro lato chiude il quadrato in maniera esatto, su draftsight è implementata tale funzione?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena provato su XP, ma credo funzioni anche sotto Linux:

1] in DS non c'è uno snap ad estensione, quindi devi dare il comando MODIFICALUNGHEZZA, poi D (che sta per dinamico), clicchi sull'estremo da allungare, e col grip lo allunghi/accorci secondo il vettore

2] premendo F10 si attiva la modalità Polare, che ti permette di visualizzare l'ipotetica intersezione fra terzo e quarto lato, ovviamente a patto di avere l'Ortho attivato (tasto F8)

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti