Vai al contenuto
SMUTH

problema modellazione in rhino

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti, mentre disegnavo in rhino un anello mi si è presentato un problema. In pratica il disegno rosso scava all' interno dell' anello attraverso una differenza boleana, ma alla fine nella parte alta della fede togliendo lo strumento usato per la boleana(rosso) si vede un artefatto (foto 3-4). Ho capito che si trova nella parte in cui si ricongiunge l' inizio e la fine del disegno rosso (ho effettuato uno scorri lungo la superficie per farlo ruotare attorno all'anello). Ho provato diverse strade, tra cui esplodi superficie e estrazione delle superfici artefatte con successiva eliminazione, le superfici spariscono ma resta la curva superiore che non riesco a togliere (foto 5) in quanto congiunta al resto della struttura. Ho provato anche a trimmare la curva medesima ma nulla. Ho provato poi a tornare indietro, creare mesh e applicare la boleana alle mesh, ma in questo caso non riesce nemmeno a bucare l'anello. Allego foto. Grazie per eventuali suggerimenti

Modificato da SMUTH

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che succeda perche la polisuperficie chiusa che usi con scorri lungo la superficie riunendosi si va a sommare con le due superfici di inzio e fine della stessa.

Ma quando ti crea la polisuperficie attorno all'anello è una polisuperficie chiusa?

Se non è una polisuperficie chiusa basta che esplodi togli le superfici di inizio e fine e riunisci.

Se invece è una polisuperficie chiusa bisogna trovare altre strade

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che succeda perche la polisuperficie chiusa che usi con scorri lungo la superficie riunendosi si va a sommare con le due superfici di inzio e fine della stessa.

Ma quando ti crea la polisuperficie attorno all'anello è una polisuperficie chiusa?

Se non è una polisuperficie chiusa basta che esplodi togli le superfici di inizio e fine e riunisci.

Se invece è una polisuperficie chiusa bisogna trovare altre strade

il disegno rosso che applico sull'anello è una polisuperficie chiusa. Ha volume. Stavo pensando di allungarla sul piano di 1/10 di mm e riprovare. Però visto che sto imparando ad usare Rhino da poco, vorrei trovare delle strade più ragionate, sviluppando un metodo che attualmente non ho.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che unità di misura e che tolleranza stai usando?

Prova ad abbassare la tolleranza e rifai la sottrazione boleana...

sono riuscito a togliere gli artefatti espodendo la polisuperficie (parte superiore dell anello grigia).. ho estratto le curve ed ho ricavato la superficie di interesse tramite patch, poi l ho rimessa a posto ed ho unito le superficie ottenendo nuovamente il solido. Diciamo che ora il problema di cui parlavo prima l' ho risolto (quelle 2 superfici senza spessore comparse nel traforo). Ora il problema è che non riesco più a saldare l' anello tramite unione boleana ( inizialmente lo avevo spaccato in 4 parti per applicare il traforo tramite differenza boleana, perché se lo lasciavo unito la boleana non riusciva). Mi sono accorto che 3/4 dell'anello si uniscono senza problemi e la parte superiore da problemi e non si unisce, ed è proprio la parte su cui ho lavorato per togliere gli artefatti di cui parlavo in apertura di thread. Spero di essere stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invio l incrementale dipo il quale ho fatto scorri gli oggetti lungo la superficie e diviso la fede in 4 parti per permettere la differenza boleana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho qualche problema, non riesco ad allegare il file, zippato pesa 1.60mb ma niente , mi dice che è troppo grande... bo

Link al messaggio
Condividi su altri siti