Vai al contenuto
Ospite

Quale marca GTX 970 per GPU rendering

Recommended Posts

Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Salve ragazzi, forse la solita domanda ma nn sono riuscito a trovare risposte soddifacenti.

Ho attualmente questa config:

i7 2600k

16gb ram

msi P67A gd65

quadro 2000D

- - - - - - - - -

Lavoro principalmente con Rhino e 3ds max, ma stò decidendo di non usare più max perché non mi ci trovo più bene, troppi aggiornamenti richiesti, troppe spese e poche novità...

Momentaneamente ho abbandonato VRAY perché mi sono innamorato di Keyshot che è l'unico che posso usare perché CPU dipendent, ma vedo che per gli interni non è che sia un granché...le ombre sembre morbide e qualche artefatto...amo la sua immediatezza e visione in realtime dei materiali e luci, per questo volevo orientarmi su motori realtime gpu che magari sono più adatti anche per interni...pensavo ad:

ARION - OCTANE - BUNKSPEED - VRAY RT

Ho scaricato le demo ed iniziato a prender mano con questi motori e devo dire che mi soddisfano un pò tutti ma ovviamente con la quadro non vado da nessuna parte.

Mi occorre soprattutto fotorealismo.

Vorrei continuare ad utilizzare la 2000D per i monitor e la GTX per i calcoli.

Sò che molti mi consiglierebbero doppia o tripla scheda GTX ma al momento, già è tanto se riesco ad acquistare una GTX 970 che è l'unica nel mio budget perché ho altre spese da affrontare (sono padre da poco e si sa quante spese si hanno in questo senso :-).

Come tipologia di render mi occupo di interni, product design, e potrei decidere anche ogni tanto qualche esterno con vegetazione...ma se non dovessi raggiungere la potenza di calcolo per queste scene ricche di poligoni e texture, per ora non importa, l'importante è che per gli interni e product design posso avere ottimi rendering in GPU in meno tempo di quello che impiego ora con Keyshot, che oltretutto per gli interni ripeto non mi piace, ma che per questi mi impiega anche 6 ore per un render a 2500px lato lungo e neanche a settaggi altissimi.

Ci tengo a precisare che mi trovo in un momento in cui ogni spesa che faccio dev'essere mirata e decisa...non posso permettermi di buttare neanche 50 euro per questo chiedo gentilmente consiglio a chi ne sa più di me.

Tornando al titolo quindi mi occorre sapere se:

970 gtx ok per avere un buon compromsso?

Se si, che marca?

Vedevo la MSI gaming a 380euro circa ma ho visto anche la PNY a 330 che per me 50 euro in meno non sono pochi...la differenza, oltre alla fattura fisica dell'hardware, credo sia soltanto nella velocità del clock...a parita di CUDA cores e RAM della scheda, quanto andrebbe ad incidere, nel render GPU con i suscritti motori, la velocità della scheda in termini di Mhz?

Perché se questo non inciderebbe molto, mi prendo la PNY altrimenti faccio un sacrificio in più e vado di MSI.

A presto, spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente e buona giornata a tutti!

M

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se vuoi provare a risparmiare io ti consiglierei di passare, se ancora non lo conosci, a Corona che per ora è solo per CPU ma ha ottimi tempi e risultati sugli interni eccezionali, su treddi puoi trovare dei lavori fantastici (ad es. http://davide-p.tred...2-corona-render).

Inoltre è disponibile nella sua prima versione commerciale ma c'è anche una versione free, la alpha 6 mi pare, utilizzabile senza restrizioni... tanto per provare.

Per quanto riguarda la GTX 970 secondo me è un buon compromesso... la 980 è superiore certamente ma a fronte di un esborso significativo e forse nel tuo caso non ancora pienamente giustificabile (ti capisco io di figli ne ho due di 3 e 1 anno e le sorprese sono sempre alla porta!), inoltre considera che comunque con una solo GTX 970 (ma anche per la 980) non puoi aspettarti grandi risultati in termini di tempo quindi risparmiare ora per capire se è la giusta strada potrebbe non essere una cattiva idea.

Considera che le GTX con architettura Maxwell non sono al momento pienamente supportate da Arion o Octane che daranno risultati non superiori (se non in alcuni casi inferiori) alle vecchie serie GTX 7xx di pari fascia. Leggevo però che forse l'Iray integrato in 3d studio Max 2016 finalmente sembra avere avuto grandissimi miglioramenti per il supporto delle Maxwell e quindi ti consiglio di indagare.

La cosa che devi valutare nella scelta è la qualità del sistema di raffreddamento, personalmente visto il lungo carico di ore non punterei su delle versioni di scheda troppo tese al Mhz ma punterei su frequenze base o simili e buoni sistemi di raffreddamento (non guadagneresti molto in termini di tempi ma rischieresti la scheda video). Più che su una MSI da gamer o peggio un PNY forse sceglierei una MSI base (e risparmi anche qualche soldino, cmq vedi che in rete la MSI che dici si trova anche a una trentina di € in meno) o una ASUS che con il suo directcu aveva fatto un ottimo lavoro con le 7xx. Oppure EVGA anche se in quest'ultimo caso avevo sentito qualche voce di corridoio che non ne decantava le qualità per la serie 9xx.

Fammi sapere cosa decidi, sono curioso.

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao innanzitutto grazie mille per la dettagliata spiegazione...in effetti mi hai messo curiosità sulle varie possibilità e sul motore Corona, di cui ne avevo già sentito parlare ma non avevo ancora provato a guardare qualche demo...bene, ho visto che hai capito appieno la mia situazione e ti ringrazio nuovamente...anche perché non è che ho chissà quale mole di lavoro ancora, perché stò lentamente cambiando professione, da fotografo a "fotografo virtuale" ed è cmq dura oltre gli 'anta:-)

Ti faccio sapere cmq cn un messaggio qui, mi vedo un pò di info sulle schede di generazione precedente di cui mi parlavi :-)

Buona giornata!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao M, quella scheda è bella non v'è dubbio ma è fanless e a te serviranno schede ben carrozzate come ventilazione quindi alziamo il volume e giù con i sistemi attivi.

Il prezzo non è alto ma le 7xx sono in via di estinzione. Comprati 1,5 970 e quando avrai il resto ti compri l'altra e ne guadagnerai in prestazioni. I 6GB fanno gola ma solo se sai già che farai render bestiali 4GB sono un ottimo compromesso (anche se le 970 hanno tradito le aspettative e dei 4GB dichiarati in realtà ne avrai a disposizione solo 3,5).

Purtroppo Nvidia ha mangiato la foglia e quindi preferisce spingere le linee professionali anche per il render GPU, vedremo se ora che Iray è stato aggiornato gli altri, come spero, seguiranno.

Inoltre quella scheda, in quanto fanless, è grande come un container da 20 piedi. Se pensassi di affiancare successivamente un'altra scheda (e ti servirebbe un'altra scheda anche diversa ma con 6GB) dovresti fare i conti con lo spazio del case e anche con il formato della MB che se è solo ATX e non E-ATX in genere ti permetterebbe una sola coppia di schede (se va bene! Bisogna vedere il layout).

Sempre per Corona e sempre qui su treddi guarda questo http://eduardc4d.treddi.com/proj/10590-minotti-space ...certo qui è una questione di, come si dice, manico ma il sw sembra capace di grandi cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

molto chiaro! stò dando un'occhiata a Corona renderer e devo dire che già me ne stò innamorando! A questo punto mi conviene mantenere una sola scheda video (la mia quadro 2000D) ed investire in un processore più performante del i7 2600K?

Quale potrebbe essere una scelta superiore?

Considerando anche la mia mobo che è la P67A GD65 e non posso assolutamente cambiare.

A presto e grazie ancora!

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda differenze ce ne sono con i processori di ultima generazione (4770 o 4790) ma non sono compatibili con la tua MB e cmq tra quelli compatibili, ma per assurdo anche con le CPU più recenti della fascia di cui sopra, solo in relazione alla CPU avresti un miglioramento del 10%-12% al massimo e non credo che ne valga la pena.

Per Corona per vedere miglioramenti complessivi potresti puntare su un nuovo PC da affiancare per calcolo distribuito (puntando tutto sulla CPU e annessi senza tanti fronzoli) oppure passare ad un 4930K (meglio il 4960K ma mi sembra fuori budget) ma in entrambi i casi la spesa è significativa e se riesci a recuperare alimentatore, disco e case ti porterebbero a spendere sul nuovo non meno di 600€ (con 4770k+MB chip Z97+16GB RAM), con il 4930k a salire parliamo di altre cifre.

Il mio consiglio è nell'immediato resta come sei e se Corona ti interessa punta poi sul rendering distribuito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Perfetto, grazie mille, sei stato di grande aiuto per una bella delucidazione...resto così per un pò e al limite investo su un secondo pc per il render distribuito :-)

Grazie ancora e a presto!

mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Scusa ancora, se non disturbo troppo, volevo chiederti visto che sei esperto: nel caso decidessi di affiancare un pc per il calcolo del rendering distribuito, posso ridurre all'osso questo pc senza troppi componenti?

E funziona anche con il render real time di Corona o soltanto quando faccio il render definitivo?

Grazie!

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

alla prima domanda ti rispondo affermativamente, riduci all'osso l'hardware e metti solo un quantitativo adeguato di RAM (magari evita un disco da 5400rpm come principale ma giusto per coerenza e scegli comunque un alimentatore di qualità per sicurezza).

In merito alla seconda domanda non saprei ma vista la necessità di banda passante per il real time propenderei per un no, però ripeto in merito a questo non ho alcuna certezza e altri partecipanti a questo forum sapranno darti maggiori info, perdona la mia ignoranza in merito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio GTX 970 Asus Strix, sono molto veloci e silenziosissime, le ventole sotto i 64° son "ferme".. le mie, testate per ore e ore in full load, non superano i 68°.

Quelle invece con ventola Centrifuga tipo le Pny, sono più lente e molto rumorose perchè in Full Load arrivano anche a superare gli 80°

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se le 970 hanno tradito le aspettative e dei 4GB dichiarati in realtà ne avrai a disposizione solo 3,5

perdonami ma hai testato personalmente quello che scrivi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ti consiglio GTX 970 Asus Strix, sono molto veloci e silenziosissime, le ventole sotto i 64° son "ferme".. le mie, testate per ore e ore in full load, non superano i 68°.

Quelle invece con ventola Centrifuga tipo le Pny, sono più lente e molto rumorose perchè in Full Load arrivano anche a superare gli 80°

Ne ho comprata una ieri in promozione alla nexths, molto silenziosa e scalda veramente poco perché sotto gli ho messo la vecchia 570 -

in un piccolo test di render con iray 2016 è veramente veloce il doppio rispetto alle serie precedenti. Ottima scheda la migliore al momento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

vedo che la discussione dal mio ultimo post è andata avanti e tra l'altro nella direzione per cui scrivo ora.

In relazione al fatto dei 4Gb --> 3,5Gb di cui mi chiede giustamente precisazioni Lele vorrei se potessi correggere quanto da me scritto perché in realtà è solo in parte vero sebbene motivabile per una serie di cause, ma vorrei tornarci perché quanto si evince parte sicuramente da un errore. Ora cerco di spiegare ma prima dico:

Per la mia esperienza la questione dibattuta sul quantitativo di VRAM delle GTX 970 non sembra avere ripercussioni con Iray e credo neanche con altri motori per GPU o ibridi.

Da cosa deriva la mia precedente affermazione errata?

In studio con noi c'è un ragazzo che fa il Visual Artist e che lavora per noi, qualche tempo fa ha acquistato una GTX980 ASUS, perché (Miche guardiamoci in faccia e ammettilo tu ci giochi) voleva affiancarla alla sua GTX970 EVGA, che in alcune occasioni era andata in crash noi pensavamo a causa del quantitativo di RAM, la 980 sulle medesime scene non andava in crash. Contemporaneamente mentre eravamo alla ricerca di spiegazioni emerse la questione della 3.5+.5Gb delle 970 e imputammo il fatto a questo senza neanche porci troppe domande, in effetti la scena era parecchio pesante.

Due settimane fa ho acquistato una ASUS GTX970 e beh... la mia, con la medesima scena non da alcun problema anche se provata sul suo PC, in conclusione siamo ora propensi a pensare che sia la sua GTX970 ad avere qualche problema, magari di temperatura non abbiamo avuto ancora il tempo/voglia di pensarci.

A dire il vero ho cercato di approfondire sul piano teorico la questione delle 970 e sinceramente al di la del fatto che NVIDIA non sia stata chiara mi sembra che in generale sia un po' una sottigliezza di scarsa importanza sul piano pratico.

Quindi ancora più convinto che la 970 sia un grande acquisto.

Mi scuso ancora per l'inesattezza scritta e un po' mi sento anche in imbarazzo ma se vogliamo ho una giustificazione: sono stato portato a pensare in quel modo da una serie di sfortunati eventi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti